martedì 8 maggio 2012

Risultati elettorali, PD fra luci ed ombre

Partiamo dalle belle notizie. Sicuramente ottime notizie sono arrivate da Mottola, dove il candidato sindaco del centrosinistra Luigi Pinto vince al primo turno con il 51% dei consensi. Buono anche il risultato del Partito Democratico mottolese che ottiene il 20,54% dei consensi diventando il primo partito di Mottola e conquistando 5 seggi in Consiglio Comunale.
Gioia a metà invece a Palagiano dove il candidato sindaco del PD Gaetano Tarasco sfiora la vittoria al primo turno attestandosi al 49,9%. Sotto le attese la prestazione del PD che si ferma al 12% dei consensi; Tarasco rimane comunque ampiamente favorito per la vittoria al ballottaggio, dal momento che potrà probabilmente intercettare molti dei voti andati al primo turno al candidato di SEL Cervellera.
Le ombre riguardano invece Castellaneta, che vedra' fra due settimane sfidarsi al ballotaggio Giovanni Gugliotti per il PDL e Rocco Loreto per il centrosinistra. Pesante lo svantaggio di Loreto fermatosi al 32% contro il 45% del suo sfidante, anche se la partita rimane ancora aperta, in attesa di capire le possibili alleanze in vista del ballottaggio. Male, anzi malissimo il PD di Castellaneta che si ferma al 4,38% e rischia di non avere alcuna rappresentanza in consiglio. Il PD paga purtroppo un prezzo politico salatissimo alle incertezze post-primarie.

Nessun commento: