venerdì 20 dicembre 2013

Museo, pubblicato il Bando per i lavori. 800 mila euro dalla Regione per il restauro del secondo piano della Cavallerizza

Ci siamo, il progetto presentato dal Comune di Laterza nella primavera del 2012 adesso sta per diventare realtà. Pubblicato oggi sul sito del Comune il bando per l'appalto dei lavori del Museo della Maiolica, progetto vincitore del bando regionale sulla valorizzazione delle strutture museali e assegnatario di un finanziamento da 820.000 euro. Ci sarà un mese di tempo per presentare le offerte, scadenza del bando il 21 gennaio, a seguire l'inizio dei lavori. 
Grande soddisfazione da parte dell'Amministrazione che punta con questo progetto ad un doppio risultato: il primo riguarda la creazione di un museo che vada a valorizzare una delle peculiarità della tradizione artistica laertina, la maiolica; il secondo risultato è quello di continuare nell'opera di recupero e restauro del Palazzo Marchesale, trasformandolo in vero e proprio polmone culturale della comunità. Per la prima volta infatti ci si spinge nel restauro del secondo piano della struttura, dopo aver recuperato gran parte dei locali del piano terra. In particolare saranno eseguiti gli interventi di finitura della sala destinata al Museo al 1° piano del settore denominato “Cavallerizza”; tali interventi riguardano la finitura del contesto murario, i pavimenti, gli impianti e gli allestimenti. Sono inoltre previsti interventi di completamento dell’ascensore e di finitura della scala che porta dal cortile alla sala destinata al Museo.

Nessun commento: