mercoledì 10 giugno 2009

La forza di una visione. Il carisma di un visionario

Cari amici,
è tempo di osare.
Magari prima con i pensieri e con l'immaginazione, poi con l'azione.
Vedo il PD, il centrosinistra ammaccato ma vivo. Ancora senza forma e senza contenuti ma in piedi. Ancora senza slancio e senza vitalità ma presente.E questo è un dato.

Cosa manca a tutti, a noi, al Paese?
Una visione.

Una visione che abbia la profondità del progetto, il respiro della prospettiva. Che abbia l'anima della politica.


Un'idea di società e di futuro che spinga l'Italia fuori dalla crisi non dalla porta della regressione ma da quella dell'innovazione.
Una nuova idea dell'economia, una nuova idea della convivenza, una nuova idea del mondo. Una nuova idea del valore delle persone, dei giovani in particolare.Insomma una politica attiva verso il mondo inedito che sta nascendo da questa crisi.

Ci manca la forza di questa visione. E il carisma di un visionario.

Un Obama che lanci cuore e ragione oltre l'esistente.
Forse non ce ne siamo accorti ma in Puglia stiamo vivendo questa "diversità".

La nostra regione è laboratorio di futuro: green economy e cultura dell'accoglienza, bollenti spiriti e integrazione mediterranea sono gli ingredienti di un'altra idea della politica e della società rispetto a quella che la destra sta inoculando a dosi massicce nel sangue e nell'anima degli italiani.

Il laboratorio Puglia ha un visionario, Niki.

Forse l'unica regione che sta vivendo un'esperienza di governo col respiro lungo di un pensiero politico.
Penso che Niki, dopo la positiva esperienza che ha fatto con il suo nuovo soggetto, abbia dinanzi una straordinaria opportunità. E noi con lui.Quella di parlare, qui dalla Puglia, qui dal mezzogiorno, all'intero Paese, all'intero PD, all'intero centrosinistra.
Forse un pezzo di storia sta bussando da queste parti. E non dobbiamo aver timore ad accoglierla.
Che ne dite?
Guglielmo Minervini

160 commenti:

Anonimo ha detto...

..Se anche "lui" fa parte del PD vuol dire che siete una squadra di masochisti...lo chiedo perchè ho notato che ha parlato in un altro commento di "mio blog".Se è così state raggiungendo l'inverosimle..State per abbandonare le sembianze di un partito..
Ammiro i giovani del PD per la grande capacità di sopportazione, che sicuramente vi fa onore, ma non è la strada giusta per fare una politica costruttiva.
PEPP

Anonimo ha detto...

Non ci sono ragioni ha votare PD!! è un partito deludente, senza proposte ed idee per il paese!! solamente interessi personali!!!
VOTIAMO TUTTI NOI LAERTINI RANA PRESIDENTE, PER UN PAESE (LATERZA) MIGLIORE!!

Francesco Vasto ha detto...

Ti capovolgo la domanda, dammi un buon motivo per votare Rana che è già stato presidente e non ha fatto nulla per questo territorio. Se hai un'opinione diversa dalla mia, ti prego di elencarmi i provvedimenti dell'ultima amministrazione provinciale di cdx che hanno avuto una ricaduta in questo territorio.
Rana aveva governato così bene, che nel 2004 lo avete (VOI) rispedito a casa candidando Tucci.

Anonimo ha detto...

UN MOTIVO VALIDO PER VOTARE RANA: AVREMO UN NOSTRO RAPPRESENTANTE IN MAGGIORANZA "GIUSEPPE CRISTELLA" UNA PERSONA CHE LAVORA PER IL BENE DI LATERZA!!
DELLA VECCHIA AMMINISTRAZIONE RANA CI HA LASCATO UN GRANDE COSA: L'UNIVERSITA'!!! GRAZIE A LUI ABBIAMO L'UNIVERSITA' A TARANTO!!!

Francesco Vasto ha detto...

Ce l'avevamo anche l'altra volta un rappresentante laertino di maggioranza.

Pier Paolo Lamola ha detto...

Continuate pure a nascondervi dietro un anonimato che vi fa sembrare tutti per uno (ma sarebbe meglio dire "uno per tutti" dal momento che lo stile di certi interventi è inconfondibile).

Se poi ce l'avete con me, che pure sono sempre intervenuto con garbo, forse perdendo anche troppo del mio tempo, questo mi fa onore e, se volete, posso aiutarvi a crearvi un VOSTRO blog... magari così riuscirete a dialogare e confrontarvi con maggior rispetto, se avrete chi ci scrive.

Dopodiché eviterò qualsiasi altro post di risposta a futili (ed inutili) polemiche, soprattutto se personali...
Senza rancore e con tanti cari saluti ai vari "anonimi"

Anonimo ha detto...

RISPETTO A FRANCO CRISTELLA, MA OGGI AVREMO GIUSEPPE CRISTELLA!!!!!!!!!

Nicola NATALE ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Nicola NATALE ha detto...

Mi dispiace che questo blog continui ad ospitare commenti anonimi.
La rete deve essere libera ma questo blog deve far aumentare i voti non perderli.

Le discussioni interne devono restare tali. Imparate dal PdL ma non prendete i difetti peggiori.

Forse è bene ricordare che fine avrebbe fatto una del PdL che avesse detto cio che ha detto al Congresso del Pd Debora Serracchiani.
Cordiali Saluti
Nicola Natale (basta o volete anche il cellulare)?

Futuro Comune Laterza ha detto...

Caro Nicola,
il tuo commento non mi sembra "proprimente" corretto.
La democrazia e' confronto di opinioni.
A piu ' di qualcuno, da destra a sinistra da' fastidio.

Questo blog da spazio a tutti nei limiti del rispetto reciproco.

La propaganda la facciamo proponendo le nostre idee e i nostri valori, nella speranza che questi vengano compresi e condivisi.
Non imponiamo in maniera ridicola e assoluta la nostra opinione, tanto vale che ce ne stavamo dall'altra parte.

Non e' nascondendo i nostri limiti, magari anche a noi stessi che possiamo costruire qualcosa di importante :il nostro futuro.

Parlando e confrontandoci possiamo capire tutti insieme qual'e' la via da percorrere per costruire il domani.
Davide

Francesco Vasto ha detto...

Quoto Davide in pieno!
Dovrebbero invece vergognarsi coloro i quali hanno attaccato personalmente altri commentatori che su queste pagine ci mettono nome, cognome e faccia.
Da adesso in poi, qualunque commento di quel tenore verrà immediatamente rimosso.

Anonimo ha detto...

Ha ragione Davide, se uno si definisce democratico lo deve anche essere.

VIA I POLITICANTI!!!!

http://toghe.blogspot.com/2009/06/lintervento-di-beppe-grillo-alla.html

Anonimo ha detto...

La gente oggi è diventata molto materialista non vuole capire che il più forte oggi è quello che ha più soldi..Il PDL è un partito con un bel "portafoglio" che ha fatto e farà sempre e solo i propri interessi! Fino a prova contraria il nostro primo cittadino invece di dedicarsi al "nostro paese" se non lo sapevate ricopre un ruolo a Taranto senza aver fatto nessun concorso e nessuna "gavetta"...etc..E tu caro anonimo continua a sventolargli la bandiera. Apri gli occhi perchè ci hanno riempito di fumo e appena finiranno le elezioni anche di "cattivi odori"!
°°°
Ci sono voci in giro che parlano della possibilità di avere due consiglieri alla Provicia se vince Florido..E' possibile un chiarimento dal PD ?

pep ha detto...

SALVE A TUTTI SONO PEP QUELLO CHE STA COMMENTANDO DA UN Pò DI TEMPO....VOLEVO DIRE CHE CI SONO INTERVENTI NON MIEI MA PUBBLICATI CON IL MIO NOME....COME PER ESEMPIO QUELLO IN CUI SI DICE CHE IL VOSTRO NON HA SEMBIANZE DI PARTITO,E IN CUI SI PARLA DEI GIOVANI DEL PD!!INVITO PERTANTO TALI COMMENTATORI A EVITARE DI METTERE IL MIO NOME,CHE FRA L'ALTRO NON è PEPP MA PEP....GRAZIE!!PS SE AVETE UN Pò DI CORAGGIO E DI DIGNITà METTETECI UN VOSTRO NOME!!FRANCESCO APPENA HO TEMPO TI PUBBLICO LE MIE DOMANDE!!

Francesco Vasto ha detto...

Francamente non ho mai capito il motivo per cui, onde evitare i problemi rilevati da pep, i commentatori di questo blog non abbiano mai deciso di registrarsi.
In fin dei conti, vi "registrate a google", non al pdlaterza. E' gratis, non costa nulla a livello di impegno e tra l'altro non crea problemi alla vostra "privacy". In questo modo ognuno ha la certezza di poter essere identificato univocamente utilizzando cmq uno pseudonimo. I gestori di questo blog non hanno alcuna possibilità di risalire alla vostra identità.
Sono disponibile a fornire ulteriori chiarimenti ed eventuale assistenza a quanti volessero decidere di registrarsi.

Anonimo ha detto...

se ho capito bene a ginosa, se vince rana viene eletto pardo, se vince florido vengono eletti galeota e zanelli per il centrosinistra: il che non sarebbe male!!

TerzoDiCamollia ha detto...

per l'anonimo che ha parlato di università.

Ma l'attuale governo, fino a pochi mesi fa, non dichiarava di voler chiudere tutte le piccole università di provincia? Diceva che erano solo sprechi...

Anonimo ha detto...

Per quale motivo dovrei votare Giuseppe Cristella?
Ha un avviso di garanzia sulle spalle,si e' diplomato con 36 e na stamb't ngul(come disse lui l'altra sera)!E se ne vanta pure...
se vuoi,caro giuseppe,posso portarti un elenco di laertini laureati con 110 e lode...che stanno senza far niente!
Non tutti hanno un Franzoso in paradiso!VERGOGNA!Hai offeso loro,noi che stiamo all'universita' a studiare,i nostri genitori che fanno tanti sacrifici per mantenerci agli studi!

pep ha detto...

mi spiegate gentilmente come è questa storia che se vince Florido,Cassano potrebbe diventare consigliere provinciale??

Anonimo ha detto...

1) se vonce florido Cassano nè fasc nudd

2) chi dopo 110 e lode non ha finito sa d' da f'a trovarsi un lavoro

3)forza RANA

arlon ha detto...

ahahah perchè tu credi che uno che si laurea non cerca lavoro? pensa che pur di lavorare all'inizio ho accetato lavori da meno di 400 euro al mese e senza contributi... quindi per favore, abbiate rispetto!

Pier Paolo Lamola ha detto...

Allora, potete visualizzare le percentuali prese dai partiti nei diversi collegi della provincia da questa pagina ufficiale del Ministero dell'Interno: http://elezioni.interno.it/amministrative/amm090607/selePC078.htm

Per quanto riguardo il PD, ho provato a fare una "classifica", sempre in base alle percentuali maggiori conseguite nei diversi collegi (verificate anche voi), ed ho trovato, prima della percentuale laertina (18,25%):

1) Manduria II (Avetrana) 27,54%
2) Grottaglie II (San Marzano) 27,47%
3) Manduria I 26,30%
4) Mottola (Palagiano) 24,75%
5) Massafra 24,32%
6) Ginosa 23,78%
7) Carosino (Monteiasi, Montemesola, Monteparano) 23,35%
8) Statte 23,25%
9) Grottaglie I 22,35%
10) Palagiano (Massafra) 21,62%
11) Lizzano (Torricella) 19,06%
12) Taranto III 18,85%
13) Sava (Fragagnano) 18,50%

Pertanto, indipendentemente dal ballottaggio, mi sembra purtroppo impossibile che vengano eletti 14 consiglieri del PD, nel qual caso rientrerebbe anche Vito.
Potrebbe forse esserci qualche possibilità per la ginosina Galeota, classificatasi al sesto posto?

arlon ha detto...

sì, qualora Florido vincesse, stando a quanto scritto dalla gazzetta del mezzogiorno ieri, il Pd avrebbe 11 seggi e quindi la Galeota sarebbe eletta. In caso di sconfitta, al Pd andrebbero 5 seggi e la Galeota sarebbe la prima delle escluse.

Anonimo ha detto...

posso portare una sfilza di nomi di persone laureate...con 110 e non...e tutti si danno da fare alla ricerca di un lavoro...cio' che trovano al massimo e' un call center!Laterza nn offre niente.
Se non hai il Franzoso di turno non vai da nessuna parte...

Anonimo ha detto...

ehi pep, questa storia delle domande comincia a somigliare ad un'altra...però aspetta un sec. nell'altro caso le domande c'erano e l'interrogato non rispondeva...hihihihi
mi sa tanto che la suspence ci ammazzerà, riusciremo a dormire nell'attesa?

Anonimo ha detto...

Caro PierPaolo,
Proprio dal ballottaggio dipende l'elezione di Vito Cassano. Se al PD vanno 3 assessori, il minimo .
Vito viene eletto.

Sveglia.

Anonimo ha detto...

Remiamio tutti insieme.
Florido Presidente.
Cassano Consigliere.

Pier Paolo Lamola ha detto...

Non avevo tenuto conto che gli assessori devono dimettersi da consiglieri, né immaginavo che il PD potesse avere ben 11 consiglieri eletti, in caso di vittoria...

Questo mi rallegra, anche se ritengo che gli esiti del ballottaggio dipenderanno molto dai sostenitori di Tarantino ed in particolare dalla città di Taranto.

Anonimo ha detto...

non prendete in giro la gente vito cassano cmq è escluso se vince o se perde florido.... non riempiteci la testa di chiacchiere. Datemi un motivo per votare florido. Ha sitemato (lavorativamente parlando)solo "alcuni" del pd di laterza insieme al ginosino. andate via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
kill bill

Anonimo ha detto...

Ciao kill pizz,
TI MOTIVI CE NE SONO 12 SUL SITO.

Vito Cassano puo' essere eletto se scatta Florido.

La matematematica non e' un'opinione.

AMEN
Colui che disprezza chi insulta e calunnia le persone dai palchi

Anonimo ha detto...

Ciao kill pizz,
TI MOTIVI CE NE SONO 12 SUL SITO.

Vito Cassano puo' essere eletto se scatta Florido.

La matematematica non e' un'opinione.

AMEN
Colui che disprezza chi insulta e calunnia le persone dai palchi

Anonimo ha detto...

Siamo arrivati al punto di disprezzare chI si fa un .... all'università! E magari è proprio chi mantiene un figlio o più....Che il PDL non è il partito del "progresso" l'ha dimostrato più volte, sia per le vicende poco educative, a cui siamo stati costretti ad assistere, sia per gli "illustri" personaggi che lo compongono...Inoltre vorrei aggiungere che non disprezzo chi non ha una laurea ma chi non ha un minimo di "cultura" e continua ad insultare gli altri..Solo chi conosce la fatica può capire quella degli altri....EVVIVA I RACCOMANDATI ASINI! ECCO PERCHE' L'ITALIA VA IN FRANTUMI..

Anonimo ha detto...

Mi rivolgo a quei consiglieri di maggioranza e gli chiedo perche' non hanno creduto nelle loro capacita', di professionisti .

Portate avanti il carretto per cosa?

C'e' gente che ha delle idee valide e le mette a servizio di turpiloqui calunniosi.

Vi state appiattendo mentalmente.

Mi rivolgo anche a Don Vito e a Don Michele che si dice siano stati alla festa del PDL.

Perche' non dite invece che e' peccato calunniare le persone dai palchi, perche' non fate una campagna per moralizzare i costumi.

Sapete quali sono le abitudini dei giovani laertini.

Guardateli negli occhi e' capirete perche' sono cosi' rossi.

Perche' non dite che e' peccato inquinare l'aria e siete stati zitti quando quei poveri fessi del
PD lottavano per manifestare un diritto semplice: Respirare Aria Pulita..

Perche' non dite che una persona e' onesta se si comporta correttamente.

Chi e' perseguito dalla legge e' una persona onesta, o no?


Colui che disprezza chi insulta e calunnia le persone dai palchi

Anonimo ha detto...

Abbiamo capito, il PD continua a prendere in giro la gente, continua a dire balle! ditemi Voi del Pd cosa ha fatto FLORIDO per Laterza? perchè dobbiamo votare PD, e non PDL che è sicuro che il Sindaco CRISTELLA è consiglire?
FESSI CHI VOTA PD! DAI LAERTINI VOTIAMO IL PDL IL 21 E IL 22 GIUGNO!

Anonimo ha detto...

VOTIAMO TUTTI PER FLORIDO!
ABBIAMO UNA PROVINCIA RICCA!
E ADESSO SI SPENDERANNO PURE I SOLDI!
Per quanto riguarda i preti che vanno alle feste del PDL vorrei dire una cosa:spero non sia vero altrimenti e' una vergogna!

Anonimo ha detto...

MA CHE SOLDI, LA GENTE PIANGE!! E FLORIDO SPENDE MILIONI DI EURO PER CAZZATE E FESTE INSIEME A VENDOLA! MA COSA DITE. NON PRENDETE IN GIRO LA GENTE, CHE E' VERAMENTE IN DIFFICOLTA' ECONOMICA!! DITE SOLO CAZZATE!

TerzoDiCamollia ha detto...

i preti....la rovina dell'Italia.

Anonimo ha detto...

Da elettore di sinistra potrei dare il mio voto al prof. Rana solo se la PDL tarantina non si accorpori con AT6. Credo che su questo punto anche il nostro sindaco sarebbe d'accordo... d'altronde è stato lui a dire in modo sarcastico a Frigiola in campagna elettorale "auguri del nuovo compagno che ti sei trovato". (scusate se l'ho scritto in italiano anche se il sindaco lo a pronunciato in laertino).....

Anonimo ha detto...

La provincia di Taranto e' una delle province piu' ricche d'Italia,nonostante il dissesto di taranto(la fonte e' la CORTE DEI CONTI e non io!).
La gente piange si,ma piange anche per i tributi del comune di Laterza fatti gravare sul cittadino e per la precarieta' voluta da Berlusconi e dal centro destra!
Vogliamo parlare di feste?
Allora,mi rivolgo a colui che ha detto che Florido fa le feste e cazzate!
DIMMI QUALI SONO LE FESTE CHE HAI VISTO CON FLORIDO,E POI VAI A VEDERE QUANTO HA SPESO RANA PER FAR VENIRE PAOLO BELLI AL CAPODANNO DI QUALCHE ANNO FA....POI NE RIPARLIAMO!
ah dimenticavo....
-non ho la tessera del pd
-sono indipendente
-VOTERO' FLORIDO!

LIBEROèBELLO

Anonimo ha detto...

E Florido quanto a speso per i Camaleonti a Martina Franca?
Vendola per le notti bianche quanto a speso? tutto questo in un periodo di crisi economica!

Anonimo ha detto...

di motivi ce ne sono 12 fra cui i soldi spesi per ripulire le spiagge dalle alghe(due milioni di euro) perchè non viene florido in persona a laterza?
perchè se è sicuro che scatta cassano lo stesso è sparito dalla circolazione?perchè non avete ringraziato chi vi ha votato?siete meschini................
kill bill

Anonimo ha detto...

Seguendo le vicende di questo blog, ho visto un notevole impegno, una "forza nuova" che ha chiesto e proposto molto per Laterza. Dal 118 alla Progeva....
Diamo forza a questo gruppo, diamoli corraggio.

Votiamo per Florido per portare Cassano in Provincia.

Votiamolo per dimostrare che noi alle calunnie non cediamo.

Votiamo perche' a noi fa schifo sentire dire che Cassano prende le tangenti per fare i raggi.

Votiamo perche' la nostra onesta, quelli di semplici cittadini, che non imbrogliano nessun, viene offessa da calunnie infamanti.

Chi vota PDL dovrebbe farsi un esame di coscienza,

Anonimo ha detto...

Ciao kill pizz,
Florido viene stasera nella sezione del PD, se vuoi fare qualche domanda sei invitato.

MammaSantissima

Anonimo ha detto...

Quindi vorresti dire che le notti bianche sono uno spreco?
Beh io a quella di taranto ci sono andato!
E' una occasione in piu' per conoscere le bellezze del nostro territorio!E poi in periodi di crisi chiedi un po' ai commercianti e' andata bene la notte bianca?Documentati!e' poi ascolta me libero e' bello!
Per quanto riguarda vendola,hai mai sentito parlare del progetto "bollenti spiriti"?

LIBEROèBELLO

Anonimo ha detto...

1) Complimenti chi vota Pd (PARTITO FALSO).
2) Complimenti a Florido che va a Laterza stasera a prendere per il culo i laertini.
3) Complimenti a Giuseppe Cristella che a preso 5.098 voti.
4) Complimenti a Cassano che è stato bocciato.
5) Complimenti ai laertini che hanno capito come si vota.
FORZA LATERZA L'ULTIMO SFORZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Malus ha detto...

Vi state attaccando sulle put****te...
pensate alle cose concrete... valutate i programmi elettorali!
Vorrei dire una cosa all'elettore che chiede: "perchè dobbiamo votare PD, e non PDL che è sicuro che il Sindaco CRISTELLA è consiglire?"
Votando Florido (ps: io non voto PD!) potremmo avere due consiglieri alla provincia, votando PDL soltanto uno...
citanto una famosa pubblicità "two is meglio che one"

malus

Anonimo ha detto...

GIUSTO MALUS!! VOTIAMO PDL!!!

Anonimo ha detto...

lo sai solamete tu che viene florido nella stanzetta a via roma perchè non lo fate scendere in piazza!!!!!!
mi raccomando fatevi prendere bene per il c....o tanto gli altri che stanno nel direttivo del pd fanno i fatti e cassano fa il fesso.
ahahahahahaha!!!!!!!!!!!!
kill bill

Anonimo ha detto...

anche contro i preti siete!!!!!!
bolscevichi senza dio!!!!!!!!!!!
kill bill

Anonimo ha detto...

Io lo so che viene Florido!
Oltre a scrivere le cazzate sul blog!leggetelo!

Anonimo ha detto...

Anche io lo so che viene Florido!
c'e' pure il cartello a via Roma!
E' la seconda volta che viene a Laterza!
Rana invece quando viene?Dov'e'?
Si sta alleando con Cito?
bellissimo!potete fare il pdl...partito della legalita!AHAHAHAH!

LIBEROèBELLO

Anonimo ha detto...

Voglio precisare che sono fuori luogo i commenti nei confronti dei preti.
Io sono cattolico, ma dobbiamo cercare di cogliere il disagio che qualcuno ha manifestato.

pep

Anonimo ha detto...

Lasciamo stare i preti!
Nessuno ha detto che e' contro,ma non e' tanto corretto che si schierano!CHIUSO IL DISCORSO!

LIBEROèBELLO

TerzoDiCamollia ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
TerzoDiCamollia ha detto...

sapete, si può essere cattolici ma criticare allo stesso tempo l'operato del clero che soprattutto nell'ultimo periodo (ma anche prima) lascia a desiderare in quando a moralità...

Anonimo ha detto...

Non volevo accusare nessuno, ne' tantomeno i preti. Io vado a messa tutte le domeniche, ma sono irritato dal loro spudorato schieramento.

Perche' non dite invece che e' peccato calunniare le persone dai palchi, perche' non fate una campagna per moralizzare i costumi.

Sapete quali sono le abitudini dei giovani laertini.

Guardateli negli occhi e' capirete perche' sono cosi' rossi.

Perche' non dite che e' peccato inquinare l'aria e siete stati zitti quando quei poveri fessi del
PD lottavano per manifestare un diritto semplice: Respirare Aria Pulita..

Perche' non dite che una persona e' onesta se si comporta correttamente.

Chi e' perseguito dalla legge e' una persona onesta, o no?


Colui che disprezza chi insulta e calunnia le persone dai palchi

TerzoDiCamollia ha detto...

cioè, secondo te i preti possono dire queste cose?
Ma stai scherzando?
Tu andrai pure a messa tutte le domeniche, ma proprio non hai capito che persone sono.

vabbè, lasciamo stare che è meglio...

Domenico Savino ha detto...

Vorrei invitare tutti ad un comportamento molto più onesto intellettualemnte.
Non vi è traccia di autocritica il che giustifica il risultao elettorale che in tutti i casi è democratico e quindi degno di rispetto. VI SONO STATI AMPI STRATI DI ELETTORI, SOPRATUTTO GRANDI ELETTORI di centro-sinistra che hanno votato per il candidato del PDL...è vero o non è vero? bisogna chiedersi perchè?
Cordiali saluti a tutti.
Domenico SAVINO

Domenico Savino ha detto...

Chiedo scusa per gli errori nel precedente commento.

Domenico SAVINO

TerzoDiCamollia ha detto...

mha...la mia mente contorta invece pensava che molti elettori del centro sinistra a questo giro avessero votato per la coalizione di fisicaro...

Cmq se è successo, sarà mica perchè Cassano non piaceva a molti?

pep ha detto...

Ragazzi smettiamola con questa sporca campagna elettorale fatta di falsità!!!sfido qualsiasi esponente del pd a venirmi a dire che se dovesse vincere florido laterza eleggerebbe 2consiglieri!!non cercate di guadagnare consensi giocando sulla disinformazione del popolo laertino!!l'unico consigliere che verrà eletto a laterza è Giuseppe Cristella.....non lo dico io lo dicono le percentuali!!non vi sembra vergognoso prendere in giro la gente in questo modo??poi non venitemi a dire che sono io quello che offende,perchè non ho letto nessun commento che condannava quanto detto sul sindaco...di offensivo e inopportuno!!mi tocca constatare come in questo sito si prendono le difese di chi la pensa come voi a livello politico!!certo,perchè franzoso ha aiutato Cristella,mentre florido o costantino non hanno aiutato nessun menbro del pd laertino!!e poi mi chiedo perchè il sig.Florido questa sera non scende in piazza??teme forse la contestazione di gente che per 5 anni nn l ha visto??lo dico parlando con rispetto,ma secondo me questo modo di fare politica non è corretto!!ho più volte detto che sarebbe opportuno scendere tra la gente e parlare!!uscite fuori dai vostri comitati elettorali!!

Francesco Vasto ha detto...

Ciao Domenico, quanto fai riferimento alla mancanza di autocritica a chi ti riferisci?

Pep tu invece potresti dire chi del PD Laterza ha avuto qualche vantaggio personale dall'amministrazione provinciale?
Il tentativo meschino di buttare discredito sulle persone è davvero fuori luogo.

Anonimo ha detto...

e cmq, caro il mio pep, il sig. Florido, che ti piaccia o no è il Presidente dott. Gianni Florido!

Anonimo ha detto...

ops dimenticavo, farai davvero strada nel Pdl laertino.

Anonimo ha detto...

pep mi rispondi a una domanda?
dici che florido non viene in piazza!
Oggi viene nel partito,qualche giorno fa e venuto alla presentazione del candidato alla cittadella!
Guarda che io non sono iscritto al pd eppure ci sono andato!
Sai sono aperte al pubblico le riunioni!E' vero che la nostra piazza è bellissima,anche perche abbiamo la fontana in maiolica distrutta,ma perchè lo vuoi proprio in piazza?detto questo la domanda è perche Rana non viene?

Anonimo ha detto...

pep mi rispondi a una domanda?
dici che florido non viene in piazza!
Oggi viene nel partito,qualche giorno fa è venuto alla presentazione del candidato alla cittadella!
Guarda che io non sono iscritto al pd eppure ci sono andato!
Sai sono aperte al pubblico le riunioni!E' vero che la nostra piazza è bellissima,anche perche abbiamo la fontana in maiolica distrutta,ma perchè lo vuoi proprio in piazza?detto questo la domanda è:perche Rana non viene?

LIBEROèBELLO

arlon ha detto...

Vorrei dire la mia ancora una volta sull'università. La questione non è sullo spostamento dell'università a taranto. A chi non piacerebbe? Però si tratta di evidente propaganda elettorale oppure di non leggere leggi e indicazioni che arrivano dal governo italiano e dall'Europa: le indicazioni che arrivano dal ministro Gelmini e dall'Europa invitano a tagliare corsi di laurea e facoltà doppione, a razionalizzare il sistema università, a snellirlo. il decreto Gelmini prevede tagli nelle università e nella scuola (41mila licenziamenti dal prossimo anno) e non vedo proprio cosa potrà consentire la nascita di nuove Facoltà.

TerzoDiCamollia ha detto...

Veramente la comunità europea invita soprattutto ad investire molto di più nella ricerca di base. Che si fa nelle università.
Ed è proprio quello che gli altri stati membri della UE stanno facendo.

La Gelmini (o chi per lei) ha inteso male e ha iniziato a tagliare a destra e a manca...ma questo è un altro discorso.

Anonimo ha detto...

Pep sei sparito?
E rispondi!Eddai!
PERCHE RANA NON VIENE A LATERZA?

Anonimo ha detto...

Ti illudi se speri che ti risponderà. Non risponde a nessuno. Quando sta senza fare niente, viene qui e attacca florido e il pd. Se uno risponde, lui se ne frega. si comporta come chi crede di sapere tutto.

Anonimo ha detto...

2 sono le cose pep!
O non sai rispondere!
Oppure sei andato ad ascoltare FLORIDO nella sede del pd?
Scommetto che sei andato a prendere posto in prima fila!ahahahaha!
SALUTAMI rana se lo vedi!
Io non l'ho visto....intanto vado ad ascoltare FLORIDO!CIAO A TUTTI!

LIBEROèBELLO!

pep ha detto...

allora innanzitutto ho appena letto i mess!invito ancora una volta a evitare di nascondersi dietro l'anonimato prima di attaccarmi!!cè gente che ha tempo da perdere e ci passa l'intera giornata su questo forum!!io purtroppo non posso farlo!!è vero che Rana e questo lo condanno!!io ho detto che secondo me il presidente Florido teme la contestazione della gente,del popolo laertino che per 5 anni non lo ha visto!aveva il dovere di far sentire la sua presenza in quanto presidente della Provincia,la nostra!!per il resto io condanno questo modo di "politicare",cheviene fatto non solo da Florido e dal Pd,ma è una "pecca" della nostra politica solitamente!!quindi non approvo i comportamenti di nessuno dei 2 candidati!mi auguro che chi attacca me o altri commentatori la smetta di nascondersi dietro l'anonimato!!ABBIATE IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA!!pep

TerzoDiCamollia ha detto...

pep, ma tu una volta scrivi da loggato e una volta no.
Ma siete la stessa persona?

pep ha detto...

CIAO TERZODICAMOLLIA...A VOLTA NON RIESCO A SCRIVERE DA LOGGATO PERCHè HO PROBLEMI CON IL PC!!DI SOLITO SONO COMUNQUE SEMPRE IO,MA NON SONO MANCATE SPIACEVOLI CIRCOSTANZE IN CUI QUALCUNO(COME è SUCCESSO ANCHE PER TE) SI è SOSTITUITO A ME!!

Anonimo ha detto...

pep sei stato tu il primo ad attaccare!ora hai detto una cosa giusta!condanni il comportamento di entrambi i candidati!Bravo!
Ma perche attacchi solo florido?
Che signifca che il popolo laertino non lo ha visto?
Puo' essere che si da da fare,anzicchè sfilare dietro la processione della madonna per far vedere che viene a laterza come fanno molti altri politici!


LIBEROèBELLO

Anonimo ha detto...

possiamo sapere chi del PD Laterza ha avuto qualche vantaggio personale dall'amministrazione provinciale???

pep ha detto...

attacco Florido perchè a me non sembra che ci siano stati interventi a favore del nostro paese durante questi 5 anni di presidenza Florido!!e quando dico che la gente non l'ha visto,intendo dire che non è stato presente in alcun modo,fisicamente e istituzionalmente!!adesso non venitemi a dire che cosa ha fatto Rana!!sono il primo ad essere coscente che anche lui ha fatto ben poco,anzi quasi nulla!!NON VEDO PERCHè SE IO INTERVENGO PARLANDO CONTRO FLORIDO,VOI INTENDETE SEMPRE I MIEI COMMENTI FAVOREVOLI A RANA!!NON HO MAI DETTO QUI SU QUESTO SITO DI DOVER VOTARE RANA AL DI Là DEL COLORE POLITICO!!SEMPLICEMENTE PERCHè RITENGO QUESTI APPELLI NON CORRETTI!!E' GIUSTO CHE OGNUNO VOTI IN BASE ALLE PROPRIE IDEE,ALDILà DEL FATTO CHE IL NOSTRO VOTO POTREBBE AVVANTAGGIARE UNO DEI NOSTRI CANDIDATI CONSIGLIERI(CASSANO O CRISTELLA,è INDIFFERENTE)!!ORA PER FAVORE,POTRESTE SPIEGARMI IN CHE MODO SAREBBE POSSIBILE ELEGGERE CASSANO AL CONSIGLIO PROVINCIALE IN CASO DI VITTORIA DI FLORIDO??GRAZIE...pep

Anonimo ha detto...

pep non hai ancora risposto: chi del PD laertino ha avuto vantaggi personali dall'amministrazione provinciale?

Anonimo ha detto...

MA E' VENUTO FLORIDO IERI SERA?
CHE C....... HA DETTO?
SE E' VENUTO, E' STATO SOLO UNA PRESA IN GIRO!
LAERTINI BOCCIAMOLO FLORIDO, NON HA DATO NIETE PER LATERZA, HA FATTO SOLO CLIENTELISMO!

Anonimo ha detto...

Caro pep!Innanzitutto Florido è il Presidente della provincia e non del comune di Laterza!1°punto.
2°)Florido ha stabilizzato molti precari!Anche alcuni di Laterza!
Meglio pochi interventi ma buoni!
Io ho sentito un padre di famiglia,2 figli,300 di affitto,precario!Adesso è stato passato a tempo indeterminato!
Cristella vuole asfaltare le strade e ha detto che con 100mila euro si aggiusta il liceo scientifico!Si vede che non è entrato nemmeno forse nella scuola!
Io ci sono stato per 5 anni,proprio quando RANA era presidente!Era una scuola indecente gia' da allora!
Con 100mila euro si riesce a malapena forse a imbiancare i muri!
Quella è una scuola da rifare,o quasi!
Per quanto riguarda le strade provinciali,una semplice quanto doverosa bitumatura non è sufficiente per rendere decenti quelle strade,che non sono state fatte ieri,ma che c'erano anche quando rana era presidente.
Per quanto riguarda Cassano,puo' diventare consigliere se diventano assessori 3 del pd(almeno dovrebbe essere cosi'!).E' una cosa abbastanza improbabile,ma non impossibile.Magari su quest'ultimo punto sarebbe necessario un comunicato del pd per chiarire.GRAZIE!

LIBEROèBELLO

Francesco Vasto ha detto...

Ormai di una cosa sono sicuro, pep non risponde a nessuno, non pone le domande, ma ci accusa di non avere il coraggio di rispondere.
Usa questo spazio per dire quello che pensa, senza alcune interesse per il confronto.
Cmq se posso permettermi di darti un consiglio, prima di accusare qualcuno di clientelismo, accertati di poter provare quello che dici, onde evitare di incorrere perlomeno in brutte figuracce.

Anonimo ha detto...

Ma perchè quando parlate di clientelismo non portate i documenti?
Vorrei chiedere a questo commentatore,sai per cosa ha ricevuto l'AVVISO DI GARANZIA il nostro sindaco giuseppe cristella?
Quello non è clientelismo?
Lui continua a dire che non ha rubato!Ci credo anche io!
Ma lui e' indagato per TRUFFA!
TRUFFARE E' DIVERSO DA RUBARE
Questo significa apportare un danno ai cittadini di laterza,indipendentemente dal fatto che lui ne ha prodotto o meno profitto!


LIBEROèBELLO

Anonimo ha detto...

ma florido è venuto ieri sera?qualcuno l'ha visto con il mostro mentre scappavano nella gravina!
per quanto riguarda il clientelismo di alcuni del pd andate a vedere chi lavora sull'osmairm e poi ditemi un pò...
gianni minoli

Anonimo ha detto...

per quanto riguaRDA L'ELEZIONE DI VITO CASSANO COME CONSIGLIERE NON PRENDETE IN GIRO LA GENTE PERCHE' LO SAPETE ANCHE VOI CHE PER SCATTARE CASSANO DEVENO VENIR MENO (FISICAMENTE) 4 CONSIGLIERI E POI SE FANNO GLI APPARENTAMENTI CON UDC,IO SUD,FISICARO NIENTE GLI DEVONO DARE A QUESTI?MA CE V DIC A CP?

Anonimo ha detto...

Gianni Minoli non capisco la questione osmairm!PUOI CHIARIRE?

Anonimo ha detto...

ANDATE A VEDERE CHI LAVORA...........E NON DITEMI CHE SONO ENTRATI PER CONCORSO
GIANNI MINOLI

Anonimo ha detto...

ma nel caso dell'osmairm il clientelismo chi lo ha fatto il pd o il pdl?

Anonimo ha detto...

se non ho capito male qualcuno del PD laertino ha ricevuto come vantaggio personale quello di lavorare sull'osmairm? ho capito bene? questi bolscevichi dell'osmairm sono peggio delle coop rosse...

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda l'osmairm è noto a tutti a chi e' apparentata la proprietaria!...quindi dire che il pd fa clientelismo per l'osmairm è una cosa proprio ridicola!ahahaha!
mi viene proprio da ridere!
se vuoi ti faccio parare con un mio amico che lavora all'osmairm!ti faccio dre direttamente da lui come fa a lavorare li!non certo per il clientelismo del pd......

pep ha detto...

complimenti!!sono 2 volte che tento di pubblicare un commento!!ma non viene passato!!Francesco ecco a te le domande!!1-mi dite perchè??2-mi dite perchè avete creato un post ad HOC per scrivere a chiare lettere che Cassanoabvrà un posto come consigliere provinciale in caso di vittoria del centro-sinistra??3-sapete bene che è cosi,e ho sfidato qualsiasi membro del pd a dimostrarmi il contario,perchè non l'avete fatto??4-non vi sembra di fare una squallida campagna elettorale in questo modo???5-perchè adesso non avete il coraggio di scrivere che questa possibilità è molto remota??6-non vi sembra di prendere in giro la gente??7-non vi sembra offensivo dire che Franzoso ha trovato un occupazione al nostro Sindaco,se non avete le prove??8-e se non vi sembra offensivo,perchè vi indignate quando qualcuno vi dice che gente molto vicina a membri del Pd ha trovato un posto all'OSMAIRM??9-Non vi sembra irrispettoso nei confronti di quelle circa 2000 persone non organizzare almeno un comizio di ringraziamento,così come non lo avete fatto nemmeno per le comunali del 2006??10-ho più detto che il prof.Rana hs fatto quasi nulla per la nostra provincia,ma mi sapreste dire cosa ha fatto il pres.Florido per la nostra zona??11-perchè sono stato accusato di essere offensivo e bugiardo(quest'ultimo appellativo me l'ha dato lei sig Francesco),perchè non avete preso le distanze da quella gente che ha parlato del nosro sindaco come un figlioccio di Franzoso??12-perchè non avete condannato coloro i quali anzichè dire che ci sono membri della giunta che sono indagati,hanno già emesso uno loro personale sentenza dichiarandoli in maniera indiretta già colpevoli??13-mi dite se prima delle vostre primarie(VERE E SEMPRE)siano stati presentati dei programmi da parte dei candidati,o almeno siano state evidenziate le divergenze nei contenuti che vi erano tra i programmi del sig.Cassano e del sig.Russi??14-vorrei sapere il perchè nessun membro del pd laertino è intervenuto durante i pubblici comizi,in periodo di campagna elettorale,per appoggiare la candidatura del sig.Cassano(eccezion fatta per l'ing.Russi)??

pep ha detto...

scusate nella domanda numero 3- volevo scrivere "sapete bene che non è così"!!scusatemi anche per gli altri errori

Francesco Vasto ha detto...

complimenti!!sono 2 volte che tento di pubblicare un commento!!ma non viene passato!!

Mi sembra molto strano, non c’è nessuna moderazione attivata, e sebbene nel pomeriggio ho rimosso 2 commenti, nessuno era postato la lei sig.pep. Probabilmente, dato che stiamo apportando delle modifiche, sarà saltato qualche commento. In ogni modo mi chiedo se i avrei la stessa possibilità di dire le cose che lei dice in questo spazio su uno omologo del PdL, quindi la prego di non fare la vittima. Ha scritto sempre quello che riteneva opportuno, senza alcuna censura.

Francesco ecco a te le domande!!1-mi dite perchè??2-mi dite perchè avete creato un post ad HOC per scrivere a chiare lettere che Cassanoabvrà un posto come consigliere provinciale in caso di vittoria del centro-sinistra??

La possibilità esiste, è piuttosto remota, ma esiste. Sfido lei a dimostrare il contrario. Credo basti la nomina di soli 3 assessori tra i consiglieri in quota PD, affinché Cassano diventi consigliere.

3-sapete bene che è cosi,e ho sfidato qualsiasi membro del pd a dimostrarmi il contario,perchè non l'avete fatto??

Come sopra

4-non vi sembra di fare una squallida campagna elettorale in questo modo???

La campagna elettorale squallida l’ha fatta qualcun altro, certo non noi. La nostra campagna elettorale è stata corretta e rispettosa anche degli avversari, la sfido a dimostrare il contrario.

5-perchè adesso non avete il coraggio di scrivere che questa possibilità è molto remota??

Poiché lei stesso ritiene questa possibilità remota, di fatto non esclude possa essere possibile che si verifichi, pertanto anche lei è consapevole del fatto che non è così impossibile.

6-non vi sembra di prendere in giro la gente??
Francamente non credo, detto questo, io personalmente non mi sento di prendere in giro nessuno.

7-non vi sembra offensivo dire che Franzoso ha trovato un occupazione al nostro Sindaco,se non avete le prove??

A questo proposito, io non ho mai detto questa cosa. Rivolgiti a chi l’ha eventualmente detta. Non ho seguito tutti i comizi per motivi di lavoro, a quelli a cui ho partecipato, questa cosa non mi è parso di averla sentita da esponenti del PD. Ricordo un passaggio del genere da parte dell’onorevole Cito.

8-e se non vi sembra offensivo,perchè vi indignate quando qualcuno vi dice che gente molto vicina a membri del Pd ha trovato un posto all'OSMAIRM??

Credo che la politica dovrebbe stare lontana dall’OSMAIRM così come da qualunque altra azienda.
Non voglio credere che il management di quella azienda permetta ai politici di nominare le persone.
Se la politica di dx o sx fa pressioni sbaglia a farlo.
Discorso diverso è però dire di essere a conoscenza addirittura di nomi e cognomi. Se li conosce li faccia e vada a riferire da chi ha avuto queste notizie. Il voto di scambio è ancora un reato e credo che qualche magistrato sarà disposto ad ascoltarla.

Francesco Vasto ha detto...

9-Non vi sembra irrispettoso nei confronti di quelle circa 2000 persone non organizzare almeno un comizio di ringraziamento,così come non lo avete fatto nemmeno per le comunali del 2006??

Credo che la campagna elettorale non sia ancora finita. Le ricordo che la prossima settimana si svolgeranno i ballottaggi. Credo, ma questa è la mia opinione, che cmq vadano le cose, il Pd farebbe bene a farlo, sono d’accordo con lei.

10-ho più detto che il prof.Rana hs fatto quasi nulla per la nostra provincia,ma mi sapreste dire cosa ha fatto il pres.Florido per la nostra zona??

Ha fatto poco, sarei un cretino a non ammetterlo. Al di là dell’intervento al Liceo Scientifico e del rifacimento di una parte della 17, credo non molto altro.Detto questo,vada a controllare chi ha governato la prov.di Ta.dalla sua istituzione.E poi voglio vedere se Florido avrebbe potuto fare in 5 anni ciò che il cdx non è riuscito a fare in diversi decenni.

11-perchè sono stato accusato di essere offensivo e bugiardo(quest'ultimo appellativo me l'ha dato lei sig Francesco),perchè non avete preso le distanze da quella gente che ha parlato del nosro sindaco come un figlioccio di Franzoso??

La invito a sfogliare tutto il blog e a cercare il commento in cui io le do del bugiardo. Tiri fuori il link altrimenti mi chieda scusa. E’ la seconda volta che mi mette in bocca parole che non ho mai pronunciato. Circa i toni della campagna elettorale, spero vorrà condannare allo stesso modo chi dal palco ha accusato Cassano di cose ben più gravi e che non hanno il minimo fondamento. Per il resto come sopra

12-perchè non avete condannato coloro i quali anzichè dire che ci sono membri della giunta che sono indagati,hanno già emesso uno loro personale sentenza dichiarandoli in maniera indiretta già colpevoli??

Di chi sta parlando? La posizione del Pd a quel riguardo è sempre stata molto chiara: la giustizia faccia il suo corso, l’ente comune si costituisca parte civile. Le sembra una posizione da forcaioli? Se avessimo voluto, crede non avremmo potuto impostare la campagna elettorale su quello? Invece non l’abbiamo fatto.

13-mi dite se prima delle vostre primarie(VERE E SEMPRE)siano stati presentati dei programmi da parte dei candidati,o almeno siano state evidenziate le divergenze nei contenuti che vi erano tra i programmi del sig.Cassano e del sig.Russi??

Su questo punto le do ragione, purtroppo però le primarie, a causa di un regolamento interno del PD provinciale che prevedeva una scansione temporale molto fitta, abbiamo dovuto organizzarle in tempi strettissimi, ed è mancato l’approfondimento sui contenuti. Purtroppo eravamo bloccati da quel regolamento. Cmq mi sa dire da chi sono stati scelti gli altri candidati e che contenuti hanno espresso prima della campagna elettorale per essere scelti. Per i contenuti andrebbero bene anche quelli espressi durante la campagna…..

14-vorrei sapere il perchè nessun membro del pd laertino è intervenuto durante i pubblici comizi,in periodo di campagna elettorale,per appoggiare la candidatura del sig.Cassano(eccezion fatta per l'ing.Russi)??

L’ing. Russi è un componente autorevole del PD laertino. Il segretario, compatibilmente con i suoi impegni lavorativi, è sempre intervenuto. Stano ha preso la parola durante un comizio. Catapano è stato sul palco due volte.

Saluti!
Francesco Vasto

Francesco Vasto ha detto...

ops..un refuso, la strada provinciale asfaltata è la 19 non la 17.

Anonimo ha detto...

Ma quanti sono i consiglieri che il pd potrebbe eleggere se florido dovesse vincere? qualcuno sa se poi spetterebbero anche dei consiglieri alle altre forze che lo appoggeranno?

Domenico Savino ha detto...

L'autocritica è necessaria se si vuole far politica. L'autocritica dovrebbero farla tutti quelli, molti che orbitano nel centro-sinistra, che durante questa campagna elettorale si sono ridotti al semplice ruolo di spettatotori. La devono fare molti di quelli che volevano un risultato diverso da quello che poi si è attuato non fosse altro perchè aspiravano ad un ruolo diverso da quello che hanno. In tutti i casi ribadisco il fatto che il risultato elettorale va rispettato. Se si vuole qualcosa di diverso dall'attuale bisogna costruirlo seriamente senza nascondersi, senza pregiudizie e preconcetti. Ma sopratutto con molta umiltà senza complessi di superiorità. Questi a sinistra ve ne sono molti. Grazie dello spazio concessomi.
Domenico SAVINO

Anonimo ha detto...

ma siete forti veramente!!!!!!!!!
1)cassano non potrà mai riuscire,perchè avete fatto gli apparentamenti quindi cassano essendo il 14 o il 15 non esiste proprio e non dite il contrario e non fate la parte degli ignoranti.
2)sull'osmairm, ed è l'ultima volta che lo dico, lavavora gente vicino a voi bolscevichi perchè se fosse il contrario e cioè che la stessa azienda è vicina al pdl come vi fanno a lavorare il nipote di un noto sindacalista a voi vicino e il figlio di un consigliere del pd ?
e bast mo!
gitanillo de triana

arlon ha detto...

Per riprendere a parlare di università, leggete cosa si dice in questo articolo: per mancanza di personale forse l'anno prossimo Taranto resterà un anno ferma. Altro che nuove università.

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=244187&IDCategoria=1

Pier Paolo Lamola ha detto...

Agli amici del PD e del centrosinistra, nonché agli "apparentati" per il prossimo ballottaggo, invito ad utilizzare questo spazio, vera occasione di libertà ed a quanto pare molto frequentato in questo periodo, per fare campagna elettorale a Florido, senza lasciarsi trascinare nelle polemiche e nelle provocazioni.

Comincio io con l'evidenziare due iniziative della giunta Florido, poco o per nulla conosciute, a favore delle eccellenze locali nella scuola (borse di studio per coloro che si maturano con il massimo dei voti) ma soprattutto quelle di formazione a favore dei precari e cassintegrati per favorire la loro riconversione professionale, con incentivi alle ditte che li riassumevano, di cui si parlò nel bell'incontro di venerdì sera.

Uno dei nostri più grandi problemi, di cui invece appaiono fin troppo esperti nel PDL, mi paiono proprio la scarsa informazione/pubblicizzazione e l'incapacità di saper "vendere il prodotto"... diamoci da fare, quindi!

Anonimo ha detto...

A me è piaciuta molto la stabilizzazione di molti precari...in un periodo di crisi,le aziende ricorrono alla cassa integrazione,una decisione importante da parte della provincia!
Poi per quanto riguarda gli apparentamenti per i ballottaggio condivido le scelte di Florido!
Se si fosse alleato con Cito non lo avrei votato!Lasciamo i condannati agli altri!Questa scelta fara' vincere florido!

Anonimo ha detto...

A me è piaciuta molto la stabilizzazione di molti precari...in un periodo di crisi,le aziende ricorrono alla cassa integrazione,una decisione importante da parte della provincia!
Poi per quanto riguarda gli apparentamenti per i ballottaggio condivido le scelte di Florido!
Se si fosse alleato con Cito non lo avrei votato!Lasciamo i condannati agli altri!Questa scelta fara' vincere florido!

LIBEROèBELLO

Malus ha detto...

Sembra proprio che il famoso "lottatore anti-padano" non piaccia a nessuno...
ora ne vedremo delle belle... immaginate una giunta provinciale capeggiata da sua eccellenza Cristella e da sua maestà Cito!
Per la serie... la coerenza prima di tutto!

TerzoDiCamollia ha detto...

vorrei fare una domanda la Sig. Savino. Forse lui potrà rispondermi.

Ma frigiola appoggia florido ora?

Anonimo ha detto...

Le scelte importanti hanno bisogno di un'attenta, oculata riflessione.
Per un credente poi è importante essere prudenti come i serpenti e semplici come le colombe.Sopratutto quando si è mandati e si è chiamati e testimoniare in mezzo ai lupi.
Grazie del Sig. ma vorrei che il mio interlocutore si firmasse come faccio io ovvero semplicemente con nome e cognome.
Un caro saluto.
Domenico SAVINO

Domenico Savino ha detto...

Se permettete ne approfitto per invitare i visitatori di questo blog a visitaare il seguente link:

http://domenicosavinolaterza.blogspot.com/2009/06/cari-amici-torno-voi-dopo-un-lungo.html#comments

Grazie

Domenico SAVINO

TerzoDiCamollia ha detto...

e ancora con questa storia del nome e cognome?!?

Ma lo capisci che ci metto 5 secondi a registrarmi come "Mario Rossi"....dopo sarai contento?

QUESTA E' LA RETE, LO CAPISCI!

Detto questo, me lo sai dire che farà Frigiola?

Domenico Savino ha detto...

Esseri insistenti non è bella cosa ma l'invito va ripetuto. Preferisco avere uno confronto con una persona che ha un nome ed un cognome vero, con una propria storia personale alle spalle, insomma una Persona autentica e vera che ha il coraggio delle proprie azioni e delle cose che pensa e che scrive. Una Persona reale che non si nasconde perchè Vera.
Un caro saluto, Domenico SAVINO

ps inoltre le domande vanno fatte ai diretti interessati giocare al biliardo in questi casi non è una cosa bella !!!

TerzoDiCamollia ha detto...

ok...se Frigiola viene su questo blog possiamo porre la domanda direttamente a lui...

TerzoDiCamollia ha detto...

però caro Savino, devo ammettere che sei coerente con quella che è la linea di pensiero del tuo partito.

Parlo della proposta di legge del senatore D'Alia, dell'UDC. Detta anche legge "ammazzablog", per le restrizioni che pone ai blogger, stile regime cinese.

Guarda che siamo persone autentiche anche se non ci mettiamo nome e cognome...

Domenico Savino ha detto...

Proprio perchè penso che quelli che scrivono sui blog sono delle persone autentiche le invito ad avere più coraggio e ad essere più seri. Se uno si nasconde dietro l'anonimato ha qualche problema o peggio ancora paura. Ma in tutti i casi ognuno è libero di comportarsi come vuole anche essere incoerente solo che così facendo offende la propria intelligenza. Vorrei chiarire che sono impegnato nella costruzione di un "nuovo partito" al momento non sono iscritto a nessun partito e non ho nessun partito.
Un caro saluti a tutti i commentatori.
Domenico SAVINO

Domenico Savino ha detto...

Ultimissima notizia: sembra che abbiano rubato in Parrocchia.
5mila Euro. Ieri mattina alle ore 9.30 circa. Ma in che paese stiamo vivendo? Bombe, Attentati dinamitardi, ladri in casa e in parrocchia, "mostri" che si aggirano per le campagne, sicurezza stradale e urbana ai minimi livelli, e tanto, tanto altro ancora.....ma in che paese viviviamo? come scrivevo qualche tempo fa : semplicemnte in un PAESE NORMALE.

Buonanotte e buon lavoro per chi lavora.

Un incoraggiamento a chi domani sciopererà sperando di conservare il posto di lavoro....io gli auguro di cercare e trovare il LAVORO.

Domenico SAVINO

Domenico Savino ha detto...

Scusate gli errori.....
cercherò di farne di meno in futuro.

Ri-buonanotte a tutti..... sopratutto ai bambini ...
SOGNI D'ORO.....
SPERIAMO DI NON INQUINARE ANCORA DI PIU' IL MONDO CHE GLI LASCEREMO.

Domenico SAVINO

Anonimo ha detto...

Caro Domenico Savino, in che paese viviamo? Problemi di memoria? Nel paese di Giuseppe Cristella che tu e Frigiola avete contribuito a creare.....

Anonimo ha detto...

Eh gia', avete creato un mostro, ma gli errori non sono solo i tuoi, caro Domenico e Franco F., ma di una parte importante della comunita', compresi alcuni parroci, forse anche alcuni vescovi.
Ora la giovani generazioni di Laterza seguiranno un nuovo modello, un modello senza valori.
Non andranno a scuola, tanto basta candidarsi per trovare lavoro, e che lavoro.
Generazioni da sballo, generazioni dagli occhi rossi, di cui nessuno parla.
Gli occhi rossi di un personaggio politico di Laterza, la cui vicenda e' passata solo di sfuggita sui giornali.
Proprio quei valori che voi avete portato avanti e che sono serviti come carta da parati per nascondere la muffa di tante situazioni che sono accadute a Laterza.
Bomba al comune, Puzza, Furti d'Auto e in Casa, Usura, Mille e Mille Incarichi Diretti, Insulti e Prevaricazione nei confronti dei consiglieri comunali di opposizone, ma anche di liberi cittadini.Eh gia' , l'opposizione.

Chi e' l'opposizione a Laterza.
Due consiglieri: Catapano-Stano.
Due contro tutti.

Anche grazie a un partito, che ad alto livello ha lasciato soli e lasciato partire i consiglieri del Centro-Sinistra.

Gli altri o si nascondono o seguono la scia.
Meschini!

Questo silenzio ha fatto si che oggi a Laterza ci sono i nuovi mostri.
Anche grazie a voi.

The White Mouse

Anonimo ha detto...

E incredibile che proprio lui savino domenico abbia la faccia tosta di meravigliarsi degli accadimenti politici e sociali che stanno susseguendosi nel nostro paese. Ma dico io si ricorda quando sosteneva le candidature politiche degli attuali e precedenti amministratori? Si ricorda delle cerimonie di presentazione ed inaugurazione da lui presentate insieme ai governanti attuali e precedenti?
Il tuo contributo e sostegno allo sfascio della società laertina, caro savino non è stato indifferente, anzi, quindi ti prego e scongiuro, smettila di farci la morale, lasciaci lavorare in pace e... va la', va la', va la'.

Anonimo ha detto...

Ah dimenticavo, scusate l'anonimato ma di questi tempi è facile incappare in qualche concittadino permaloso che in un niente ti querela o denuncia, come dice un nostro popolare personaggio paesano : intelligent jè bbuen, ma furbb jè megghje

Anonimo ha detto...

mamma mia, l'anonimo ha proprio ragione. Savino Viene qui a parlarci di morale, di declino del nostro paese, di "complessi di superiorità della sinistra"...

Savino, SEI CLAMOROSO.

Hanno rubato in parrocchia? bhe..per una volta non hanno rubato in casa di qualche povero cristo...
Forse è stato robin hood...rubava ai ricchi per dare ai poveri.

Kaiser Soze

Anonimo ha detto...

Posso capire che non tutti si ritrovino nelle persone del centro-sinistra (o in alcune), posso capire che molti, forse anch'io subiamo il fascino del potere e veniamo trascinati dalla forza del berlusconismo, un uomo potente che puo' risolvere il mio problema, e chi se ne frega degli altri.
Posso capire che l'incoerenza di certi atteggiamenti della sinistra, come la questione morale o una mancanza di posizioni forti nei confronti della maggioranza, ha disorientato i cittadini, ma non riesco a capire come si possono accettare certi sproloqui, certe calunnie, certe offese e agressioni nei confronti degli altri candidati, che sono comunque dei cittadini.
Non capisco come quella che si definisce "Laterza Bene" sia complice di queste situazioni, come mai e' stata artefice di questo nuovo modello Laterza.
Un Pugliese, un Minei, una Catucci o lo stesso Chisena, ma anche il limbico Frigiola, non sarebbero state meglio.
Se la comunita' ha espresso questo giudizio, forse vuol dire che si e' radicata cosi' fortemente una mentalita' prepotente, che disprezza il prossimo e vuole soffocarlo, al punto da aver corrotto anche le menti di quei cittadini di lusso....

Chiedo Asilo Polico!!!!!

The White Mouse

Pier Paolo Lamola ha detto...

Eccolo lì: il "berlusconismo" che ritorna e che già citavo in altro post, per ribadire che le questioni nazionali sono anche diventate regionali/provinciali e, purtroppo, locali.
Una vera e propria moda culturale nonché corrente di pensiero, sulla quale ci sarebbe tanto da riflettere, prima che diventi troppo tardi.
Se la democrazia e la libertà vengono meno, anche "solo" a livello di espressione, questo purtroppo accade a tutti i livelli, perché i politici "di grado inferiore" si ispirano alle vicende nazionali, nel bene e nel male.

Ciò non toglie che ci si possa (e ci si debba) ricredere, anche da parte di coloro che fino all'altro ieri hanno forse sottovalutato la pericolosità dell'ascesa di Berlusconi e che oggi cominciano a riflettere seriamente sull'assenza di valori e ideali, o anche solo di "moderazione" di un certo schieramento... gli stessi apparentamenti, soprattutto provinciali, dimostrano la volontà di non chiudere le porte in faccia a nessuno (addirittura la Poli Bortone!), quando gli interessi in gioco sono grossi e ne vanno di mezzo le generazioni dei nostri figli e nipoti.
Quindi facciamoci coraggio, rispettiamo tutti coloro che dimostrano buona volontà e che vogliono confrontarsi democraticamente e senza pregiudizi, indipendentemente dai trascorsi politici e personali, e andiamo avanti per cominciare a risalire la china.
Al riguardo continuo a sperare in un avvicinamento "ufficiale", anche attraverso questo blog, di Franco Frigiola (che spero avvenga in tempi brevi!), così come apprezzo la partecipazione di Savino.
Il primo obiettivo COMUNE non può essere altri che... ripartire da Florido!

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con il prof. Lamola. Oggi occorre unire le forze contrarie al berlusconismo e al cristellismo. D'altronde il primo non ha il 50% dell'Italia e il secondo non ha il 50% di Laterza. Però non sarebbe male se certa gente si penta pubblicamente di quello che ha creata e chieda anche pubblicamente scusa. Poi possiamo parlare quanto vogliamo....

Anonimo ha detto...

uhm ... ma cristella non è nato da una costola del centrosinistra?

Anonimo ha detto...

certo Cristella è nato da una costola del centro-sinistra!!ma spostandosi a destra è diventato un'altro uomo!!qui a laterza vi è il PD SIMBOLO DI LEGALITA',CAPACE DI SCRIVERE CHE PER FLORIDO CI SONO STATI 5 ANNI DI BUON GOVERNO!MENTRE A DESTRA VI è SOLO ILLEGALITA'!!L'UMILTA' A VOLTE è IMPORTANTE SE SI VUOLE FARE STRADA!!MA IN ITALIA Cè UN PARTITO(QUELLO DEI GIUSTI,DELLE VITTIME) CHE ACCOGLIE SOLO BRAVA GENTE!!PENSO CHE DOBBIATE AVERE UMILTA' PER INTRAPRENDERE LA STRADA CHE UN GIORNO FORSE VI PORTERà A GOVERNARE IL NOSTRO PAESE E LA NOSTRA NAZIONE!!NIENTE MANIE DI SUPERIORITA'!!!NON SIATE MESCHINI NELLO STRUMENTALIZZARE TUTTO!!ADDIRITTURA SIETE CAPACI DI DIRE CHE SE VI è IL PROBLEMA "STUPRATORE" O DEL FURTO IN PARROCCHIA,è COLPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE!!!DEVO AMMETTERE CHE IN PERIODO DI CAMPAGNA ELETTORALE SIETE MOLTO ABILI A TIRARE FUORI MENZOGNE CLAMOROSE!!COME LA VICENDA VOLI DI STATO CHE SI è PRESENTATA PUNTUALMENTE IN PERIODO DI CAMPAGNA ELETTORALE!!COME SI è CHIUSA?????CON UNA ARCHIVIAZIONE.....NOTIZIA FRESCA DI OGGI!!!EVITATE DI FARE I MORALISTI!!!

Anonimo ha detto...

Menzogne clamorose? per dirla con Franceschini, ai cittadini interessa anche il dato morale delle questioni...anche perchè Berlusconi&Co sembrano al di sopra del dato "legale"...

ps ma proprio non ce la fai a scrivere a stampatello minuscolo?!?

Malus ha detto...

Prostituzione... 2 arrestati a Laterza
Che bel paese...

Vi posto subito l'articolo!

Anonimo ha detto...

Condivido il post del prof. Lamola, però non dobbiamo confondere chi ha collaborato attivamente allo sfascio della nostra società(vedi Savino), chi politicamente ha contribuito(vedi Frigiola) con coloro i quali sono rimasti dall'altra parte (mi verrebbe da dire i vinti)che ogni giorno pagano il loro essere politicamente non allineati nel contesto sociale del nostro paese.
Ci deve essere per forza chiarezza e consapevolezza su questo, altrimenti non riusciremo a costruire niente di nuovo, ma resteremo attacati ai vari Cassano & co. che spuntano fuori al momento opportuno.

Leonardo_P ha detto...

Ho letto solo alcuni commenti.

Lo spirito è sempre quello della rivendicazione, del proclama, della vendetta, dell'anonimato, della difesa del proprio orticello.

Quello che manca è un progetto vero, un progetto a lungo termine.

(Suggerisco "Costruire una Cattedrale" di Enrico Letta...)

Formativo per ricominciare a pensare in grande, per appassionarci e credere in quello che facciamo.
Il progetto del PD non è nato per essere l'antiberlusconismo.
Il progetto è nato per alimentare quanto di buono si potesse prendere dalle esperienze di Moro e di Berlinguer e trasportarle sul piano attuale trasformandole, attualizzandole e soprattutto dandole come assunte.
L'errore più grande è stato quello di voler difendere a tutti i costi il proprio orticello, di garantire ancora a quella vecchia classe politica un posto...un vero e propro posto di lavoro, da politico.
Oggi si deve prendere atto che il rogetto va avanti con la passione, con i temi ed i programmi che andranno vagliati, studiati, votati ed approvati da un'assemblea.
Il metodo sarà sempre quello democratico della condivisione e della partecipazione...non ai party o agli aperitivi ma alle pianificazioni delle generazioni future.

E poi, secondo me, il berlusconismo è a un passo dalla tomba.
Perciò forza a tutti, noi siamo il futuro.
e...ne vedremo delle belle!

TerzoDiCamollia ha detto...

vorrei rispondere all'anonimo che ha tirato fuori la questione dei voli di stato.

La vicenda è stata archiviata, è vero. Ma questo non significa che il fatto non sussite. Il giudice ha solo detto che vi erano delle precedenti archiviazioni per lo stesso motivo e che non vi è nessuna spesa superflua per lo stato.

Qui però ritorniamo alla famosa "QUESTIONE MORALE". E' giusto far viaggiare sugli aerei di stato cantanti, veline ecc., anche se questo non comporta oneri accessori per lo stato?

Perchè io, semplice cittadino, se devo andare in sardegna un volo bari-cagliari lo devo pagare 150 euro?

Berlusconi non ha fatto niente di illegale, è vero. Ma quello che ha fatto è giusto nei nostri confronti?

Domenico Savino ha detto...

<< …chi ha collaborato attivamente allo sfascio della nostra società (vedi Savino) >>

<<…non sarebbe male se certa gente si penta pubblicamente di quello che ha creata e chieda anche pubblicamente scusa >>


Che tristezza constatare come il livello di discussione spesso scade nella sterile polemica e nel cercare la rissa con provocazioni e stupide illazioni. Mi sono permesso di lasciare qualche post in questo blog perché conosco personalmente, avendone molta stima, gli ideatori e i suoi realizzatori.
L’ho fatto credendo nella civiltà del confronto e del dialogo. Convinto che la comunicazione, anche quella tramite lo strumento di un blog, è fondamentale a patto che sia fatta nel pieno rispetto della DIGNITA’ e della storia delle Persone.
I miei intendimenti non erano moralistici ne tanto meno volevano scatenare le ire di chi non avendo il coraggio di esporre le proprie tesi mettendoci la faccia e quindi la firma, offende gli interlocutori.
Che tristezza vedere confermate le mie paure circa il “complesso di superiorità”, questo si morale, di taluni che non avendo i cosiddetti “attributi” si nascondono in maniera meschina, codarda e vigliacca dietro un becero anonimato pretendendo di dettare le regole disattendendole e contestandole.
Che tristezza cogliere nelle parole di commento ai miei precedenti post solo del livore ideologico e dell’acuto infantilismo degno del peggior attivismo politico e partitico.
Così non si costruisce niente di nuovo e di buono.
Questi “piccoli uomini” da una visone tanto corta da non riuscire a comprendere quanto nuocciono prima di tutto a se stessi e poi agli altri, hanno l’ardire, dal loro losco nascondiglio telematico, di colpevolizzare chi ha sempre mantenuto fede ai propri principi, valori e ideali e per questo ha sempre coerentemente portato avanti i propri convincimenti senza piegare la testa e senza fare sconti a nessuno; pagando in prima persona il non essere allineato, ovvero avendo la capacità di rimanere sempre un uomo “libero e forte”.
Altro che aver partecipato allo sfascio del nostro paese. Vergognati ANONIMO, vergognati !!!
Non ho mai avuto padrini e padroni, specie dal punto di vista politico, ma solo padri e maestri anche attraverso la parrocchia e la Chiesa intesa come “comunità” di credenti e non certamente come “casta”.
Il sottoscritto non deve giustificarsi di niente, non rinnega e non rimpiange niente, per il semplice fatto che il suo pensiero in questi anni l’ha sempre espresso liberamente senza mai nascondersi. Il malcostume, le esagerazioni, le derive del potere le ho combattute dal di dentro a viso aperto senza nessun timore referenziale sempre nel rispetto dei ruoli, dei compiti, dell’Amicizia e delle persone. Non sono io ad aver cambiato idea circa “l’Idea Politica” bensì quelli che hanno preteso, a Laterza come in Italia, di metterla in pratica. Quando un disegno politico si trasforma in “anarchia dei valori” e in “monarchia dei comportamenti”, quando la “voglia di fare” si trasforma in mero e proprio populismo, non può vedere l’avallo del sottoscritto. Penso, dico e scrivo senza ricorrere al nascondimento, le stesse cose da anni, dal ’93, dai tempi dell’ultima Democrazia Cristiana, passando per l’esperienza del giornale ULISSE, a quella più recente di GENERAZIONE NUOVA, se c’è qualcuno che di tutto questo non sa niente farebbe bene a tacere e a grattarsi i suoi pruriti intellettuali nel vero nascondimento e nel silenzio più assoluto.
Ho sempre esplicitato il mio pensiero in coerenza e piena adesione all’educazione e gli insegnamenti ricevuti senza aver mai cambiato posizione per interesse, opportunità e opportunismo.
Non ho da ricredermi e/o da pentirmi di niente e non devo giustificare niente perché non sono io ad essere cambiato ma sono le condizioni che sono mutate e sono cambiati gli altri . Io ho solo mantenuto fede alla mia libera coscienza.

Domenico SAVINO

Pier Paolo Lamola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Pier Paolo Lamola ha detto...

Ora che la provocazione c'è stata, e la risposta anche, direi ancora una volta che è sterile ed inutile rivangare il passato e rispondere colpo su colpo (Domenico sa bene che molti di noi con "libera coscienza" potremmo farlo tranquillamente... e forse anche lo vorremmo, ma a volte è più cristiano tacere).

Propongo pertanto di riportare la discussione nel suo alveo naturale di un confronto serio e serrato sul tema del giorno, che riguarda il prossimo ballottaggio e le scelte che dovrebbero coerentemente assumere coloro che sono rimasti "fuori dai giochi", se davvero dicono di voler contrastare i disvalori di una certa parte politica.

Parliamo delle realizzazioni della giunta Florido: http://pdlaterza.blogspot.com/2009/06/2004-2009-cinque-anni-di-buon-governo.html
e del NIENTE della precedente giunta Rana, sfiduciato dai suoi stessi amici ed ora guarda caso riproposto!

Parliamo del berlusconismo e della spaccatura che esso sta creando nella società italiana e nella stessa Chiesa:
http://pdlaterza.blogspot.com/2009/06/senza-la-profezia-rimane-la-complicita.html

Inutile rivangare il passato... puntiamo al futuro, se non vogliamo assuefarci allo "status quo" per molti altri anni della nostra vita!

TerzoDiCamollia ha detto...

Savino, continui a stupirmi (in peggio).

Non ti sei mai fatto vedere su questo blog, sei arrivato qui qualche ora prima delle elezioni, e qualche ora dopo la chiusura delle urne sparirai.

Anonimo ha detto...

Caro Savino, ma va la', va la', va la', continui a fare la parte del moralizzatore come se il tuo passato(politico)con contasse niente. E invece è proprio questo che fa la differenza, benvenuto il tuo ripensamento, ma non confondiamo, distinguiamo semplicemente perchè cerchi di spacciare una tua legittimità politica che non ti è riconosciuta e che spero si continui a non riconoscere.Senza rancore.

Domenico Savino ha detto...

Nessuna legittimazione può venire da gente poco saggia e che continua a dimostrare di essere poco intelligente....oltre che non avere "attributi" in tutti i sensi....
sono contento che FRANCO CATAPANO con la sua lucidità e obiettività compensa l'ignavia e la vigliaccheria dei vari anonimi.

Un caro saluto, Domenico SAVINO

Anonimo ha detto...

Caro sig. Savino, resta il fatto che quello che le hanno detto è quasi del tutto vero.

Poi lei può dire che siamo vigliacchi, senza attributi, però i fatti parlano chiaro.

E le ricordo ancora che chi sceglie di restare nell'anonimato su internet non è un vigliacco.
Lei ha una strana concezione della rete...

Cordialmente,
un laertino esasperato.

Anonimo ha detto...

Savino, puoi scrivere tutti i trattati di filosofia che vuoi, ma il tuo ruolo e il tuo comportamento nell'attività politica che svolgevi quando eri culo e camicia con il centro destra non si differenziava tanto dai metodi dei leader laertini dello stesso. E poi parliamoci chiaro sei "sbottato" solo quando ti hanno addirittura preferito Vittorio "a pularj"... e meno male.........

Pier Paolo Lamola ha detto...

Come già fatto sopra, ribadisco la necessità di mantenere il rispetto verso tutti, moderando il tono e le parole, ma soprattutto evitando di personalizzare troppo gli interventi e criticarsi reciprocamente.

In caso contrario, invito gli amministratori del blog a censurare frasi offensive e ingiurose, o se necessario l'intero commento.

Piangersi addosso o giocare al "tiro al bersaglio", non serve a nessuno, soprattutto se si vuole costruire un'alternativa comune.

Grazie per la collaborazione di tutti.

pep ha detto...

salve!vorrei chiedere al sig.Lamola ,o al sig.Catapano ,o a chiunque abbia notizie precise in merito, una delucidazione riguardante l'assegnazione dei seggi per la provincia!sul quotidiano Manduria Oggi qualche giorno fa è apparsa la notizia che Arcangelo Cirielli sarebbe il primo degli eletti della lista dell IdV con circa l'8% dei voti!se non ricordo male la percentuale era ben diversa e il sig.Cirielli non risultava essere primo degli eletti della stessa lista!vi è stato un errore da parte del quotidiano citato precedentemente o sono io male informato?grazie

Domenico Savino ha detto...

<< quando eri culo e camicia >>

HO LASCIATO IL CENTRO DESTRA ANCHE E SOPRATUTTO PROPRIO PER QUESTO TIPO DI LINGUAGGIO....VEDO CHE NON E' POI UNA QUESTIONE DI SCHIERAMENTO POLITICO, I ROZZI E I CAFONI ABBONDANO DA TUTTE LE PARTI......

<< Lei ha una strana concezione della rete...>>

NON HO RAGIONE DI DUBITARE DELA SUA TESI !!!! MA PER AVERLA STUDIATA SO CHE LA COMUNICAZIONE, LA BUONA COMUNICAZIONE, E' FATTA ATTRAVERSO ALMENO DUE INTERLOCUTORI CHE SI GUARDANO, SI CONOSCONO E SI PARLANO, SI RISPETTANO....SICURAMENTE SENZA NASCONDERSI

Un caro saluto, Domenico SAVINO

Pier Paolo Lamola ha detto...

Riscrivo anzitutto l'indirizzo della pagina ufficiale del Ministero dell'Interno, da cui ciascuno può estrapolare tutti i dati che gli servono:
http://elezioni.interno.it/amministrative/amm090607/selePC078.htm

Per quanto riguardo l'Italia dei Valori, rispetto alla percentuale del collegio di Laterza-Castellaneta(4,92%), trovo le seguenti superiori:

1) Taranto IV 7,08%
2) Martina Franca II 6,86%
3) Taranto VII 4,98%

Cirielli sarebbe quindi al 4° posto, ovviamente troppo poco per sperare nella elezione.

Futuro Comune Laterza ha detto...

Avviso ai frequentatori del Blog.
Questo blog cerca di stimolare il confronto sulle vicende laertine ed in tal senso si è scelto di accettare i commenti anche di anonimi. Questa possibilità non può essere usata per abusare di questo spazio e per offendere le persone che si registrano e che intendono esporre il proprio punto di vista. Da questo momento i commenti potranno essere effettuati solo da utenti registrati.
Ci scusiamo con i visitatori che hanno ricevuto delle offese e/o insulti e speriamo che la situazione si normalizzi.

u second ha detto...

Ma va là, va là, va là, nessuno offende nessuno (tranne savino come al solito)non mi pare si usino termini contrari alla decenza o alla pubblica morale (tranne savino). La verità fa male, lo sapete, quindi piantatela e lasciatemi rispondere,e se c'è qualcuno da censurare questi è Savino. Senza rancore.

Domenico Savino ha detto...

Agli anonimi che continuano con le minaccie e le censure, ma sopratutto a tutti i visitatori di questo blog, me permetto di dedicare a lasciare alla libera riflessione uno dei più bei scritti di Don Luigi Sturzo


TOLLERANZA

La tolleranza, anche nelle lotte più acute, mantiene i contendenti in una sfera di equilibrio, serenità e giustizia, che rende più umana la lotta e più seri i contrasti; frena l'eccesso delle passioni; fa meglio rilevare i propri errori. La tolleranza non è approvazione del male, E' IL RISPETTO DELLA PERSONALITA' ALTRUI, che rende più facile l'opera di elevazione morale e di fraterna correzzione.
Luigi Sturzo

arlon ha detto...

Siamo sicuri che siano tutti di sinistra quelli che commentano su Domenico Savino?

Pier Paolo Lamola ha detto...

Infatti, vari "anonimi" finora sono intervenuti più che altro per difendere l'operato della destra!

Domenico Savino ha detto...

Allora se sono di "destra" i veri e autentici democratici potrebbero intervenire e dire come la pensano, darebbero forse la dimostrazione di essere "diversi" ????

Buona Giornata

Un caro saluto, Domenico SAVINO

Pier Paolo Lamola ha detto...

Riguardo a cosa dovremo intervenire, Domenico? Per quanto riguarda la tua possibilità di esprimerti liberamente lo abbiamo fatto io, Franco, e addirittura lo stesso PD "istituzionale", che proprio per questo ha deciso di bloccare i commenti anonimi (per quanto, come ci è stato fatto osservare, non ci voglia molto a creare dei nickname fittizi!).

Dopodiché sono altri che dovrebbero intervenire, particolarmente a nome dell'UDC, per farci capire come intendono collocarsi o cosa stanno concretamente facendo in questa delicata fase dei ballottaggi.
E mi pare che il tempo ormai stia scadendo...

Francesco Vasto ha detto...

Credo che l'attacco personale sia sempre e cmq censurabile a maggior ragione quando la comunicazione è caratterizzata da una asimmetria non irrilevante: un interlocutore con nome e cognome ed un anonimo. Chi non si firma, finisce sempre per assumere il ruolo del moralizzatore e del cavaliere senza macchia, ed invece chi ha il "coraggio" di firmarsi finisce col salire sul banco degli imputati.
Detto questo, Domenico ha sollevato una serie di temi legati all'attualità che meriterebbero approfondimento e sui quali spero sia possibile confrontarsi.
L'invito all'autocritica di alcuni giorni fa, affinché non resti una mera dichiarazione di principio, potrebbe essere uno spunto interessante purché venga contestualizzato rispetto ad alcuni elementi chiarendo poi il motivo per cui essa dovrebbe essere ad esclusivo appannaggio del csx. Anche il riferimento ad un presunto complesso di superiorità del csx è un tema interessante che andrebbe discusso magari portando a sostegno di questa tesi qualche elemento concreto.

Pier Paolo Lamola ha detto...

Concordo su Francesco per gli attacchi personali (subiti anche da me proprio all'inizio di questo post) e ben avete fatto ad imporre almeno il vincolo della registrazione, almeno in questo periodo "caldo".

Circa i temi legati all'attualità sono stati aperti altri post, in particolare quello molto ricco di contenuti con la lettera di don Paolo Farinella:
http://pdlaterza.blogspot.com/2009/06/senza-la-profezia-rimane-la-complicita.html

L'autocritica, da parte del centrosinistra laertino - e credo anche nazionale - è sicuramente in atto ed anche a questo riguardo basterebbe leggere alcuni post delle settimane scorse. Il guaio rimane che, essendovi molte - forse troppe - "menti pensanti", diventa difficile individuare una leadership riconosciuta e soprattutto dare segni evidenti di unità, al di là dell'antiberlusconismo... purtroppo.
Dopodiché, come scrivevo prima, l'autocritica deve venire anche da coloro che ora sono chiamati ad una scelta di campo e che non possono più nascondersi, se davvero vogliono iniziare una "fase nuova" della politica locale (e nazionale)!

Per quanto riguarda, infine, il presunto "complesso" del centrosinistra, allo stato attuale lo definirei di inferiorità piuttosto che di superiorità, considerata l'incapacità congenita di predisporsi ad una reale alternativa di governo.
Se poi ci si riferisce al "modo" di parlare e di esprimersi, a volte piuttosto netto e moralizzatore, a mio modo di vedere dovremmo semmai auspicare che aumenti la chiarezza e la "temerarietà", oltre che la coerenza complessiva delle dichiarazioni dei vari leader, considerato che a destra questi elementi sono ben presenti e quasi sempre riescono a ribaltare la realtà, riversando le vicissitudini giudiziarie e morali al loro interno su chi ha il diritto-dovere di denunciarle.
Torniamo alla semplicità del linguaggio ed al "sì sì no no" evangelico: il di più, i giri di parole, i compromessi e le mancate prese di posizione... vengono dal maligno!

Malus ha detto...

"i compromessi e le mancate prese di posizione... vengono dal maligno!"
Stavate parlando di me???

Scherzo scherzo...
Vorrei fare un appunto a quanto detto precedentemente... il fatto di limitare i commenti ai soli utenti registrati è "giusto" quando si va a ledere una persona che ha il coraggio di firmarsi, ma è "sbagliato" in quanto proprio questo blog era visto come uno strumento di discussione, anche di chi non ci vuole mettere "la faccia"...

Questo evolversi di commenti è proprio quello che, di solito, avviene nei forum e non nei blog (tranne qualche esempio grilliano!)
Il mio anonimato è dovuto ad un progetto, in cui supporto un mio amico... la creazione di un forum destinato a tutti i Laertini, in cui si possa discutere di tutto, anche anonimamente (nei forum l'anonimato è consentito, a volte esplicitamente richiesto!)
Non ho nessunissimo problema a firmarmi, ma vorrei rimanere anonimo per garantire quell'imparzialità fondamentale per non subire pressioni varie nella moderazione del forum.

Tornando ai commenti, credo che una maggiore moderazione (anche se capisco che i gestori di questo blog hanno un lavoro ed una vita, e non possono passare tutto il tempo a rileggersi i commenti...) sia necessaria per consentire anche ai più "timidi" di esprimersi liberamente... ricordate che noi siamo di sinistra!

Domenico Savino ha detto...

<<....E mi pare che il tempo ormai stia scadendo...>>

queste forme ultimative non mi piacciono molto....

ritengo che le "alleanze" si costruiscano con moderazione, rispetto e senso del limite...certamente non si improvvisano...

il "centro" poi ha la funzione di aggregare non certamente può essere annesso a qualcosa tantomeno a qualcuno....

partiamo da zero senza rivendicare posizioni e ruoli ....

partiamo proprio dall'esperienza di un 2oennio fa....altrimenti continueremo a sbaglaire

mettiamo le basi a apriamo un cantiere se vogliamo veramente inizare a lavorare per qualcosa di serio.....altrimenti si finisce col portare acqua ( e voti ) a chi poi se la vende come vuole ....

guardiamo e partiamo da LATERZA... per LATERZA

un caro saluto, Domenico SAVINO

Pier Paolo Lamola ha detto...

Domenico, non si tratta affatto di un ultimatum (neppure ne avrei l'autorità), ma di un semplice ed ovvio ragionamento, alla luce dei fatti.
E' chiaro che siete liberissimi di decidere i tempi e i modi per nuove alleanze a livello locale, ma se perdete questo treno, con l'apparentamento sancito a livello provinciale - che non significa "identità"! -, e che dovrebbe essere manifestato pubblicamente nel comizio di domani sera dallo stesso Florido, come giustificherete un riavvicinamento "postumo"?

Il mio caloroso invito, quindi, da trasmettere anche a Franco, è quello di applicare, anche e soprattutto ora, il tuo giusto concetto del "bene possibile"!

Francesco Vasto ha detto...

Ok le alleanze non si improvvisano, però fare politica vuol dire anche (e a mio avviso, soprattutto) scegliere.

Domenico Savino ha detto...

L'avvicinamento ci deve essere da entrambi le parti....le alleanze si fanno basandosi sulla pari dignità...altrimenti si avvia un pericoloso processo di annessione...l'UNIONE DI CENTRO, non il vecchio UDC, ha iniziato da più di un anno invece un processo costituente
per la costruzione di un nuovo partito imperniato su una identità ben precisa...oltre ad una identità, una cultura politica ed un impegno politico diverso da quello delle altre parti politiche oggi presenti in Italia...siamo incamminati su questa strada anche a Laterza....il problema delle alleanze, che pur esiste, non si risolve con i ballottaggi o con le pezze a colori....il "bene possibile" è prima di tutto costruire qualcosa di ben strutturato, di ben ancorato a valori e principi e ad una prassi politica ben precisa....tutto attraverso delle persone che siano disposte a lavorare passo dopo passo, sacrifandosi e facendosi portatore delle diverse istanze e delle diverse sensibilità presenti all'interno del costituendo partito...io per esempio vi ho aderito attraverso la ROSA per l'ITALIA il movimento nato da un'idea di SAVINO PEZZOTTA e BRUNO TABACCI e a Taranto dal Prof.On.Domenico AMALFITANO, i quali seppur invitati non hanno ritenuto di aderire al PD perchè il cattolicesimo-democratico e la tradizione popolare in questo potevano trovare poco spazio e dignità....abbiamo l'ambizione e cerchiamo di coltivarla senza presunzione e con molta umiltà di AGGREGARE prima di tutto un gruppo e poi un elettorato e in secondo luogo di cercare compagni di strada con i quali condividere una chiara base programmatica e di prospettiva.....il risultato elettorale conseguito è significativo perchè abbiamo solidificato un dato; adesso si tratta di dare a questo un corpo ed un'anima oltre che una prospettiva ed un futuro.....
il CENTRO sturziano, popolare e degasperiano ma anche quello moroteo ha fatto questo e vuole continuare a fare questo anche a Laterza....noi cerchiamo, tra mille difficoltà e insidie, di lavorare seriamente....pretendere da noi tutto e subito forse corre il rischio di alzare i muri prima che stendere i ponti....nessuno si nasconde anzi, se si è arrivati ad essere sfiduciati nel ruolo istituzionale per il semplice fatto che non ci si è voluti piegare alla volontà superiore per portare avanti un'idea e un'alternativa....è importante scegliere ma come dice sempre quel saggio di mio padre: ogni cosa a suo tempo....poi permettetemi di dire una cosa: il caloroso invito oltre che rivolgerlo al Presidente del Consiglio che in tutti i casi ha fatto il suo dovere, andrebbe rivolto ai tanti GRANDI ELETTORI del csx laertino cha da tanto tempo sono completamente spariti dalla scena, non si vedono proprio fisicamente... loro si che hanno scelto: nel migliore dei casi, di stare fermi e immobili per avere forse in cambio la benevolenza del governante di turno....gli spazi lasciati vuoti da questi "VALOROSI UOMINI DI SINISTRA" sono stati subito riempiti con mestiere da chi è il primo della classe in questa specialità....corregetemi se sbaglio ???

un caro saluto Domenico SAVINO

ps con questo post, è bene chiarire, ho espresso SOLO il mio pensiero....non sono il portavoce di neiente e di nessuno...

Pier Paolo Lamola ha detto...

... e credo che hai anche RIchiuso il dialogo (politico intendo), almeno per quanto mi riguarda.
Meglio discutere d'altro.

Ricambio i cari saluti e aggiungo la buonanotte

Domenico Savino ha detto...

Addirittura "Richiuso"... con l'iniziale maiuscola....in tutta franchezza non mi sembra di aver fatto un discorso chiuso ma onesto e con ampi margini di approfondimento e impegno....un ragionamento pacato e moderato...la drasticità della risposta spero sia dettata dal particolare e contingente momento....il dialogo si costruisce sillaba dopo sillaba, parola dopo parola con lavoro certosino e tranquillità d'animo.....dovremmo essere solo all'inizio di un cammino invece si vuole CHIUDERE senza neanche incontrarsi, vedersi e dialogare di persona....
confido ancora
buona e santa giornata a tutti
Domenico SAVINO

Francesco Vasto ha detto...

A mio parere, in questa discussione si sono sovrapposti una serie di piani, e ciò non ha di certo favorito il dialogo. Le questioni nazionali, quelle locali (amministrative e politiche) messe tutte insieme, a ridosso di una scadenza elettorale, possono creare un po' di confusione.
Oggi all'ordine del giorno c'è un punto non facilmente derogabile: il ballottaggio.
Ora si potrà dire quello che si vuole, ma dopodomani i cittadini dovranno recarsi alle urne e credo che gli elettori si aspettino un segnale chiaro e definitivo in questo senso, dai candidati che hanno sostenuto al "primo turno". Un atteggiamento attendista non ha senso. So che le alleanze si fanno a livello provinciale, ma occorre che esse abbiano una ricaduta nei territori affinché possano produrre degli effetti. Io non posso credere che l'UDC si sia posto il problema del sostegno ad un altro candidato presidente (che non fosse Tarantino) solo oggi. Probabilmente, sarebbe più corretto dire che l'alleanza con Florido non è esattamente ciò che si sperava, o che si condivide la scelta, ma un segnale va cmq dato. L'essere moderati non esime dal dare indicazioni chiare, assumendosi anche delle precise responsabilità politiche. Diversamente il ruolo della rappresentanza viene meno.

Domenico Savino ha detto...

Questa sera l'UNIONE DI CENTRO della Provincia di TARANTO si è autoconvocato per un'assemblea generale con il Segretario Nazionale l'On.CESA. Alla stessa è stato invitato il candidato alla Provincia di Taranto Gianni FLORIDO in vista dei ballottaggi.
Come si può dedurre nessuno si nasconde e l'UNIONE di CENTRO si assume le proprie responsabilità, come ha sempre fatto fin dalla sua nascita, a Laterza come in Italia, in piena autonomia e con la propria libertà.
Ciò non toglie quanto sostenuto dal sottoscritto nei precedenti post. Le eventuali alleanze vanno costruite sui programmi e anche sugli uomini partendo dal principio della PARI DIGNITA'. Per non incorrere nella prassi "leghista" o "dipietrista" o comunque nell'anachia dei valori e nell'anarchia dei comportamenti.
Come diceva Don STURZO la nostra barra è sempre al CENTRO sono gli altri che devono spostarsi semplicemente rinunciando alle "estreme".
Un caro saluto, Domenico SAVINO

TerzoDiCamollia ha detto...

ah...sono gli altri che devono spostarsi?

Mi ricordi Casini, che in una famosa intervista di qualche anno fa diceva: "io il mio 5% di voti lo metto dappertutto..."

Ti faccio notare, nel caso tu non te ne sia accorto, che nella coalizione di florido c'è anche rifondazione comunista.

Francesco Vasto ha detto...

..per non parlare dell'alleanza al primo turno con un estremista di primo pelo come Giancarlo Cito.
Cmq, forse è davvero meglio lasciar perdere questo argomento.

TerzoDiCamollia ha detto...

scusa Savino, dimenticavo una cosa.
Ti faccio una sconvolgente rivelazione:

Tu, il pianeta Terra e tutti i membri del tuo glorioso partito, percorrete un'orbita ellittica intorno al Sole.
Quindi, non accade il contrario.

So che in passato avete avuto un pò di problemi con questa scoperta...ma ti assicuro che è così!

Non siete il primo partito di Italia. Vi sopravvalutate un pochettino...