sabato 31 dicembre 2011

Conferenza stampa di fine anno dell'Amministrazione Comunale; parte 1:Programmazione Economica

Affollata conferenza stampa di fine anno per l'Amministrazione di centrosinistra guidata dal Sindaco Lopane. Ghiotta occasione per fare un bilancio sul lavoro svolto nei primi 7 mesi e per delineare tutti i progetti già messi in campo per il 2012.
Vi presenteremo in questo post e nei successivi il rendiconto dettagliato per macro-aree presentato in conferenza da assessori e delegati. Inizieremo con il Bilancio e la Programmazione Economica, che aveva ereditato dalle precedenti amministrazioni una pesante situazione debitoria a cui si sono aggiunti da giugno a dicembre oltre 400.000 euro di tagli operati dal Governo Berlusconi. L'assessore al ramo Mimma Stano ha spiegato come la situazione presa in mano a giugno si presentava molto pesante e i rischi di sforamento del patto di stabilità erano concreti. Per questo i primi interventi sono stati fatti nel campo della razionalizzazione delle spese; sono stati individuati e abbattuti i consumi anomali di acqua (circa 70.000 euro) dovuti ad una perdita presso il Campo Sportivo; altri 15.000 euro sono stati recuperati con l'installazione di contatori individuali alle case ex-ECA dove era presente un contatore unico che andava in eccedenza per cifre da capogiro. Sono stati istituiti nuovi contratti per le spese telefoniche comunali e per le spedizioni postali con risparmi di circa il 30%, altri 5.000 euro sono stati risparmiati con la razionalizzazione del gettito d'acqua della fontana in P.za V.Emanuele. Una serie di altri interventi sono stati fatti per la riduzione di un 20-30% dei costi dell'apparato comunale.
La seconda fase del lavoro dell'assessorato si è concentrato sull'evasione e l'elusione fiscale. Si è immediatamente intervenuti su accertamento ICI 2009-2010 tramite Censum, mappatura passi carrabili, notifica Ici-Tarsu, verifica pagamento tassa per occupazione suolo pubblico di cantieri edili, verifica pubblicità nello stadio comunale, invio per la riscossione a Equitalia delle multe automobilistiche relative agli anni 2009-2010 (€ 55.000 circa). Sono state inoltre avviate la verifica del regolare pagamento oneri d’urbanizzazione rateizzati negli anni 2001-2011 e la verifica del regolare pagamento oneri urbanizzazione per abusi edilizi dal 1996. E' stata completata infine la mappatura degli impianti fotovoltaici per iscrizione al catasto e conseguente applicazione ICI, per un ritorno stimato di circa 150.000 euro di tasse non pagate.
Tutta questa serie di interventi ha permesso di recuperare cifre significative e di lenire l'impatto dei tagli governativi senza intaccare i servizi per la cittadinanza.
Le novità già in campo per l'anno 2012 sono legate all'innovazione e all'efficientamento della macchina amministrativa con l'acquisto di due nuovi software: il primo consentirà la gestione internalizzata della riscossione spontanea tributi Ici, Imu e Tarsu, mentre il secondo garantirà l'informatizzazione del settore urbanistica.
L'ultimo passaggio, sottolineato con particolare soddisfazione anche dal Sindaco, è stato relativo al finanziamento di 800.000 euro ottenuto proprio nella giornata di ieri nell'ambito del programma Area Vasta

Nessun commento: