![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg0V9FiHLJLJ6UTihNQ-6sBfazoH8-S9S4SCGRQOyR32aIqcdqST4NY6PUjgOouww82nmhc5dfRuK693k4e69Om7Mlznyr-e9DaQ-ot28N05stwgOTMJYsflZ3t229wBMUMIbWG-IZwFW0/s1600/banda-ultra-larga.jpg)
Grazie ai fondi del MISE e della Regione Puglia, il Comune di Laterza sta lavorando con Telecom per definire modalità e tempistiche dell’installazione della fibra ottica a Laterza. Già nei prossimi giorni inizieranno i lavori per portare Internet a banda ultralarga a 6.000 famiglie e imprese, che potranno navigare con velocità fino 100 Megabit al secondo in download. Soddisfazione del Sindaco di Laterza Gianfranco Lopane che ha dichiarato:“Stiamo dotando Laterza di una infrastruttura che permetterà alla città di fare un grande passo avanti verso il futuro. La fibra ottica rappresenta uno strumento importante che consentirà a cittadini e imprese di comunicare più velocemente, consentendoci di allinearci a standard che in Europa e nel nord Italia sono già consolidati da 15 anni. Siamo convinti che questa innovazione possa contribuire a determinare effetti positivi anche sul fronte economico e, quindi, anche su quello dell’occupazione”. Grazie al completamento della rete in fibra ottica potranno essere implementati nuovi servizi della Pubblica amministrazione per i cittadini e le imprese, consentendo al Comune lo sviluppo di servizi caratteristici delle smart cities.
I cittadini potranno contare su un collegamento Internet più stabile e più veloce per lavorare, informarsi, studiare, guardare video in streaming, effettuare videochiamate, scaricare applicazioni. La rete a banda ultralarga, grazie alla maggiore affidabilità, consente anche l’adozione di servizi innovativi per le piccole e medie imprese.
La nuova rete sarà installata sotto il manto stradale nella gran parte delle arterie principali per un totale di 5Km di cavi. I lavori utilizzeranno tecniche di scavo non invasive che permettono di minimizzare gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini. La nuova infrastruttura non prevede invece alcun tipo di lavoro negli edifici o nelle abitazioni, che restano collegati con il cavo in rame.
(Le date interessate sono: 27-/04 – 2015 Via Cadorna 28/04 -2015 via Cadorna 29/04 - Via Cadorna- Via Diaz 30/04 -2015 Via Diaz, Via San Francesco d’Assisi).
Nessun commento:
Posta un commento