mercoledì 10 febbraio 2010

Iniziativa pubblica del Pd Laterza

Venerdì 12 febbraio alle ore 18,30, presso la sede in via Roma 72, il Circolo laertino del Partito Democratico incontrerà l'Assessore al Bilancio della Provincia di Taranto Giampiero Mancarelli che illustrerà il Bilancio 2010 della Provincia.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.




domenica 7 febbraio 2010

Comunicato stampa: Laterza prigioniera di ambizioni personali

A conclusione di un fallimento amministrativo che presto comincerà a produrre i suoi effetti, il Sindaco Cristella si dimette per candidarsi alle Regionali consegnando la nostra comunità ad un’amministrazione commissariale che si protrarrà fino a giugno 2011.

Dopo una campagna elettorale permanente, che lo ha visto candidarsi per mera ambizione personale ad ogni tornata elettorale, sia a destra che a sinistra, e per ogni carica disponibile, le dimissioni, annunciate nel Consiglio Comunale del 6 Febbraio, hanno il sapore di una fuga dalle numerose responsabilità amministrative e politiche.

Il Partito Democratico di Laterza saluta con soddisfazione la fine dell’era Cristella: finalmente, già da domani, sarà possibile pensare ad un modello di gestione e sviluppo della nostra città che non sia basato unicamente su atti amministrativi di stampo populistico e clientelare, ma sulla capacità di governare con una visione strategica. Il decennio del governo Cristella ci consegna una comunità più povera, con una pressione fiscale ai massimi livelli (vedi addizionale IRPEF, ICI, TARSU), servita solo a finanziare opere inutili, che non osserva il patto di stabilità e con enormi difficoltà per la redazione del bilancio di previsione 2010.

Queste dimissioni giungono, tra l’altro, nel momento in cui occorre candidare i progetti strategici per intercettare i finanziamenti della Comunità Europea, disponibili nell’ambito della programmazione 2007-2013 in favore delle Aree Obiettivo 1. Senza un’amministrazione in carica, Laterza avrà un ruolo marginale e perderà la possibilità di ottenere svariate decine di milioni di euro, indispensabili per lo sviluppo del nostro territorio e della nostra città.

Non possiamo infine tacere sullo stato in cui versa la nostra comunità a partire dalle condizioni di strade, scuole, zona PIP, verde pubblico, periferie, raccolta differenziata, ecc.; oltre alle preoccupanti emergenze sociali, di sicurezza del territorio e dei cittadini (furti in appartamento, attentati incendiari, fenomeni di devianza,…).

Il Sindaco abbandona, si ritira, lasciando ai laertini l’eredità del proprio fallimento e delle tante promesse fatte e non mantenute.

Partito Democratico
Circolo di Laterza

Si dimette Cristella per candidarsi al Consiglio regionale

 LATERZA . "C'è una possibilità concreta che il mio partito, il Pdl, mi candidi alle prossime Regionali, mi dimetto da sindaco per eliminare la causa di ineleggibilità, entro i termini previsti (oggi ultimo giorno utile, ndr), e per dare al dibattito gli elementi, la chiarezza e la trasparenza necessari per procedere e decidere in merito a tale opportunità": così Giuseppe Cristella ha motivato ieri mattina, in consiglio comunale, le sue dimissioni da primo cittadino. Lo ha fatto, visibilmente emozionato, ma anche con la "carica" di sempre. In una manciata di minuti: poche parole pronunciate, fuori programma ma non troppo, in chiusura della riunione consiliare convocata per la consegna della cittadinanza onoraria a monsignor Mario Rino Sivieri, vescovo della diocesi di Pro prià (Brasile), a cui la diocesi di Castellaneta, e Laterza in particolare, sono gemellate da quasi vent'anni (la cerimonia si è svolta subito dopo l'assise).   Parole, quelle del sindaco, in parte lette, in parte aggiunte in itinere, quasi a spiegarne sfumature e significati. Cristella ha ringraziato la "sua" maggioranza, il Consiglio, i funzionari e i dipendenti comunali, "braccio operativo" della macchina municipale. Si è detto convinto di "aver amministrato, in questi nove anni, nell'esclusivo interesse della comunità", e, candidatura ed elezione a consigliere regionale permettendo, di poter proseguire "con lo stesso senso di responsabilità e la stessa dedizione" anche nel nuovo impegno istituzionale. "Laterza in questi anni è cresciuta molto, e anche tutti noi" ha infine concluso, "raccogliendo" l'applauso dell'intera assemblea consiliare, nella Cittadella della Cul tura addobbata per l'evento a seguire.   Con le dimissioni di Giuseppe Cristella dalla carica di sindaco si entra adesso nella fase decisiva delle grandi manovre pre-elettorali (sul fronte pidiellino ma non solo): nei prossimi giorni - al sindaco ne restano venti per tornare, eventualmente, sui suoi passi -, insieme alla candidatura in questione si decide, per forza di cose, anche il destino del consiglio comunale in carica. Con una postilla tutt'altro che trascurabile, non marginale. La "corsa" regionale di Cristella porta infatti allo scioglimento del massimo consesso cittadino e, di conseguenza, "apre" ad una lunga gestione commissariale del Comune: per il rinnovo del consiglio si tornerebbe a votare fra un anno e qualche mese. Cristella, a consiglio spento: "Il campo è sgombro, la disponibilità c'è: aspettiamo le decisioni del partito".

Franco Romano 

Gazzetta del Mezzogiorno

giovedì 4 febbraio 2010

MATERA ARREDAMENTI School

Ricerca & Formazione

 

Da un’azienda di successo, impegnata a fronteggiare sfide complesse nell’era della globalizzazione, una proposta per l’ottimizzazione delle risorse umane e lo sviluppo del territorio:

   Corsi per IMPRENDITORI e DIRIGENTI d’ogni settore

 

48 0re  per 6 giornate (di sabato)

Argomenti e date:

20 Febbraio - La gestione del tempo e la pianificazione delle priorità.

20  Marzo - Quando comunicare è convincere.

17  Aprile - I soldi: questione di feeling!

22 Maggio - Organizzare una riunione: limite o opportunità.

19  Giugno -  Che tipo di leader sei?

11  Settembre - Stress in organizzazione: chi ha tempo… 

Orari: 9.30 -11.30 (pausa caffè); 13.30 (pausa pranzo); 14.30 - 16.30

 

Sede dei Corsi:  Hotel “Casa Isabella” San Basilio (Mottola - Ta)

 

Per informazioni: MATERA ARREDAMENTI Via Selva San Vito 23 Laterza TA -

Giovanni Matera  333 7371894 - info@materarredamenti.it

Oppure contattare: HISKILL UNITY3 srl Corso V. Emanuele II, 208  Trani  BA - 

m.ciccolella@hskill.it dott. Michele Ciccolella 335 8216803

dott. Giuseppe Salvato 338 9896835.

 

Poiché il numero dei partecipanti è limitato, le adesioni saranno accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo. 

 

Matera Arredamenti School

Giovanni Matera

lunedì 1 febbraio 2010

Comunicato stampa del PD Laterza

Il Circolo del Partito Democratico di Laterza esprime piena soddisfazione per la larga e significativa partecipazione di domenica 24 Gennaio alle primarie per la scelta del Candidato Presidente della Regione Puglia per il centro-sinistra. 

Hanno votato 666 cittadini laertini: il 76% ha dato la propria preferenza al Presidente uscente Nichi Vendola, il 24% a Francesco Boccia. 

I risultati ottenuti confermano l’attenzione dei cittadini nei confronti dello strumento di partecipazione delle primarie e il desiderio di contribuire attivamente alla scelta dei propri rappresentanti. 

L’affermazione di Nichi Vendola è una prova del quinquennio di buon governo della nostra Regione a partire da gestione del territorio, politiche culturali e sociali, sviluppo produttivo. 

Rafforzato dalla partecipazione dei cittadini, il Circolo del Pd laertino avvierà sin da subito la campagna elettorale per riconfermare Nichi Vendola alla guida della Regione Puglia. 

Nei prossimi giorni il nostro circolo lavorerà attivamente affinché la scelta dei candidati consiglieri garantisca piena rappresentanza al nostro territorio.


Partito Democratico

Circolo di Laterza