domenica 26 ottobre 2014

Laterza Bandiera Verde 2014. Il Sindaco Lopane: "Marchio di qualità della nostra azione amministrativa"

Il Comune di Laterza è uno degli undici Comuni italiani che saranno premiati con la Bandiera Verde 2014. Il prestigioso riconoscimento viene assegnato a tutti i Comuni che si sono distinti per politiche di difesa del territorio, dell’ambiente e del suolo e per la valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche e agricole.

In particolare il Comune di Laterza è stato premiato per diversi interventi in campo ambientale: le coraggiose politiche di gestione dei rifiuti con l’avvio del porta a porta spinto che ha portato a livelli di raccolta differenziata del 70%, i progetti di bonifica delle vecchie palazzine dall’amianto, il bonus sui pannolini ecologici, i progetti di sensibilizzazione nelle scuole. Molto apprezzati anche gli interventi in tema di efficientamento energetico delle strutture pubbliche con gli interventi portati a termine e programmati sulle scuole del territorio, e la strada intrapresa in termini di mobilità sostenibile. Particolare focus sulle politiche di valorizzazione delle tipicità locali e delle eccellenze eno-gastronomiche con l’istituzione del marchio De.Co. e la partecipazione a fiere ed eventi.  Infine l’attenzione alla creazione di uno sviluppo turistico eco-sostenibile con la valorizzazione delle imponenti risorse naturali e l’istituzione del Centro di Educazione Ambientale.

Grande soddisfazione da parte del Sindaco Gianfranco Lopane e di tutta l’Amministrazione Comunale di Laterza: “La Bandiera verde è un marchio di qualità per la nostra azione amministrativa, segno che la strada che abbiamo intrapreso, pur difficile e scomoda, è proprio quella giusta.”

Nessun commento: