martedì 12 maggio 2009

Acque Agitate


La candidatura di Frigiola divide il Consiglio comunale

Il presidente dell'assise corre per l'Udc, il sindaco con il Pdl.

Iacobellis al posto di De Biasi


Consiglio comunale con surroga in apertura e «strappo» politico in chiusura, ieri mattina: sullo sfondo, e all’orizzonte, una campagna elettorale che si preannuncia senza esclusione di colpi. Partiamo dalla fine. Il «nodo»: la candidatura a consigliere provinciale, nella lista dell’Udc, del presidente del consiglio Franco Frigiola. Candidatura che, a giudizio del costituendo gruppo consiliare del Pdl (ci sono ancora Forza Italia, Alleanza nazionale e Lista Cristella), contrasta con il progetto politico del centrodestra laertino: far convergere l’intera coalizione sulla candidatura «forte e autorevole» del sindaco Giuseppe Cristella, per portare finalmente in Provincia un rappresentante di Laterza. Le argomentazioni Pdl, in due momenti. Prima il capogruppo azzurro Arcangelo Rizzi chiede a Frigiola di autosospendersi per tutto il periodo elettorale per «incompatibilità» con la carica istituzionale ricoperta, perché al di sopra delle parti; poi, venuta meno nel dibattito a seguire la motivazione «istituzionale», l’assessore Vito Minei (FI) invita lo stesso Frigiola a valutare attentamente la sua posizione, in contrasto, ribadisce, con la candidatura Cristella. E, rivolto al presidente: «Non si possono tenere due piedi in una scarpa». L’assemblea si trova poi d’accordo su un punto: la questione è politica e l’aula consiliare non è il luogo per dibatterla.

Il sindaco Cristella: «Tutti sono liberi di candidarsi, ma, a candidature confermate, avversario del sottoscritto sarà anche chi ha due piedi in una scarpa: poi si faranno le valutazioni politiche del caso».

Il presidente Frigiola: «Non credo di aver abusato della carica istituzionale, e questioni di natura politica non sono di questa sede».

Strappo, in ogni caso, consumato. La surroga: Matteo Iacobellis, medico, coordinatore del Pdl cittadino è subentrato al dimissionario Pietro De Biasi (candidato per il Partito dei pensionati). «Sarò al servizio del paese» ha dichiarato il neoconsigliere. Per lui, preannunciate dal sindaco Cristella, pronte «cariche importanti»: la Sanità e la Pubblica istruzione.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

fascisti su marte, rosso pianeta bolscevico e traditoooooor

Anonimo ha detto...

ottima citazione, permettimi allora di suggerire il video:
http://www.youtube.com/watch?v=yCuZkd-t1bg

Anonimo ha detto...

perchè su di un manifesto fatto affiggere dal comune di Laterza (se non sbaglio quello della disinfestazione) c'è scritto "Dott. Giuseppe Cristella"???

Dottore????? ahahahahah



millantato credito!!!!!

Anonimo ha detto...

Per coerenza e per coscienza Frigiola dovrebbe lasciare questa maggioranza, altrimenti ne e' complice, non vittima.

Anonimo ha detto...

Frigiola rappresenta la parte moderata del centrodestra laertino. Così come è avvenuto in passato con i vari Gianvito Bruno e Franco Cristella queste persone servono per vincere ma sono scomode per amministrare.

Anonimo ha detto...

ma quanti sono i candidati a Laterza?

Antonio ha detto...

secondo me il numero dei candidati è un mistero!
secondo me il numero varia da 10 a 12.

Anonimo ha detto...

Frigiola lo hanno cacciato, adesso tocca a lui comunicare la sua posizione politica in consiglio comunale.