giovedì 7 agosto 2008

Bilancio: il sindaco risponde a Catapano

Botte, risposte e repliche. In cifre.
Prima quelle «virtuose» dell’assessore alla Programmazione economica Vito Minei: patto di stabilità rispettato, rigore e sviluppo coniugati con oculata competenza, 77mila euro di premialità per il Comune in vista dell’esercizio 2009, per una fetta procapite di torta da 5,12 euro.
Poi quelle «critiche» di Franco Catapano, consigliere Pd: lo «sforamento» del 2006 ha impedito al Comune di «partecipare alla suddivisione dei fondi (51 milioni di euro) destinati alla Puglia, riferiti all’Irpef 2006», e i 77mila euro di premio sono il frutto dell’innalzamento dell’aliquota Irpef all’indice massimo dell’8 per mille.
Adesso, le cifre-non-cifre del sindaco Cristella: «Gli euro in più o in meno, le premialità o i castighi contano relativamente - ribatte Cristella alla Gazzetta -: determinanti sono invece i cantieri che si aprono e le opere che si realizzano, come da noi, ma queste cose evidentemente il consigliere Catapano non le vede, forse perché per lavoro vive più a Bari che a Laterza».
In ogni caso: patto rispettato, ma Irpef all’8 per mille. Due dati incontestabili, osserviamo. Due verità: è pareggio? «Ciò che sconcerta - spiega il sindaco di Laterza - è la politica non costruttiva dell’opposizione: sempre a perdersi in minuzie, mai una proposta, un apprezzamento serio per quello che si fa: perché quando per anni l’Irpef si è mantenuta al 2 per mille il consigliere Catapano non ha riconosciuto gli sforzi e le scelte dell’amministrazione?».
Di numeri, ricordiamo, ha però cominciato a parlare la maggioranza, e l’opposizione ha comunque responsabilità d’opposizione: «I numeri, in eccesso o in difetto - ribadisce Giuseppe Cristella -, lasciano il tempo che trovano, quando si opera: questa amministrazione lo sta facendo pienamente, ma l’opposizione spacca il capello in quattro per non vedere».

Francesco Romano - 7 agosto 2008 - La Gazzetta del Mezzogiorno

6 commenti:

Futuro Comune Laterza ha detto...

Spaccare il capello in quattro:

espressione che significa fare un'analisi molto acuta di qualcosa, che assume tuttavia un significato negativo, nel senso di stare eccessivamente a sottilizzare, essere troppo puntigliosi o cavillosi.

Anonimo ha detto...

quindi vuol dire fare buona opposizione, o no?
Quindi un inaspettato complimento all'opposizione da parte della maggioranza..:-)

Anonimo ha detto...

ridicolo!

Anonimo ha detto...

Il sindaco con questa intervistra sconfessa Minei e la conferenza stampa che aveva tenuto. Un colpo di calore estivo.
G.S.

Anonimo ha detto...

Non contano i numeri e probabilmente non contano nemmeno le sue parole.
E' un bugiardo!

Giovanni

Anonimo ha detto...

Diciamo che non avendo argomenti il sindaco ha preferito prendersela con l'opposizione e scendere come al solito sul piano personale.
Sembrava di sentire il suo padrone berlusconi.