martedì 14 agosto 2007

Tra 60 giorni le primarie

Tra due mesi si svolgeranno le primarie del Partito Democratico che difatti sanciranno la nascita del "partito nuovo". Sino ad ora i candidati, prima quelli nazionali e adesso i regionali, hanno monopolizzato l'attenzione dell'opinione pubblica. Adesso invece tocca ai cittadini impadronirsi della scena per incidere e cambiare le vecchie liturgie dei partiti e della politica. Noi a Laterza, con molta umiltà e rispettando le posizioni di tutti, abbiamo iniziato a costruire la partecipazione e l'entusiasmo per il Partito Democratico.
Nella nostra comunità si sente l'esigenza di ossigenare la politica aprendo le porte al cambiamento. Ds, Margherita e APD (associazione partito democratico) e alcuni cittadini hanno deciso di promuovere il Comitato 14 ottobre con l'intento di rinnovare la politica a Laterza. Non servono le tessere o le correnti, servono invece le idee e il confronto sui problemi della nostra comunità.
Provo ad elencare alcuni temi di confronto:Ambiente e rifiuti, programmazione comunitaria 2007-2013, sviluppo locale, riduzione della pressione fiscale comunale (in primis addizionale irpef), aree verdi e qualità della vita, legalità e trasparenza amministrativa, pale eoliche, la casa e l'edilizia convenzionata, l'occupazione per i giovani laureati.
Tramite questo blog tenterò di approfondire le singole questioni con l'auspicio di suscitare un confronto. Credo che sia questo il modo migliore per riempire di contenuti il Partito Democratico di Laterza.
Solo così possiamo essere attori del cambiamento e protagonisti del futuro.
A presto Franco Catapano

Nessun commento: