mercoledì 23 ottobre 2013

Disservizi trasporti Sita, il Sindaco Lopane scrive al Presidente Vendola

Visto il perdurare dello stato di emergenza relativo a molte arterie stradali che collegano i comuni di Bernalda, Ginosa e Laterza e viste le numerose lamentele pervenute da lavoratori e studenti che quotidianamente si muovono in direzione Bari, Matera, Taranto, il Sindaco Gianfranco Lopane ha deciso di portare il problema all'attenzione del Presidente Vendola affinchè, con il suo interessamento si possa giungere ad un potenziamento delle corse e ad un graduale miglioramento del livello di servizio dell'azienda Sita Sud. 
Di seguito il testo della lettera:

Egr. On. Presidente Vendola,
le scrivo a seguito delle numerose segnalazioni pervenutemi da esasperati cittadini e studenti della mia città che quotidianamente utilizzano i mezzi di trasporto pubblico della Sita Sud Trasporti. Infatti, nelle ultime settimane, il livello di servizio della tratta che collega i Comuni di Laterza e Ginosa con la città di Bari è drasticamente calato a causa delle condizioni delle strade ampiamente danneggiate dagli eventi alluvionali dello scorso 7 ottobre. Costanti sono i ritardi e i disagi soprattutto per lavoratori e studenti, delle comunità di Laterza e Ginosa che utilizzano la corsa rapida della mattina. Tutto ciò si aggiunge ad un numero di corse davvero troppo basso per due Comuni, che oltre ad essere periferici rispetto alle grandi città della Regione non possono contare nemmeno su una rete ferroviaria che consenta di utilizzare mezzi di trasporto alternativi.
D’altra parte conosciamo bene i Suoi progetti di sviluppo del sistema dei trasporti, che vogliono portare la nostra Regione verso un modello di mobilità sostenibile, sempre più orientata verso l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblico, verso sistemi di car-sharing e bike-sharing che conducano ad un decongestionamento automobilistico delle nostre strade urbane ed extraurbane.
Allo stesso modo abbiamo fortemente apprezzato l’immediato interessamento, Suo e dei Suoi assessori, rispetto alla tragica vicenda dell’alluvione che due settimane fa ha investito il nostro territorio. Ebbene oggi le nostre comunità hanno bisogno di ripartire velocemente, lasciandosi alle spalle quanto è accaduto; abbiamo bisogno di tornare in connessione con il resto della Regione anche attraverso una rete di trasporti più efficiente e potenziata nel numero di corse.

Certi di un Suo immediato intervento, le porgo

Cordiali Saluti

Intanto il nostro Grillo SParlante seduto in Regione pensa ad altro...

Nessun commento: