sabato 23 maggio 2015

La torcia olimpica delle Special Olympics arriva a Laterza. Mattinata "speciale" per le strade di Laterza per celebrare l'evento

Nell’ambito di “play the games - Special Olympics Italia” che in questi giorni si stanno disputando nella nostra regione, sabato 23 maggio 2015 ha fatto tappa a Laterza la Torcia dei Giochi Olimpici per persone con disabilità intellettiva che si terranno a Los Angeles il prossimo luglio; la manifestazione è stata organizzata dalla collaborazione tra il Comune di Laterza, la Consulta delle Associazioni di Laterza e il comitato Play The Games 2015.
La Torcia è stata accolta in via Roma all’ingresso della cittadina per scorrere poi lungo la stessa via, accompagnata dai volontari delle associazioni del territorio, per giungere poi in piazza V. Emanuele dove è stata accolta dal Sindaco Gianfranco Lopane e dal Presidente della Consulta che hanno accompagnato la stessa nell’ultimo tratto per poi dare inizio alla cerimonia di accensione del tripode; a conclusione della giornata tutti si no lanciati nei balli ed animazione a cura dei volontari dell'UTEP.
 Il Torch Run è l’evento che precede i Giochi in cui la Torcia, simbolo olimpico per eccellenza, diventa anche simbolo di messaggio di pace e solidarietà di cui Special Olympics è Portatore.
La “Fiaccola della Speranza” simboleggia il coraggio e la celebrazione della diversità che Special Olympics rappresenta e i volontari che scortano con orgoglio la Torcia, diventano i “Custodi della Fiaccola”.
Il passaggio del Torch Run, a cui ha dato il via il Presidente del Consiglio della Regione Puglia dott. Introna il 13 aprile scorso, rappresenta un’occasione per annunciare i giochi e preparare la comunità ad accogliere e celebrare gli Atleti Special Olympics.

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze.”

(giuramento dell’Atleta Special Olympics)

Nessun commento: