mercoledì 8 febbraio 2012

Laterza, scuole chiuse anche oggi. Domani si torna tra i banchi

Il Sindaco: sotto la neve, ma tranquilli
Scuole chiuse, anche per oggi, ma nessun disagio particolare per via della neve. Anche perchè la macchina dell'emergenza ha funzionato.
Il Sindaco Gianfranco Lopane può tirare un sospiro: "La situazione è tranquilla - dice al Corriere- e i nostri nove vigili sono tutti in servizio. Per fronteggiare l'emergenza abbiamo sospeso i riposi e così abbiamo potuto tenere sotto controllo la viabilità sia in paese sia nell'agro".
Lo spargimento del sale nelle strade più a rischio, (già nel pomeriggio di lunedi), come sul ponte che conduce alla via per Ginosa, ha infatti consentito il formarsi di pericolosi lastroni di ghiaccio che, come si sa, sono il nemico numero uno non solo degli automobilisti ma anche dei pedoni.
Il Sindaco, soprattutto tenendo conto degli studenti e dei docenti pendolari, ha emanato per oggi una seconda ordinanza di chiusura delle scuole. Del resto, l'allerta meteo diramata dalla Prefettura di Taranto per le prossime 24 ore non lascia dormire sonni tranquilli, in particolare per le condizioni delle strade (al momento tutte sgombre e percorribili sia verso Castellaneta sia verso Matera) che vanno comunque affrontate con molta cautela e possibilmente con catene a bordo.
Altra situazione da tenere d'occhio sono le oltre 200 aziende zootecniche disseminate nell'agro, anche perchè riforniscono di latte fresco gli stabilimenti di imbottigliamento di Gioia Del Colle e quindi tutto il circondario.
(M.D'O. - Corriere del Giorno)

Nessun commento: