![](http://2.bp.blogspot.com/_qTKJ-vMKT4E/ShWqmArm86I/AAAAAAAAAUY/4eu692xLeG8/s320/statua_MaterDomini.jpg)
Il giorno più atteso e significativo per noi laertini è diventato un giorno infausto per molte famiglie.
Siamo stati colpiti dalla violenza inaudita che ha abusato di una coppia di ragazzini, una vicenda che lascerà il segno nella nostra memoria collettiva, forse di più della bomba che squarciò la porta del municipo la notte del 8 febbraio 2007. Ho ricevuto decine di telefonate di amici e conoscenti scossi e preoccupati per l'insicurezza che si percepisce nel vivere quotidiano "du pais". I furti nelle case, avvenuti ieri notte tra le 23 e le 2, hanno amplificato "lo stupro" e ci hanno reso più deboli difronte a deliquenti organizzati che hanno violentato le case delle famiglie di ritorno dalla festa.
Ma cosa sta succedendo a Laterza?
E' in aumento lo spaccio di sostante stupefacenti alimentato dall'uso di alcool dei minori. Cresce la dipendenza dal gioco e dai videopoker (macchinette infernali presenti in molti locali pubblici) vizio che si intreccia con la possibilità di realizzare vincite con le diverse varianti dei "gratta e vinci". Indebitamento delle famiglie e ricorso all'usura sono fenomeni inevatibili in un periodo di crisi dell'occupazione, dove l'illusione svanisce velocemente e rimangono i drammi.
Tutto ciò accade nell'ombra e nell'indiferrenza pubblica, si preferisce il silenzio civico e la sottovalutazione di questi fenomeni. Intanto aumentano le famiglie sofferenti e disagiate che nascondono la "polvere sotto il letto" per paura che in giro si dica che ciò che tutti sanno. Mi permetto di scrivere queste verità crude perche prima o poi arriverà il momento in cui a Laterza ci fermeremo e rifletteremo seriamente su quello che accade nella nostra comunità. Prima o poi inizieremo ad indignarci e disincetivare i comportamenti negativi che creano cattivi esempi.
In attesa del "prima o poi" non ci rimane che tenere alto il livello di guardia e fare il nostro dovere. Solo così possiamo pretendere che anche le istituzioni e forze dell'ordine si impegnino a svolgere attività di prevenzione, repressione ed educazione.
Franco Catapano
12 commenti:
Franco o Franco, ma ti rendi conto che a Laterza sono tutti presi dalla diretta tv di studio 100?
che le cosiddette "coscienze liquide" sono diventate più viscide?
I furti, e in particolare lo stupro, sono problemi che riguardano solo chi li ha subiti e le loro famiglie il resto è noia!
Comunque grazie di esistere, una piccola oasi nel deserto e degrado laertino.
ma i carabinieri a laterza di che cosa si occupano?
........."E il giorno d'a Madonna, il 20 maggio, tutto ciò che per un anno, o per anni, i laertini hanno detto alla Madonna, o Le hanno mandato a dire, prende corpo, si materializza." ......michele cristella - corriere del giorno - 21 maggio 2009
Significa che alla madonna chiediamo di diventare più ricchi rubando nelle case degli altri, di rapinare e stuprare vecchiette ... ma che paese è questo qua? possibile che siamo tutti omertosi.
Ma dai, come sei pessimista, Franco... la crisi che stiamo vivendo - che è anzitutto di valori, prima che economico/finanziaria - forse è solo un problema "psicologico"!!
Ahiahiahi, come siamo messi male.
Che futuro lasciamo ai nostri figli ed alle prossime generazioni?
Sapremo - e sapranno - fare "marcia indietro"?
anche questa volta non troveranno nessun colpevole, come per gli omicidi e le bombe degli ultimi decenni, vi ricordo anche la morte di angeluzzo ..... anche allora c'era la madonna
si certo Pierpaolo, è solo una questione psicologica questa crisi, è vero.
E io sono superman.
E ieri ho visto una marmotta che confezionava la cioccolata.
TerzodiCamollia
Condivido in pieno l'analisi e spero che i tanti candidati per le provinciali ci parlino di Laterza e delle proposte per cambiarla.
G.S.
ma forse ci siamo dimenticati che si vota anche per le Europee?
Catapano come al solito alimenta il sospetto sulla classe politica che ben amministra il nostro comune. La politica è una cosa e i criminali sono altro, bisogne aumentare le pene e farli stare in carcere invece in italia i magistrati pensano solo allo stipendio garantito. La colpa è dei giudici e della giustizia che non funziona che perdono tempo a fare processi politici invece di pensare alla sicurezza dei cittadini.
Facciamo anche a Laterza le ronde e ripuliamo il paese da queste fecce umane.
Giovanni
Francamente ci mancava solo il patetico tentativo di trasformare questa tragedia in polemica politica.
Grazie Giovanni per il tuo contributo, ne sentivamo la necessità.
Hai ragione, Giovanni, i giudici e la giustizia a Laterza non funziona, tant'e' che :
- degli avvisi di garanzia per il campo comunale
- la bomba al comune
- spaccio
non si 'e fatto proprio niente.
Ci vogliono le ronde, per togliere tutte le fecce, ma proprio tutte.
come si dice??
ah si...PIOVE, GOVERNO LADRO!!!
TerzodiCamollia
Posta un commento