![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEib3G_6fg1gfBwEJa2Bl-Wa4Se-B6tUedC6Ejb1plvKnTZqqwqR6M_jBeFwtckEkPVUHfHmzpVLyiNgHuWf_3Lm0Bc-m-n4bLu7v11w8DUI98_OXFYBznsnJLPVIolJjoBF3IAcwog4zXk/s320/vignettaCristella.jpg)
Il sindaco Cristella prova a dipanare la matassa. “Sull’eolico si fa polverone: il Comune ha fatto quel che doveva, adesso tocca alla Regione valutare i progetti e deliberare di conseguenza, punto. Contenziosi? Non ce ne sono, ci sono lettere che vanno e lettere che vengono, ma ripeto, in materia di impatto ambientale e su quant’altro è la Regione che valuta e decide”. Il Pd dice che è una questione di metodo: perché non si è pensato a un piano comunale, su aree demaniali? Cristella: “Quali aree? L’unica è quella di Montecamplo, sottoposta a vincoli, e lì stiamo pensando al fotovoltaico. Territorio invaso? Ci saranno meno pale di quanto si creda”. Il mercato, però, nel frattempo “tira” più del vento. Cristella: “Di mercato delle vacche da evitare ha già parlato il sottoscritto in consiglio comunale, e comunque: la Regione proceda, poi ne riparliamo”.
Il paradosso-Prg: ci sono più concessioni e case, ma i costi aumentano. Cristella va per gradi: “Innanzitutto, i prezzi sono bloccati. Secondo: il Prg è arrivato nel 2004, i primi progetti nel 2005, le prime concessioni nel 2006: il nostro compito è quello di far costruire, lo stiamo facendo, ma per gli effetti-calmiere diamo tempo al tempo, e intanto confrontiamoci pure”. Il dialogo: il sindaco Cristella lo chiede, i consiglieri Pd affermano che gli viene negato. Si chiamerebbe, appunto, incomunicabilità.
“Il caso-Progeva? La commissione ambiente sta lavorando in attesa dei risultati dell’Arpa - spiega Cristella -, l’azienda sta provvedendo ai correttivi del caso, come Comune siamo per la tolleranza zero, anche perché, e su questo c’è piena sintonia con le opposizioni, abbiamo prodotti tipici e risorse ambientali da tutelare”. Sull’anno che va, il fragore della bomba in municipio: passata in second’ordine come sostiene il Pd? “Tutt’altro, ma ne riparleremo” ribatte Cristella, prima del contrattacco finale: “Basta confusione e polemiche, si facciano proposte concrete. Rapporti umani da ritrovare? Sì, ma si eviti di entrare a gamba tesa”. Chiede parole all’amato pallone l’ex esterno sinistro Giuseppe Cristella.
Francesco Romano
Gazzetta del Mezzogiorno - 29 dicembre 07
Gazzetta del Mezzogiorno - 29 dicembre 07
Nessun commento:
Posta un commento