domenica 6 ottobre 2013

Il 118, il "Grillo Parlante" e il ruolo di un consigliere regionale

Il Consigliere Regionale Cristella ne ha fatta purtroppo un'altra delle sue. E' stato pubblicato due giorni fa, infatti, l'ennesimo comunicato stampa del "nostro amato" che, dopo aver pontificato per mesi su tutti gli argomenti dello scibile umano (dagli aereoporti, agli ospedali, dalla macroeconomia, al buco dell'ozono), si è soffermato sulla postazione medicalizzata del 118, che dal 1° Ottobre è operativa a Laterza. E uno immaginerebbe che lo ha fatto per complimentarsi con il Sindaco per aver condotto in porto una vecchia battaglia, che da anni porta avanti tutta la cittadinanza laertina. Invece no. Tutt'altro. Cristella si lancia in un attacco personale contro il Sindaco reo, a suo dire, di essersi lasciato andare in passerelle e trionfalismi.
E allora lasciateci fare qualche considerazione in merito:
1. Il servizio medicalizzato del 118 è una vittoria di una comunità intera, di cui è stata giustamente messa a conoscenza la cittadinanza. Ciò è stato fatto in maniera molto sobria, con un intervista del Sindaco in cui si ringraziava la Asl e soprattutto i volontari che in questi anni si sono spesi per la causa, e con un manifesto di poche righe. Niente nastri, niente fanfare, niente paillettes, nè assessori regionali, niente buffett e grandi feste come fatto negli anni passati a spese della collettività.
2. Questa amministrazione ha dimostrato che il dialogo fra enti molte volte produce risultati migliori che  "il far saltare per aria i tavoli". Il Sindaco in pochi mesi, dialogando con la Asl, mantiene una promessa elettorale su un tema che per anni è stato inseguito, evidentemente con metodi sbagliati. D'altra parte nei due consigli comunali monotematici sul tema Sanità e 118, il nostro Consigliere Regionale non ci neanche degnati della sua presenza.
3. Un Consigliere Regionale che attacca in maniera violenta il Sindaco del suo paese è una cosa che non si era mai vista. Cristella ricordi che in quel ruolo dovrebbe pensare al bene di Laterza senza adoperare il suo status per polemiche e ripicche personali.
4. Cristella l'uomo della politica del fare, da qualche anno è diventato l'uomo della politica del parlare. Dei suoi  4 anni in Provincia, infatti, non si ricorda nulla di concreto e tangibile a favore del nostro paese. Peggio ancora questi 6 mesi in Regione dove il nostro "grillo parlante" (giusto per rimanere in tema Collodi) ha prodotto centinaia di Comunicati Stampa, ma ZERO FATTI per Laterza e per la Regione tutta.
Magari prenda esempio dal suo collega di partito ginosino che riesce a far arrivare finanziamenti per il suo Comune, anche quando il suo Comune non risulta vincitore di bandi.
5. Ci siamo sempre detti che a Laterza, diversamente dai comuni limitrofi, sono sempre mancati consiglieri regionali, senatori e deputati per fare il salto di qualità. Oggi abbiamo un Consigliere Regionale, ma a cosa ci serve? A mettere i bastoni fra le ruote ad una amministrazione che sta facendo salti mortali per risanare la drammatica situazione economica ereditata?
6. Ed infine si chiede collaborazione ma contemporaneamente si ricevono attacchi cercando di trasformare l'assenza di argomentazioni in rissa politica.
Nella favola del Collodi, Pinocchio si trasforma da burattino in bambino in carne ed ossa, il grillo parlante invece...

Nessun commento: