sabato 6 luglio 2013

Puglia Open Days, partono stasera le visite guidate alla Cantina Spagnola e al Centro Storico

"Aperture straordinarie per una Puglia fuori dall’ordinario". E' lo slogan dell'iniziativa Puglia Open Days promossa dalla Regione Puglia, che approda quest'anno anche nel programma di Laterza Estate 2013.
Partono infatti da stasera, per accompagnarci  tutti i sabati fino al 28 settembre,  le visite guidate nel centro storico e apertura straordinaria della cantina spagnola dalle 20:00 alle 23:00. A guidare i visitatori nel Centro Storico e nell'affascinante Cantina Spagnola ci penseranno i ragazzi delle Officine Culturali Arthemisia.
L'iniziativa si svolgerà in contemporanea in tutta la Regione dal giovedi al sabato sviluppandosi su 3 temi principali: arte, natura e gusto.
Il giovedì è dedicato al gusto: sono 51 gli itinerari enogastronomici, fruibili con tour organizzati in bus, accompagnati da guide rurali e sommelier, alla scoperta di 37 cantine, 12 frantoi, 50 masserie.
Il venerdì la natura è straordinaria. In 26, tra  parchi naturali, aree protette ed ecomusei, oltre 400 appuntamenti, organizzati da una rete di 59 organizzazioni, tra associazioni e operatori del settore ambientale, e il supporto di ben 120 guide escursionistiche.
Il sabato l’arte fa lo straordinario. Aperti e fruibili con visite guidate 209 beni culturali in 96 Comuni, dai capoluoghi ai piccoli borghi: tra castelli, chiese, musei, palazzi storici, aree e parchi archeologici, teatri, 2.667 appuntamenti per oltre 8000 ore di attività fuori dall’orario ordinario e una squadra di 230 guide.
Ecco la Puglia aperta a tutti. Buon viaggio.

Nessun commento: