mercoledì 11 marzo 2009

Agorà, i giovani al comando

LATERZA – Otto giovani col pallino del giornalismo e la voglia di crescere assieme.

Il nuovo Agorà, bimestrale di informazione cittadina, nasce così: da un cambio generazionale che offre spazio e motiv azioni senza però accantonare l' esperienza dei più grandi.

Il percorso è parallelo, perché dietro la nuova veste grafica e i contenuti più al passo coi tempi, resta lo zoccolo duro dell'associazione Società e Progresso.

Nel nome c'è un programma, così come per il periodico: la piazza, come luogo dell'incontro e dello scambio.

Con un occhio al centrosinistra - l'area naturale di riferimento non cambia - e lo sguardo critico per tutti i politici, soprattutto quando mettono piede sul Palazzo. In comune c'è la volontà di tenere vivo quello spirito associativo «che ha attraversato questi 15 anni di attività».

Bruno Bongermino, 20 anni appena, è il presidente dell'associazione ed è un po' il simbolo di questa nuova generazione che macina idee al ritmo di internet.

Al suo fianco, durante la presentazione del giornale appena stampato e che sarà distribuito in 650 copie, siede il nuovo direttore editoriale Vitantonio Fosco, anche lui giovanissimo e con un curriculum da studente d'arte, vignettista ed esperto di computer grafica. La sua mano in effetti si vede: il giornale è rimasto identico solo nel formato.

Tutto il resto, dalla giovanissima redazione (età compresa tra i 17 e i 23 anni) alla grafica e ai contenuti, è mutato: una piccola “rivoluzione” in 16 pagine. «Con più immagini – spiega Fosco – che sono il messaggio più veloce che conosciamo». Messaggi e storie comunque da sfogliare – ricorda Rita Russi - «pescando nel vissuto locale, nella cultura e nella politica ». La realtà, insomma, «bella o brutta che sia». Ma col piglio del «volontariato puro, della passione e del senso civico». «I fattori che ci tengono assieme, ci accomunano», insiste Russi.

Se poi il gruppo che sgobba è giovane, meglio. Mino Lamola, un “senatore” di Agorà: «Questo cambio generazionale lo abbiamo aspettato tanto: ora i giovani ci sono e tocca a loro portare avanti il lavoro del giornale e dell 'associazione, che va oltre le persone ». La “benedizione”, cioè, non manca: ora si può partire.

Fosco indica la direzione: «Il giornale si evolve, come tutte le cose. Ci saranno testi più corti, meno mattonate e più speciali su argomenti come il lavoro e l'economia o personaggi come De Andrè; e molte più foto e invenzioni grafiche, caratteri più grandi e leggibili: siamo in rodaggio, comunque. Anche i contenuti saranno snelliti: del resto siamo un giornale fatto da giovani per i giovani. Non è una scelta anagrafica, ovviamente, ma di mentalità».

Insomma, i “vecchi ” del gruppo non saranno buttati via: «La loro esperienza serve, non è un limite per noi ma un'angolazione diversa con la quale guardare la realtà». Il mondo visto dal piccolo oblò laertino, in fondo, non è granché diverso: «Guardiamo anche oltre la nostra Laterza, all'Italia e alla vicende internazionali.

Prendiamo la crisi - chiosa Fosco -: non vogliamo rattristarci, ma capire tutto ciò che fa parte della nostra vita». Capire e spiegare: che grande impresa, l'informazione.

Massimo D'Onofrio
Corriere del Giorno
10/03/2008

7 commenti:

Anonimo ha detto...

bene!! Bravi ragazzi!!!

piccolo suggerimento...perchè non mettere anche il giornale online...?

Anonimo ha detto...

Sono un cittadino laertino che ama gli esseri viventi.Non dico in bocca a lupo.Ma auguro ai giovani di"AGORA'" forza,coraggio,coerenza per il difficile lavoro che hanno di fronte. Saper formare un'opinione pubblica a Laterza.Oggi la nostra comunità vive una crisi istituzionale,politica,sociale e culturale.Un cittadino che starà vicino alle vostre idee. Auguri.....

Anonimo ha detto...

Ho capito chi e' finalmente Bruno, che di cognome fa Bongermino, pensavo che Bruno fosse il cognome e Franco il nome.
VI auguro di mantenere sempre intatta la passione e la voglia che Vi accompagna in questa avventura ricca di un sano e forte spirito civico.
Alberto Angela

Anonimo ha detto...

Allora e' lui il famoso Bruno!

Anonimo ha detto...

Allora e' lui Bruno!

Anonimo ha detto...

Allora e' lui Bruno!

Anonimo ha detto...

...sono stati presi con il sacco in mano.Poveri sciocchi.....