mercoledì 25 settembre 2013

Premio "Stano" per gli studenti dell'I.I.S.S. "G.B. Vico"

Si è svolta sabato mattina, 22 settembre 2013, nell’aula magna del Liceo Scientifico “G.B. Vico” di Laterza, la cerimonia di consegna delle borse studio messe a disposizione, a titolo personale, dalla signora Domenica Stano, assessore al Comune di Laterza. L’aula, intitolata a caro Papa Giovanni Paolo II, era affollata da studenti, docenti e numerosi genitori.
Con questa manifestazione si è premiato l’impegno, il merito e i lodevoli risultati di apprendimento degli studenti. Chi è Domenica Stano?
Domenica Maria Stano, è nata a Laterza il 15 luglio 1949 - Laterza. Ricopre la carica di Assessore allo Sviluppo Economico (Bilancio, Attività Produttive, Innovazione tecnologica e politiche comunitarie) al Comune di Laterza. Coniugata dal 1974 con Riccardo Calabrese, pensionato Ilva e madre di due figlie, entrambe laureate.
Ha conseguito il Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale nell’anno scolastico 1967/68 presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Loperfido” di Matera.
Assunta il primo dicembre 1968 dalla Banca Carime (ex Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania), quale vincitrice di concorso interregionale bandito da quella banca che prevedeva l’assunzione dei primi classificati agli esami di stato degli Istituti Tecnici commerciali delle regioni di Calabria e di Lucania.
Dal 1968 al 1986 è stata impiegata nei servizi amministrativi, gestione finanziaria e credito ai privati e alle imprese; dal 1986 al 2004 direttore di Filiale. Ha diretto diverse filiali: Metaponto, Bernalda, Agenzia n.1 Matera, Area Industriale di Pisticci, Ginosa. Vi ha lavorato fino al pensionamento avvenuto il 30 giugno del 2004. E’ alla sua prima esperienza politica. Nell’estate del 2010, infatti, ha iniziato a lavorare nel Comitato “Laterza2020”, per la preparazione del programma amministrativo di Gianfranco Lopane candidato alle primarie del centro-sinistra per il rinnovo del consiglio comunale di Laterza.
Nel 2011, accogliendo la proposta di Gianfranco Lopane, candidato sindaco, si è presentata alle elezioni del 15 e 16 maggio, risultando eletta e ricevendo le deleghe assessorili.
La lettura (saggistica e narrativa italiana e straniera) il suo hobby preferito e viaggiare.
E’ stata redattrice della rivista “Agorà” edita dall’Associazione “Società & Progresso” di Laterza, si è occupata di cronaca, politica, attualità e cultura; ha collaborato alla realizzazione di eventi sociali e culturali.
È corsista dell’UTEP - Università Territoriale per l’Educazione Permanente” di Laterza. È il secondo anno consecutivo che la signora Stano offre le borse studio e per l’anno scolastico 2012/2013 i premi, messi a disposizione, sono stati ben 22.
Di seguito l’elenco degli alunni che hanno ricevuto il Premio Stano – A.S. 2012/2013 ed una photogallery curata dalla collaboratrice Isabella Bello:

1 SALVI NUCCIA - (2^ A di LATERZA)
2 TURITTO  ANTHEA - (2^ A di LATERZA)
3 GIANNUZZI ANTONIO - (2^ B di GINOSA)
4 LUDOVICO ANNA SARA - (2^ B di CASTELLANETA)
5 FRASCATI SOFIA - (2^ C di GINOSA)
6 MONTANARO ELENA - (2^ C di LATERZA)
7 QUINTO MARINA - (2^ C di GINOSA)
8 GIANNUZZI WILLIAM - (2^ D di GINOSA)
9 MELE MARILISA - (2^ D di LATERZA)
10 CASAROLA LUIGI - (2^ E di LATERZA)
11 DE BENEDETTO ALESSANDRO - (2^ E di LATERZA)
12 CALABRIA ALESSIA - (2^ F di GINOSA)
13 MANCINO CARMELA - (2^ F di LATERZA)
14 VIZZIELLI MARIA RAFFAELLA - (2^ F di GINOSA)
15 DI LENA MICHELE - (2^ G di LATERZA)
16 SCARATI GENNARO - (2^ G di LATERZA)
17 BITETTI VITALBA - (2^ H di GINOSA)
18 LAMANNA MARIA TERESA - (2^ H di CASTELLANETA)
19 MELE SERENA - (2^ I di LATERZA)
20 QUARTA RAFFAELLA - (2^ I di CASTELLANETA)
21 GALLI SILVIA - (2^ A L.A. di GINOSA)
22 QUINTO ILARIA- (2^ A L.A. di BERNALDA)
www.piazzanews.it

Nessun commento: