lunedì 20 agosto 2012

Laterza, l'estate dell'arte e dei giovani

LATERZA. Giorni e giorni di straordinaria intensità artistica, questi di agosto (ma c'entra anche luglio) intorno al riscoperto Palazzo marchesale di piazza Plebiscito. Un fermento, «giovane» soprattutto, come non si vedeva da tempo. Esposizioni, musica, visite rupestri, reading, teatro, cinema e tant'altro, in contaminazione virtuosa, stanno letteralmente accendendo le serate dei laertini (e non solo: tantissimi gli «esterni», a confermare che la cultura è risorsa). Questa sera chiude «Arte a Palazzo», rassegna nella rassegna (LaterzaEstate2012) curata dalle Officine culturali Arthemisia e dall'associazione Società&Progresso. Si era aperta il 29 luglio scorso con «Vestiti di maiolica», originale «performance» ispirata dalla prestigiosa ceramica artistica laertina, creativamente applicata alla moda: una sfilata di abiti, appunto, disegnati e realizzati (Valentina Caramia stilista) partendo dagli stilem
i e dai colori propri dell'antica, e feconda, arte maiolicara di Laterza. I disegni e i vestiti dell'originale sfilata saranno fino a questa sera in mostra sotto l'Arco di sant'Anna, nell'atrio del cinquecentesco Palazzo, centro pulsante del percorso artistico, tra la Cavallerizza da poco inaugurata (ospita «Framment_Azione, personale di Vincenzo Mascoli: fino al 27 settembre), e le «aree» di Arte a Palazzo, collegate insieme, sotto la supervisione di Nicola Zilio, dalle «installazioni» di Arthemisia.
Quattro aree (atrio a parte): una mostra fotografica (Lorena Caramia), una di pittura (Antonio Cisonna), un'altra di maiolica (laboratori Marilli e Matera). Quarta area dedicata al fumetto: alle tavole di «Dampyr» (di prossima uscita) disegnate, per la Bonelli editore, da Alessandro Fortunato (presente anche stasera). Il suo «Dampyr a Palazzo», espressamente (e minuziosamente) «tratteggiato» per Arte a Palazzo, stampato in cento esemplari numerati, è stato, per i non pochi estimatori (accolti dall'artista e da Vitantonio Fosco per Società&Progresso), uno dei pezzi forti della «Notte bianca a colori» di lunedì 13 agosto.
Francesco Romano (La  Gazzetta del  Mezzogiorno)

Nessun commento: