![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhhoOOS0J7RqP4IUBZ_cktkQt6PqadcT98DZdQ-2M9-05lSmSnFbrL55Ggqx8HrdxAKwAQbT64QXdxDJpmwzoMCzsrR-qTVtIpsrhBUgwGulG2u3sRvpookCNEbR3sJDtNSfOdo2avF5Wg/s320/patt2009.jpg)
E’ così che è stato presentato stamattina nella sede di via Capotagliata il Patto jonico 2009 dal sindaco di Palagiano Rocco Ressa e da Franco Catapano, che è consigliere al Comune di Laterza. “Il patto jonico - ha spiegato Catapano - è un gruppo nato all’interno del Pd, la maggioranza degli esponenti è del partito democratico ma ci sono anche altre adesioni”. Tre le questioni poste, la definizione di un modello di sviluppo della Provincia.
Il nodo fondamentale, le primarie. “Chiediamo lo svolgimento delle primarie aperte a tutti (anche ai non iscritti, ndr). Che siano delle primarie serie. Bisogna partire dal regolamento”. “Alle primarie possono confrontarsi proposte di programma e di candidature alternative - è la linea del Patto Jonico. Ma tutte le alternative devono stare dentro una linea politica chiara e condivisa che presuppone il primato dei programmi, la conseguente limpida azione di opposizione al Comune di Taranto”. E’ un’altra delle questioni sollevate. “Bisogna capire come si colloca il Pd all’interno dell’amministrazione comunale di Taranto. Se fa o meno opposizione. Finora non è stato chiaro, esempio ne è la votazione sul bilancio”.
Chiedono la convocazione degli organismi dirigenti, per decidere sulla linea politica e, solo conseguentemente organizzare le primarie.
Il nodo fondamentale, le primarie. “Chiediamo lo svolgimento delle primarie aperte a tutti (anche ai non iscritti, ndr). Che siano delle primarie serie. Bisogna partire dal regolamento”. “Alle primarie possono confrontarsi proposte di programma e di candidature alternative - è la linea del Patto Jonico. Ma tutte le alternative devono stare dentro una linea politica chiara e condivisa che presuppone il primato dei programmi, la conseguente limpida azione di opposizione al Comune di Taranto”. E’ un’altra delle questioni sollevate. “Bisogna capire come si colloca il Pd all’interno dell’amministrazione comunale di Taranto. Se fa o meno opposizione. Finora non è stato chiaro, esempio ne è la votazione sul bilancio”.
Chiedono la convocazione degli organismi dirigenti, per decidere sulla linea politica e, solo conseguentemente organizzare le primarie.
TarantoSera - 8 agosto 2008 -
33 commenti:
Vergogna, lo sanno tutti che Loreto e Carrozzo stanno preparando la lista civica x le prossime provinciali. Basta vedere che ha firmato sono tutti i fedelissimi di Loreto, pensate che è rientrato il "perdente" del Fratello. Quelle regole sono fatte x creare la spaccatura all'interno del PD x avere la scusa di creare la lista dei "Vecchi" che nn vogliono mollare
anonimo, sii più preciso, chi è il ''fratello''? chi sono i fedelissimi? laterza come si colloca in tutto questo? ma con la lista civica di carrozzo (che non ha mai vinto una competizione elettorale o sbaglio?) vogliono mettersi contro florido e contro la destra, andare da soli? ma così perdono clamorosamente perchè vince la destra!!! allora, dimmi di più!
a.d.
Sei ormai fuori tempo massimo.
L'ipotesi da te suggerita è già di qualche mese fa. Magari ritenta con un'altra teoria altrettanto fantasiosa, tipo un complotto della CIA o del KGB.
Però ricordati di firmare il commento.
vedremo, vedremo...
insomma, le primarie si fanno o no e chi sono i candidati e il pd di laterza con chi sta? francesco o anonimo non litigate ma rispondete
Caro anonimo n2,
riguardo le primarie, dopo la disponibilità data dal Presidente Florido a sottoporvisi, la questione è rimasta in sospeso. Per questo il gruppo Patto Jonico chiede immediatamente la convocazione dell'assemblea provinciale.
Questa questione è legata alla seconda che tu poni. E' improbabile che in assenza di un regolamento che disciplini le primarie qualcuno possa avanzare la propria candidatura.Senza conoscere le regole del gioco è difficile che si possa passare dalla dichiarazione di disponibilità ad una candidatura ufficiale.
In merito alla terza questione posso solo dirti che il circolo laertino del Pd ha approvato un documento in cui si chiedeva di ricorrere alle primarie per la selezione di tutte le cariche elettive. Poi quando ci saranno i candidati si vedrà il resto.
Spero di aver risposto alle tue domande.
P.S.approfitto dell’occasione per ricordare ai commentatori di firmarsi, perlomeno con un nome di fantasia non costa niente e facilita le comunicazioni$
Caro francesco
le regole delle primarie esistono e penso che nello statuto nazionale siano ben regolamentate.
Ma lacosa ridicola sono le altre posizioni che patto Jonico ( bel nome x la lista civica. Chi sarà il candidato presidente carrozzo o Loreto rocco) chiede. Sono pretesti x avere una scusa di trovare lo scontro nel pD e uscire dal PD e candidarvi con una lista civica. prima avete chiesto ad alta voce le primarie e Florido si è reso disponibile ma i vostri nomi (scoperti) si sono tirati indietro. Anche x' il PD il suo candidato alle primarie ce l'ha e si chiama Gianni Florido. nn penso che lo stesso partito possa avere + candidati alle primarie. Il problema dovrebbe essere degli altri partiti della coalizione trovare un loro nome. Voi state tentando di legittimare la vostra uscita dal PD ed io personalmente ne sarei finalmente felice. Il fratello si chiama Enzo Loreto e i seguaci di Loreto e carrozzo e facile leggerli dai firmatari.
Caro Francesco adesso ti pongo io una domanda la CIA in questo come si pone????? Gia sappiamo che avete scelto il candidato che si chiama Leonardo rubino. Dopo ch'è stato cacciato dal sentore x il suo fratellino del cuore ora è tornato come il figlio al prodigo. E tu francesco sarai il candidato x laterza????? W patto Jonico il nuovo che avanza.
Le primarie per le provinciali devono essere vere e non viziate da vantaggi, privilegi e rendite di posizione. Avevamo visto giusto era in atto una melina per dire SI alle primarie mettendo ostacoli per non farle. L'anonimo commentatore di Castellaneta parla dello statuto nazionale senza averlo letto, prima lo ignorava, perchè stiamo parlando di primarie di coalizione e di un regolamento da stilare e decidere con l'intera coalizione.
Già in passato mi sono trovato difronte a strani figuri (che vivono dalla politica senza nessun particolare merito) e che hanno tentato di monopolizzare le primarie del 14 ottobre nel nostro collegio. Già allora mi sono sentito dire "che se non sei con noi sei contro di noi". E' anche in quel caso abbiamo scelto di non essere i "soldatini" di nessun branco-listone. Nel Pd Jonico manca il coraggio di battersi per le proprie idee e ci si preferisce nascondersi e postare in modo anonimo. Io mi batterò affinchè ci siano le primarie anche per la scelta dei candidati consiglieri in ogni collegio a cominciare da Laterza.
P.S.
Per ogni commento si può risalire all'indirizzo IP e al numero di telefono, per cui se ti piace fare nomi inizia a scrivere il tuo (noi sappiamo chi sei)e vedrai come è bello parlare di politica ed essere liberi di dire quello che si pensa.
perchè devi dire sciocchezze dicendo che puoi risalire al numero di telefono di chi posta?? al massimo puoi risalire all'IP, ma la numero di telefono proprio no.
Spero che nessuno sia così stupido da crederci.
p.s.: la rete è bella perchè si può essere anonimi, e questo non è un difetto. Non pretendete la firma di chi scrive.
anonimo che ha raccontato la storia dritta dritta ha tutta la mia stima anche perchè qua stèm a ffè i scèm c' nnè scì a uerr ma il fatto giusto è proprio quello scritto da anonimo che da ora chiameremo 1 sia per identificarlo meglio sia perchè è il NUMERO 1 in quanto a coraggio qui in mezzo perchè nascondersi dietro l'anonimato è purtroppo un'esigenza, dal momento che non è più solo una pratica tipicamente fascista quella della vendetta ci parl assè e non sei allineato ma la stiamo imparando bene anche a sinistra. o pseudo tale, perchè siamo diventati la caricautra della sinistra. comunque fidatevi di ANONIMO 1, la storia è esattamente come l'ha raccontata lui. ah, complimenti anche al minaccioso che dice 'sappiamo chi sei'. puoi continuare aggiungendo un 'ti veniamo a cercare'. complimenti vivissimi ancora. queste frasette alla cristella ve le potete risparmiare fino a quando ANONIMO 1 o chiunque altro non insulta nè commette altri reati. se parla e basta può tranquillamente nascondersi dietro un nick per tutelarsi. ah, comunque adesso mi firmo: tanti cari saluti, ANONIMO 2. anzi,come dedica ad alcuni personaggetti di cui si parla preferirei ANONIMO 2+2=5
Ogni indirizzo IP corrisponde ad un numero di telefono. Ti consiglio di informarti anche su questo.
Tra l'altro non abbiamo mai preteso e obbligato nessun a registrarsi tanto è vero che tu continui a commentare i post.
si, ogni indirizzo ip corrisponde ad un'utenza telefonica solo se il collegamento dati si appoggia su una linea voce...il problema è che alcuni sono collegati su accessi primari (io), o su linee solo dati, quindi senza un'utenza telefonica di appoggio.
Ma la questione principale è che il gestore del blog al massimo può sapere l'indirizzo IP di chi ha postato. Se tu gestore riesci a sapere il numero telefonico (se esiste) di chi ha postato, lo stai facendo nell'illegalità. Tu non puoi saperlo. Solo la polizia postale può farlo (se c'è reale necessità).
Quindi se nel vostro staff ci sono hacker e cervelloni vari (ne dubito) che riescono a sapere il numero di telefono di chi posta....non scrivetelo sul blog, è illegale.
Senza contare che alcuni potrebbero navigare su rete TOR o dietro un proxy.
vabbè...ciao
Gianna mendoza.
La posizione del movimento Patto Jonico oggi, e del comitato Primarie Vere, Primarie Sempre era e resta minoritaria almeno per le gerarchie del partito, al punto che siamo stati definiti e considerati dissidenti. Tra l'altro non mi sembra che i firmatari siano persone che possano incutere timore, quindi caro anonimo 2+2=5 (radiohead?)non comprendo i tuoi timori.In ogni modo mi preme fare una considerazione più generale, non firmarsi e affermare alcune cose che riguardano il futuro, deresponsabilizza chi queste cose le dice rispetto alla possibilità che queste cose non si realizzino.
Quindi quando si fanno nomi e cognomi, correttezza vorrebbe che si avesse il coraggio di firmarsi.
Riguardo ad anonimo n.1, voglio solo farti presente alcune cose, lo Statuto agli art. 18 e 20 disciplina il sistema delle primarie, semplici e di coalizione. Bene vogliamo attenerci allo statuto, perfetto è quello che noi dissidenti - rivoluzionari abbiamo sempre chiesto, però DICIAMOLO. Dovresti infatti sapere che sulla questione stanno circolando anche altre ipotesi più fantasiose, che meriterebbero un approfondimento nelle sedi opportune. Siamo dei gran rivoluzionari eh..?
Io sono nel Pd e intendo rimanerci, spero che i codardi come te invece spariscano prima che i voti nelle urne siano solo i tuoi e di qualche altro aspirante politicante.
Io non solo non sarò candidato, ma non mi presenterò nemmeno alle primarie con le quali il nostro paese sceglierà il proprio candidato. I personalismi così come i leccaculismi non mi appartengono. Con la CIA non ho alcun rapporto, rivolgiti a Michael V.Hayden. Lui forse il tuo IP lo potrà conoscere in tempo reale.
P.S. Non risponderò a nessun altro commento provocatorio che non arrechi in calce la firma.
ehm...mi sa che il commentatore di prima si riferiva ad un'altra CIA, ma sicuramente lo avevi capito.
Cmq, se avete intenzione di rispondere solo a chi si firma qui potete pure chiudere, visto che vi firmate solo tu (francesco), franco catapano e akerfeldt. incontratevi in piazza e parlate li...è più comodo.
Non capisco quale sia il problema. Tanto uno potrebbe anche firmarsi usando un nome a cacchio e non risolvereste niente.
Questo è il bello di internet.
cmq...io mi firmo
gianni mendoza.
Caro Gianni,
sono perfettamente d'accordo con te, io gestisco assieme ad altre persone questo blog, e se non fossimo disposti ad accettare critiche, non permetteremmo a nessuno di postare commenti. Invece lo facciamo.
L'anonimato "asimmetrico" garantisce al commentatore una posizione di forza che alcune volte nulla ha a che fare con la realtà delle cose. Quindi ho solo detto che non risponderò più a commenti provocatori non firmati.
caro francesco, 2+2=5 è un concetto di george orwell (tratto da 1984, un romanzo che ci racconta le dinamiche del potere in generale e in particolare, così come d'altronde ha fatto con la fattoria degli animali). poi i radiohead ne hanno fatto una canzone che dice, tra le altre cose,
Are you such a dreamer?
To put the world to rights?
I'll stay home forever
Where two & two always
makes up five. beh, mi sembra interessante.
non so poi cosa intendi quando dici che tra i firmatari non c'è gente che possa incutere timore: da quale punto di vista?
quando poi dici 'correttezza vuole che si firmi quando si fanno nomi' ecc. beh, la correttezza, purtroppo sta assumendo i connotati della relatività e quindi non mi sembra che sia poi tanto deplorevole che un anonimo posti commenti non insultando comunque nessuno.
Potrei anche firmarmi, ma in questo paese siamo facili alle vendette. io cmq ho riscritto nomi e cognomi che lo stesso vostro sito e tutti i giornali hanno riportato. Se poi questo da fastidio ( la verità) possiamo anche dirlo che nn parlo +. adesso mi firmo ciao da giovanni P.
dai, firmiamoci con nomi di fantasia, almeno il blog è più ordinato...
Gianni mendoza.
oBravo Francesco. Dal mio punto di vista evitarei di fare da cassa di risonanza a "giannizzeri" che non hanno scrupoli nel mettere in piazza nomi di persone più o meno note (a proposito, per elencarli deve conoscerli bene...). Cui prodest? Forse ci sono dietro velleità personali che possono essere manifestate solo dopo il taglio di qualche testa o dopo la dimostrazione di essere fedeli ai vincenti. E cosa ancora più probabile che siano "destri" che si divertono ad soffiare sulla cenere...
Riguardo invece all'indebolimento, vero o presunto, della leadership di Veltroni, ritengo che purtroppo esso fosse insito nel tipo di primarie tenute il 14 ottobre. Concordo con Franco quando parla di gente che vive dalla politica senza nessun particolare merito e che ha tentato di monopolizzare le primarie del 14 ottobre nel nostro collegio al grido di "se non sei con noi sei contro di noi". Questo stato di cose però era insito nel tipo di Primarie scelte. L'idea che più liste in appoggio di Veltroni potessero rafforzarlo non teneva conto del fatto che tale moltiplicazione avrebbe solo consentito a Veltroni un plebiscito (come poi è stato) ma senza la certezza dei rapporti di forza e la creazione di quelle correnti che ancora oggi non hanno portato alla definizione di una linea politica unitaria (che oggi peraltro chiediamo alla segreteria provinciale). La riprova di questo è che a livello regionale oltre alla indicazione (anch'essa plebiscitaria...) di Emiliano, ora anche gente che l'ha appoggiato sin dalla prima ora come coordinatore, oggi ne pone in dubbio la compatibilità con il rinnovo della carica istituzionale (comunali di Bari 2009). Come se non prima non era cosa nota. Mah...
In ogni caso, come dice Francesco, noi siamo nel PD e vogliamo che il processo di riforme continui e che ci sia una vera alternativa al centro-destra senza rincorse inutili e scimmiottamenti di quello che "loro" sanno fare molto bene.
Auspico che la sottoscrizione del documento significhi per la dirigenza territoriale uno stimolo per il partito provinciale ad abbandonare questa sorta di limbo in cui pare caduto per riprendere la discussione interna nei luoghi deputati a ciò e con gli organismi di cui si è dotato.
Con ciò non sentendomi uomo di questo o quell'altro "grande vecchio" ma ritenendo di poter manifestare semplicemente il proprio pensiero e, se così vi può sembrare, il proprio dissenso.
Giuseppe Russi
Ma nn si può dire di aver monopolizzato le primarie del 14 ottobre quando proprio la CIA con in testa franco ha portato a votare anche persone di AN per impadronirsi del partito. Quindi prima di parlare spiegate bene quello che fate. Giovanni P.
ah, vedo che è abitudine diffusa portare la cia alle primarie,all'occorrenza...
giulietto vostro.
Giovanni P. a Laterza ci conosciamo tutti e non ricordo di aver visto o sentito che sono venuti a votare uomini di Pugliese. Per quel poco che posso intuire mi sembra tra An e Franco c'erano e ci sono scintille. Mi è stato riferito che proprio Pugliese abbia assistito il sindaco nella compilazione della querela contro Catapano. Perchè l'avrebbero aiutato alle primarie.
Vincenzo
Io credo che l'anonimo commentatore sia qualche novello bruto, scalpitante cacciatore di sistemazione politica (non) lavorativa. Ma non si dimentichi che Bruto (oltre a Cassio) fecero una brutta fine.
:-)
Caro 2+2=5,
mi dispiace non aver colto la tua citazione..Non ho letto il libro di Orwell che citavi.
Nel tuo post facevi riferimento alla necessità di rimanere anonimi e per questo mi riferivo al fatto che i sottoscrittori del Patto Jonico non mi sembrano essere persone pericolose da cui tutelarsi mantenendo l'anonimato.
Posso capire (ma non condividere)l'anonimato su questioni amministrative, sociali etc, ma su questioni di questo tipo francamente non riesco.
Cmq è solo la mia opinione.
Saluti
Per le primarie del 14 ottobre vorrei dire che qualcuno, ritenedosi "dirigente" (non lavoratore)del Pd di Castellaneta ha invece fatto partecipare, all'ulima ora, giovani prelevati persino dalla pizzeria per farli votare e per cercare in maniera truffaldina di ricavarsi un posto in prima fila magari per le prossime elezioni regionali.........
Quel qualcuno deve iniziare a pensare seriamente di trovarsi un lavoro magari anche da ausiliario negli ospedali, utilizzando le amicizie fraterne massafresi............
fatto sta che l'anonimo commentatore sta raccontando cose interessanti. poi sono congetture le storie che lo vogliono disoccupato pronto a campare dalla politica congetture che non portano a niente e che non servono a niente. chiacchiere che si porta il vento. la verità sono i rinnovati amori che sbocciano tra gente che fino all'altroieri si gettava escrementi addosso ,gente che si odiava e che si era dichiarata guerra e che ora unita da chissà cosa , da chissà cosa, torna ad amarsi e a pensare a candidature insieme. tutti insieme nel nome dell'amore, adesso come vent'anni fa. viva le primarie, abbasso le congiure e le trame oscure.
ANONIMO....
FORSE NON HAI ANCORA CAPITO CHE DEVI ANDARE A LAVORARE....
POTREMMO CHIEDERE ALLA CIA SE TI FA ASSUMERE A RACCOGLIERE L'UVA. BUON LAVORO.
Amici di Castellaneta perchè non provate a confrontarvi sul blog del pd di castellaneta?
...... e meno male che era una discussione tra intimi, in caso contrario cosa sarebbe successo?
mi piace quando si creano questi flame nel blog!!!!
10 agosto 2008 18.25:
Per le primarie del 14 ottobre vorrei dire che qualcuno, ritenedosi "dirigente" (non lavoratore)del Pd di Castellaneta ha invece fatto partecipare, all'ulima ora, giovani prelevati persino dalla pizzeria per farli votare e per cercare in maniera truffaldina di ricavarsi un posto in prima fila...................
Caro anonimo, tu sai la storia ma c'è qualcuno che sa la geografia: quel dirigente a cui fai riferimenti aveva l'avallo di qualcuno, allora. qualcuno che tu ben conosci. adesso avranno litigato, evidentemente. ma prima l'avallo c'era. eheheheh...
noto che all'ultimo (dopo il mio penultimo) commento lo SPAVALDO ANONIMO, che sa le arti e i mestieri di tutti, non risponde più. allora, l'avallo c'era o no? c'era, c'era, sì che che c'era. l'avallo è così: ora c'è, ora non c'è. ma ora non c'è! ma prima c'era! la vita avvicina e poi allontana. prima si è amici e poi si è nemici.
ma siamo a cavallo: c'era l'avallo! chiedi alla cia se c'è un posto a raccogliere l'uva per il dirigente che dici tu ma chiedilo solo ora perchè prima............. L'AVALLO C'ERA!!!!!!!!!!
Posta un commento