Il Laboratorio Urbano Philos Lab4Art col patrocinio del Comune di Laterza e la partecipazione delle associazioni presenti sul territorio organizza la Giornata Mondiale dell’Ambiente il 5 Giugno 2013.
Il 5 giugno di ogni anno si celebra il World Environment Day, giornata istituita dall’ONU per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano, nel 1972, durante cui ha preso forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP, United Nations Environment Programme).
L’iniziativa si propone ogni anno come momento di solidarietà, riflessione e azione comune intorno alla tematica scelta, al di là di qualsiasi confine geografico e distinzione di razza, religione o ceto sociale. L’obiettivo è di ‘umanizzare‘ le questioni ambientali facendo sì che le persone diventino protagoniste del cambiamento e promotrici attive di uno sviluppo equo e sostenibile attraverso azioni concrete.
‘Think-Eat-Save’: pensa prima di mangiare e contribuisci a salvare la natura! È questo lo slogan scelto per dar vita alla Giornata Mondiale dell’Ambiente 2013 (World Environment Day) .
Quest’anno, il tema dell’evento sarà lo spreco alimentare, che ispirerà diverse iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica al problema della perdita di risorse alimentari e promuoverà l’adozione di comportamenti virtuosi e modelli di consumo utili a diminuire l’impronta alimentare di ciascuno di noi.
Di seguito il programma della giornata:
ORE 9.00: Raduno scolaresche nel Cortile del Palazzo Marchesale ed esposizione dei lavori realizzati durante l’anno scolastico dedicati al tema dell’Ambiente;
ORE 9.30: Saluto del Sindaco del Comune di Laterza e presentazione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Interventi delle Associazioni.
ORE 10.00: Letture sul tema dell’ambiente a cura di “NATI PER LEGGERE”, con illustrazioni grafiche a cura di Vitantonio Fosco e con musica e balli a cura dell'UTEP di Laterza;
ORE 10.30: Laboratorio “Costruiamo un Aquilone” a cura del PHILOS LAB4ART;
ORE 11.30: “PRENDIAMO IL VOLO” : messa in volo degli aquiloni ;
Durante la giornata verrà allestito un punto ristoro a cura della Coldiretti di Laterza .
Nessun commento:
Posta un commento