sabato 19 gennaio 2013

Rivoluzione scrutatori: verranno scelti con sorteggio pubblico fra studenti e disoccupati

Una vera e propria rivoluzione quella annunciata dal Sindaco di Laterza Gianfranco Lopane  per la scelta degli scrutatori.  Veniamo al merito dell'iniziativa, annunciata sul sito istituzionale del Comune di Laterza dal Sindaco, che ha invitato tutti gli iscritti nell'albo degli scrutatori a presentare apposita autocertificazione in cui sia attestata la loro condizione di disoccupato e/o studente. Le domande dovranno essere presentate su modulistica disponibile presso l'ufficio anagrafe e saranno accettate entro e non oltre il 30 gennaio p.v. Seguirà il pubblico sorteggio fra tutti coloro che risulteranno nelle liste e avranno presentato domanda.
La notizia in poche ore ha fatto il giro del web ed è stato utilizzata da tanti circoli PD, SEL e Giovani Democratici delle province di Taranto e di Bari per fare pressioni sui sindaci delle loro città. Fra i più attivi i Giovani Democratici di Massafra che sono riusciti ad ottenere la convocazione di un consiglio comunale per discutere del tema. Un esempio di contagio virale delle buone prassi.
Per chiudere con il commento di un utente della pagina facebook Futuro Comune: "Sono gli atti concreti a decretare una buona amministrazione non le parole. Quindi bravi per qualcosa che può sembrare di poco conto ma che nessuno aveva mai fatto".

Nessun commento: