giovedì 24 gennaio 2008

Viva la faccia tosta!

Le dichiarazioni di voto che ieri hanno preceduto la rinnovata fiducia al Governo Prodi, sono state caratterizzate da una serie di attacchi sferzati contro il Pd e segnatamente contro il suo leader Walter Veltroni.
La cosa incredibile è che tali attacchi sono provenuti non dai banchi della opposizione, come era lecito attendersi, ma da quelli della maggioranza. I cosiddetti “nanetti” hanno sostenuto che le responsabilità dell’attuale crisi di governo fossero da imputare alla volontà espressa da Veltroni di presentare alle prossime elezioni delle liste autonome del Pd.
Tutto ci si poteva aspettare, tranne di essere accusati di aver sabotato l’attuale maggioranza e il governo. Chi oggi accusa il Pd dovrebbe ricordare lo scenario pietoso che è stato offerto all’Italia a causa dei loro continui ricatti, volti ad ottenere la visibilità necessaria alla loro sopravvivenza.
Così come dovrebbe, chi oggi ci attacca, ricordare che l’unica forza del centrosinistra che ha sempre mostrato senso di responsabilità è stata il Pd, che ha evitato a questo Paese di essere esposto alla drammatica perdita di credibilità dovuta al mancato rispetto degli impegni internazionali assunti, che con senso di equilibrio e di responsabilità ha cercato di mediare per la sopravvivenza di questa riottosa coalizione.
Questo governo tanto ha fatto, e credo sia giusto sottolinearlo, ma ho l’impressione che la gente più che ricordare queste cose ricordi la confusione, le crisi minacciate, i provvedimenti rivisti decine di volte, le indiscrezioni, le smentite….Chi può negare che l’attuale crisi non sia il frutto degenerato di tale atteggiamento? Mastella ha chiesto di sottoscrivere il suo discutibile attacco alla magistratura, oppure vi sarebbe stata la crisi. Chi oggi stizzito protesta probabilmente avrebbe fatto saltare tutto se si fosse andati al referendum, o se si fosse varata una legge elettorale che, per garantire la governabilità, avesse limitato l’influenza dei piccoli partiti, come dire…viva la faccia tosta!

Francesco Vasto

Nessun commento: