![](http://3.bp.blogspot.com/_qTKJ-vMKT4E/SiOOsAuBZrI/AAAAAAAAAUg/6XUqqdyPlZ8/s400/distratti.jpg)
I laertini sono sordi e/o distratti oppure l'opposizione non è capace di comunicare?
Al di là dell'anonimato delle critiche (che evidenziano il basso livello sociale e politico che vige a Laterza) mi sembra giusto ribadire la nostra attività come opposizione. Tra l'altro all'interno del blog del Pd Laterza quello che sto per illustrare è ampiamente documentato e comunque per ogni questione sono a disposizione per fornire delucidazioni pubbliche e private.
Bilancio, Tasse e Indebitamento - continuiamo a pagare lo sperpero di denaro pubblico per opere inutili e clientelari (Tensostruttura - parcheggio pubblico villa dei principi - Palazzo Marchesale - Auditorium Purgatorio - Chiostro turistico e potrei continuare ancora ......)
Illegalità e Trasparenza amministrativa emblema della cattiva politica del centro destra che ha fatto ricorso ad affidamenti diretti e provvedimenti iniqui che hanno degradato la nostra comunità (Eureco - Edileco - Laterza Cuore Grande - svuotamento del consiglio comunale - Civiche Benemerenze - consulenze e assunzioni senza regole e meriti, vie intestate ad operatori compiacenti - e anche qui potrei continuare con altri esempi.....)
Mancanza di pianificazione e valorizzazione del territorio (Le Pale Eoliche e il Fotovoltaico selvaggio che hanno attirato interessi della malavita organizzata, la Progeva e il pessimo servizio di raccolta dei rifiuti urbani, la mancanza di edilizia convenzionata e popolare, lo stato di abbandono dell'edilizia scolastica, ...... e anche qui potrei continuare con altri esempi).
Detto ciò in cosa siamo mancati? Cosa ci suggerite di fare? Perchè non vi interessate, anche attraverso gesti di solidarietà. nei confronti di giornalisti (vedi gli attacchi a Franco Romano, Massimo D'Onofrio, Michele Cristella, all'intera redazione di Agorà e a Mino Lamola) che hanno subito indimitazioni e denunce solo per aver svolto il lavoro di cronisti a Laterza?
Personalmente ho firmato un esposto alla procura della repubblica per le modalità legate al completamento del campo sportivo. Tra l'altro il Sindaco mi ha denunciato per diffamazione a mezzo stampa e ben 2 giudici (malgrado le sue opposizioni) mi hanno assolto e dato ragione. Se avete tempo e voglia leggete il verbale del 9 febbraio 2007 (consiglio comunale straordinario all'indomani della bomba al comune) e verificherete la qualità e il coraggio delle nostre denunce anche in pubblica assise.
Mi aspetto delle risposte dai vari Pep, Terzodicamolilla e da quanti nascosti dietro l'anonimato possano trovare un impeto di coraggio e interloquire sui fatti che accadono a Laterza.
Franco Catapano
consigliere comunale del Pd
31 commenti:
a pochi giorni dalle elezioni, pubblicare un post ad hoc per me e per PEP è meno costruttivo delle nostre critiche...questo sempre secondo me.
Ma perchè l'anonimato vi da così fastidio? Permettete di postare commenti anonimi? ve li tenete!
TerzodiCamollia
Al di là di tutto, TerzodiCamollia, tu hai sottoscritto per intero il commento di pep in cui diceva che il PD fa opposizione solo nel periodo elettorale. Ora, del Pd si può dire tutto, meno che non sia stata l'unica forza politica a fare opposizione politica e consiliare al centrodestra.
Saluti
vabbè, forse non ho specificato.
Ero d'accordo su PEP solo quando parlava dei "burattinai" del PD...
ho meglio...ho discusso solo quella parte del commento di PEP...
Dell'opposizione del PD non ho proprio parlato..
TerzodiCamollia
TerzodiCamollia scommetto che tu eri ad applaudire cristella & co. l'altra sera quando dicevano che se "fai le cose" puoi prendere gli avvisi di garanzia!
IL SANTO
ti svelo un segreto...sono di sinistra...
dimenticavo la firma...
TerzodiCamollia
Non ti ho chiesto se sei di sinistra o di destra,ma invece di cazzate puoi parlare di cose piu'serie!
Il comizio dell'altra sera e' una cosa gravissima secondo me!
E' uno schiaffo a coloro che credono nella legalita'!
IL SANTO
infatti io non ero lì ad applaudire...per questo ho puntualizzato la mia posizione politica... Lo so anche io che è gravissimo, però se penso che il "capo" della persona che ha fatto certe affermazioni è stato accusato di corruzione (indirettamente, è vero), allora non ci dobbiamo meravigliare di niente...
Cmq, tu sei anonimo come me, accusi altri utenti di sparare cazzate...però io sono quello cattivo per i gestori del blog...
TerzodiCamollia
A laterza si vota al di là di ogni colore, sono pochi coloro che rappresentano i partiti e i loro valori.
Chi sono quelli di destra e quelli di sinistra in consiglio comunale?
bhe...consultare il casellario giudiziario già può permettere di fare una prima distinzione...
Non c'e' bisogno di puntualizzare la posizione politica per condannare certe parole!
IL SANTO
tu mi hai accusato di essere andato ad applaudire al comizio...
TerzodiCamollia
Non hai applaudito,ma non hai nemmeno condannato,magari potevi scriverlo sul blog...visto che sei cosi' attento e attivo
scusami, ma non è che appena penso una cosa la vengo a scrivere sul blog.
Certo che condanno le parole dette al comizio, semplicemente mi fanno SCHIFO certe cose dette da chi rappresenta le istituzioni.
Sai che c'è...non mi hanno sorpreso...
Visto che quelli che stanno commentando in data odierna sono di centrosinistra e che il mio post poneva alcune domande, perchè non proviamo a ragionare su alcune questioni di specifiche e di merito?
Per esempio voi ritenete che i laertini siano edotti su quello che accade a Laterza? Se si non gliene frega niente perchè sperano che prima o poi ci siano delle bricciole anche per loro?
Su quali basi ricostruire la sinistra a laterza?
Mi piacerebbe confrontarmi su questi temi che possono servire a creare condizioni migliori per il futuro.
caro francesco non sono addestrato da nessuno....sono abituato a ragionare con la mia testa!!detto ciò,ci tenevo a sottolineare che non è corretto dire che la politica laertina è a livelli bassi solo perchè il PD PERDE COLPI,dicendo cosi, mancate di rispetto agli elettori che hanno dato il loro appoggio al PdL A LATERZA(E A ME SEMBRA CHE ORAMAI DA UN PO' DI TEMPO SIANO LA MAGGIORANZA,ARRIVANDO A SFIORARE PUNTE DEL 60%).Inoltre caro Leo non è che "giusepp è fort",ma vostro malgrado,il consenso nei confronti di questa persona è via via crescente...un motivo ci sarà!dovreste riflettere su qesto e non autoconvincervi semplicemente che il popolo laertino è mal informato se vota PdL,mentre non lo è se vota PD!!ANCHE PERCHè FINO A NON MOLTO TEMPO FA L'UNICO PERIODICO DI INFORMAZIONE LAERTINO ERA IL SOLO AGORA'...CHE QUASI MAI SI è SCHIERATO A FAVORE DELLA GIUNTA CRISTELLA,E CHE(GUARDA CASO)PRESENTA NELLE FILA DELLA SUA REDAZIONE GENTE "STORICAMENTE" DI SINISTRA!!PER CARITA' SIGNOR CATAPANO IO NON HO LA SUA ESPERIENZA E LA SUA ABILITA' NEL SAPER PARLARE E CONVINCERE LA GENTE..MA MI LIMITO AD ESPRIMERE LA MIA PERSONALE OPINIONE!!HO NOTATO INOLTRE CHE IL NOSTRO SINDACO E' DAVVERO BEN VOLUTO E FORSE ANCHE UN PO' INVIDIATO DAI PAESI LIMITROFI...AVETE PROVATO A DARVI UNA SPIEGAZIONE ANCHE SU QUESTO??ANCHE LA GENTE DI GINOSA,CASTELLANETA,MATERA,PALAGIANO,ECC...è MAL INFORMATA??AVETE MAI PROVATO A RAGIONARE SUL FATTO CHE PROBABILMENTE BISOGNEREBBE EFFETTUARE UN'OPERA DI RIMODERNAMENTO PERCHè FORSE LA GENTE è STUFA SEMPRE DI RITROVARSI LA STESSA GENTE!!A ME SEMBRA CHE QUESTO A DESTRA ,ALMENO A LIVELLO LOCALE, è AVVENUTO!!O ANCHE IN QUESTO CASO MI SBAGLIO??PENSO,INOLTRE,CHE QUELLA DELLE PRIMARIE è STATA UNA ABILE SCENEGGIATA,IN CLASSICO STILE SINISTROIDE!!NON HO VISTO NESSUNA PROPOSTA,NESSUN ACCENNO AI PROGRAMMI Nè DAL SIG. BELLINI Nè,TANTOMENO,DAL SIG. CASSANO!!CONCLUDO DICENDO CHE SONO UN RAGAZZO CRESCIUTO ED EDUCATO IN UNA FAMIGLIA DI SINISTRA!COMPLIMENTI PER ESSERE RIUSCITI A CONVINCERMI AD APPOGGIARE I VOSTRI NEMICI "POLITICI"!!.....E CI TENGO A FARVI CAPIRE CHE NON SONO ADDESTRATO DA NESSUNO...DOVETE CAPIRE CHE LA GENTE SE LA PENSA DIVERSAMENTE DA VOI,NON NECESSARIAMENTE è "ADDESTRATO"...
anni fa, il centro destra "rubò" cristella al centrosinistra. Si accorse che era benvoluto, che la gente lo amava. Rischiò. E di brutto pure.
Era un ragazzetto, esperienza quasi nulla. Poche capacità oratorie.
Il centrodestra però "vide lungo" e candidò cristella.
Il resto lo sappiamo. Se cristella potesse ricandidarsi per altre 100 volte, vincerebbe.
Voi avete rischiato?
Ne avete di giovani validissimi, più validi dei "vecchi" (passatemi il termine), ma vi ostinate...
Fatemi capire perchè, vi prego.
Quando il partito è nato, parlavate di rinnovamento, di "primarie vere, primarie sempre", ma lo sai anche tu franco che non è stato così.
Cominciate da qui la rinascita...
TerzodiCamollia
Ciao pep, consentimi alcune piccole precisazioni, io non ho mai usato in questo blog la parola "addestrato". Ti invito a rileggere i commenti postati da me, e potrai constatarlo tu stesso.
Seconda precisazione, confrontiamoci sui temi specifici, e vediamo come stanno davvero le cose. Si tratta di disinformazione, si tratta di un nostro atteggiamento pregiudiziale...analizziamo le cose dettagliatamente. Ad es. un commentatore ha riportato una cosa dette nel corso dell'ultimo comizio della PdL. Chi lavora prende gli avvisi di garanzia. E'una cosa che tu condividi? Credi che la vicenda EDILECO sia stata gestita bene dall'amministrazione? La vicenda campo sportivo? E della tensostruttura cosa pensi? Credi che il parcheggio comunale attiguo a villa dei principi sia un'opera utile alla nostra comunità dato che indirettamente l'abbiamo finanziata con i nostri soldi? Il nostro punto di vista su queste cose è piuttosto chiaro ed è stato più volte argomentato su queste pagine. A me sinceramente piacerebbe sapere cosa pensi tu a riguardo.
Saluti!
ciao francesco,dispiace dirlo ma il termine addestrato è stato usato!!io non sono per niente favorevole a quanto detto durante il comizio pubblico di venerdi sera dall'avv. Saccomanni!così come sono d'accordo con te sui punti citati da te stesso(edileco,parcheggio comunale,ecc...)!ma se a laterza cè disinformazione,bè quella c'è a sfavore della giunta cristella!!hai mai visto un solo articolo pro-Cristella sull'agorà??non mi pare che in 9anni di amministrazione cristella siano solo stati fatti errori...!!Inoltre,io,per opposizione non intendo il saper dire "NO"!!L'opposizione deve essere costruttiva...e a me non pare che ci sia questo nel nostro paese!!Perchè non si ha il coraggio di candidare volti nuovi??purtroppo da anni a "burattinare" la sinistra laertina cè sempre la stessa gente!!sono di sinistra ma mi costa ammettere che nelle ultime 2amministraioni comunali(al netto di avvisi di garanzia e altre baggianate,che ci sono stati anche nelle amministrazioni precedenti il 2001)
,SIANO STATI COMPIUTI NOTEVOLI PROGRESSI NEL NOSTRO PAESE(POLIAMBULATORIO,PALAZZO MARCHESALE,PINETA COMUNALE,ANFITEATRO,AUDITORIUM DEL PURGATORIO,ECC ECC)TANTO DA ESSERE INVIDIATI DAI PAESI LIMITROFI,CHE TANTO AVREBBERO VOLUTO UN SINDACO COME IL NOSTRO!
ciao francesco,dispiace dirlo ma il termine addestrato è stato usato!!io non sono per niente favorevole a quanto detto durante il comizio pubblico di venerdi sera dall'avv. Saccomanni!così come sono d'accordo con te sui punti citati da te stesso(edileco,parcheggio comunale,ecc...)!ma se a laterza cè disinformazione,bè quella c'è a sfavore della giunta cristella!!hai mai visto un solo articolo pro-Cristella sull'agorà??non mi pare che in 9anni di amministrazione cristella siano solo stati fatti errori...!!Inoltre,io,per opposizione non intendo il saper dire "NO"!!L'opposizione deve essere costruttiva...e a me non pare che ci sia questo nel nostro paese!!Perchè non si ha il coraggio di candidare volti nuovi??purtroppo da anni a "burattinare" la sinistra laertina cè sempre la stessa gente!!sono di sinistra ma mi costa ammettere che nelle ultime 2amministraioni comunali(al netto di avvisi di garanzia e altre baggianate,che ci sono stati anche nelle amministrazioni precedenti il 2001)
,SIANO STATI COMPIUTI NOTEVOLI PROGRESSI NEL NOSTRO PAESE(POLIAMBULATORIO,PALAZZO MARCHESALE,PINETA COMUNALE,ANFITEATRO,AUDITORIUM DEL PURGATORIO,ECC ECC)TANTO DA ESSERE INVIDIATI DAI PAESI LIMITROFI,CHE TANTO AVREBBERO VOLUTO UN SINDACO COME IL NOSTRO!
bellissimo vedere due anonimi che nel loro interloquire mostrano di conoscere l'un l'altro la loro identità ad insaputa di tutti. boh! penso che si sia riflettuto molto, forse sempre, sul perchè non si vince, sul rinnovamento, che poi non c'è mai, su chi lascia laterza, chi ci rimane, chi va via e odia tutto il paese perchè non è possibile trovare una strada da soli e senza badare sulle sole proprie forze, perchè, come un abito, è diventata una abitudine indossare il vestito della raccomandazione per trovare un lavoro. Cristella e Berlusconi sono due persone prodotto di come siamo noi italiani e laertini e allo stesso tempo è come se fossimo noi stessi al loro posto. Come dire? non riusciamo a capire la loro popolarità perchè sono qualcosa di implicito in noi e perchè noi siamo implicati in loro. Sono la rottura di tutti i rituali della politica, ritmata da tempi lenti, quasi come una partita a scacchi. Loro si appiattiscono sul popolo e alzano polvere dando l'impressione di fare tanto. Si ergono a salvatori della patria da quei mali che sono loro stessi a portare. Con la bocca si autodichiarano salvatori e con le mani fanno i fatti a loro favore. E le persone non si accorgono di stare a votare le stesse persone che fanno stare loro male. A loro si perdona tutto perchè non hanno fatto della questione etica l'identità della loro politica. Questo lo ha fatto la sinistra, diventandone schiava, e quando, chiamata a governare, non ha saputo mantenere questa immagine, ha perso tutta la credibilità. E con essa, si sono svuotati i valori che la sostenevano: l'antifascismo, la resistenza, la razionalità delle istituzioni che ci governano. Di fronte a questo svuotamento, l'unica cosa cui aggrapparci è stato svelare l'inganno, smascherare le malefatte di chi ci governa. Ma non è bastato. Perchè chi ci governa è così intimo in noi da metterci le banane agli occhi, da non voler vedere, da non voler sentire.
Penso che il prossimo passo sia l'annientamento delle opposizioni, prima svuotate, poi stremate, infine sventrate. E solo allora, quando le alternative a Berlusconi e Cristella (o i prossimi candidati), saranno solo Berlusconi e Cristella (o chi per lui), solo allora, non potendosela prendere con la sinistra, cominceranno a prendersela con loro. Ci vuole pazienza.
non so se ci rendiamo conto...Io ho dovuto rileggere 2 volte per capire.
PEP ha detto che con questa amministrazione "al netto degli avvisi di garanzia, sono stati compiuti molti progressi nel nostro paese".
Non lo so, ma a me questa frase fa pensare.
Quindi, ad esempio, mussolini, al netto dei deportati nei campi di concentramento, ha fatto compiere passo da gigante alla nazione, costruendo scuole e strade...
Se questa è la linea di pensiero comune a laterza...allora stiamo freschi.
caro anonimo il paragone non regge proprio!!avviso di garanzia non è uguale a condanna(verdetto che voi avete gia emesso autonomamente)!!continuo nonostante ciò a constatare come in tutti i commenti vi siano solo prese di posizione contro di me e terzodicamollia!!anche questo sig.catapano evidenzia il degrado della politica lcale(che non è altro dell'immagine speculare di quella nazionale)!!pensate che a bari ho visto gli spot elettorali del pd e citano berlusconi!!il modo di fare opposizione è quello di opporsi al singolo Berlusconi(o Cristella),senza alcuna proposta di valide alternative!!ha ragione il sig. Catapano quando parla dell'opposizione fatta da lui e dal suo collega Stano!!Ma i vostri sono casi isolati!!La sinistra laertina non è composta solo da questi 2uomini,nei confronti dei quali nutro davvero stima per quanto fanno nel ruolo di consiglieri,ma questo non può a mascherare l'inattività
della sinistra laertina che ormai dura da anni!!
finalmente ieri è andata in scena la politica, brava la ragazza candidata per l'europee,
l'ingegner Russi ha fatto un intervento serio, mettendo in evidenza le differenze. questa è la politica che voglio ascoltare.
Luigi
Rispondo al commento di "pep" e sono d'accordo che l'avviso di garanzia non significa niente, infatti ho sempre pensato e scritto che la prima giunta cristella deve spiegare e discolparsi dalle accuse di: Truffa, Falso e Abuso di ufficio. Noi, come Pd abbiamo solo chiesto, visto i capi di imputazione, che l'attuale giunta si costituisse parte civile nell'eventuale processo. Tutto ciò a garanzia e in difesa degli interessi della collettività laertina.
Sulle critiche verso i vs commenti (tue e di terzodicamollia) personalmente non ho problema ad interloquire rispettando le vostre posizioni. La nostra attività politica è incentrata sul confronto e sull'alternativa all'amministrazione di centrodestra. Tra l'altro abbiamo sempre motivato le ns posizioni che non preconcette ed è per questo che siamo impegnati ad elevare il livello del confronto e a costruire una nuova sinistra laertina.
Se davvero sig. Catapano la vostra attività politica si basa sul proporre una valida alternativa al centro-destra,perchè continuate a fare una campagna che semplicemente sa solo opporsi e criticare quanto fatto dall'attuale amministrazione???perchè non lasciate stare Cristella e la sua giunta e iniziate a proporre un vostro programma alternativo!!sarebbe capace chiunque di fare opposizione dicendo SEMPRE E SOLO DI NO!!!E' QUESTO UNO DEI VERI PUNTI DEBOLI DELLA POLITICA ITALIANA!!L'UNICO OBIETTIVO SEMBRA ESSERE QUELLO DI CONVINCERE LA GENTE NON CON PROPOSTE,MA CON ATTACCHI(SPESSO INERENTI LA VITA PERSONALE) AI "NEMICI POLITICI"...A VOLTE ESAGERATI INOPPORTUNI E OFFENSIVI!!POI SIG. ARLON CERTO CHE DI FANTASIA NE HAI DAVVERO MOLTA!CRISTELLA COME BERLUSCONI,MA DAI...!!ALLORA IL DOTT. PERRONE SAREBBE IL "NOSTRO "MASTELLA,FRIGIOLA COME CASINI,LA VAREGLIANO(ANZI,NO,STANO) COME IL NOSTRO CARO E AMATO COMPAGNO NICHI VENDOLA(E GLIELO AUGURO VISTO LO STIPENDIO CHE PERCEPISCE),SOLAZZO COME PECORARO SCANIO,E CASSANO COME PRODI O VELTRONI, CHE ,PIù PASSA IL TEMPO, PIù è SOLO(BASTI VEDERE QUALCHE COMIZIO DEL PD,APPARTE LUI NON VI è NESSUN ALTRO CHE CI METTE LA FACCIA)!!!BRAVO ARLON!!
grazie Pep! Anche tu in un messaggio precedente hai scritto che "il modo di fare opposizione è quello di opporsi al singolo Berlusconi(o Cristella),senza alcuna proposta di valide alternative!!" Hai messo anche tu Berlusconi e Cristella insieme e sono certo che l'hai fatto solo per fare un esempio. E anche io stavo facendo solo un esempio, infatti dopo ho scritto Cristella (o una qualsiasi persona che possa stare al suo posto). Era un esempio sul modo di guidare un governo o un comune, un esempio sulla forza incredibile che oggi si trova ad avere chi ha la maggioranza. Fare opposizione non è facile, perchè non è più come un tempo, quando in base ai voti che prendevi avevi un determinato numero di eletti. E gli eletti erano una piccola parte di un partito. E si giocava su numeri sottili per far cadere o far continuare un'amministrazione. Oggi chi governa ha grande visibilità, ha molta forza politica e di potere anche, solo per il ruolo che riveste. Ed è uno. Perchè tu voti il sindaco direttamente e sai chi è, mentre prima i sindaci cambiavano ogni due anni, se andava bene. Ed erano più o meno gli stessi che si alternavano.
Oggi è importante la popolarità e se la sai gestire e la sai accrescere (e in questo Berlusconi e Cristella sono simili) è sempre più difficile ribaltare la situazione. E bisogna avere creatività per far sentire la propria voce senza che ci sia qualcuno dell'altra parte a mettere il bollino sopra.
A pep vorrei rispondere che la Giunta Cristella si e’ sempre ben guardata dal dare informazioni al periodico Agora’, della cui redazione faccio parte da oltre quattro anni. In molteplici occasioni, tramite messaggi, telefonate, e-mail ho richiesto notizie e/o interviste agli amministratori, i quali hanno sempre lasciato cadere nel vuoto le mie richieste: il sindaco Cristella, il vice sindaco Pugliese all’indomani della sua elezione, l’assessore Catucci durante il rinnovo dell’appalto del servizio di raccolta rifiuti, l’assessore Colacicco per il piano triennale delle opere pubbliche.
Su Agora’ 04/2007 e’ stato pubblicato un mio articolo contenente le domande che avrei voluto rivolgere agli ultimi due sulle materie a loro delegate dai cittadini-contribuenti di Laterza. Non ho ricevuto risposta alcuna. Ho dedotto che l’amministrazione preferisce tenere tutto chiuso nel palazzo.
Di recente, poco prima del terremoto in Abruzzo, la redazione, per la preparazione di un reportage sull’ambiente e sulla raccolta dei rifiuti, argomento in questo periodo storico particolarmente scottante per tutte le comunita’, ha richiesto, tramite e-mail, informazioni e dati statistici all’assessore Catucci.
Si e’ ancora in attesa. E’ stato soltanto rilasciato il contratto d’appalto con la coop. Avvenire, perché richiesto ai sensi della legge Bassanini.
Domenica Stano
forse non sarei legittimato a parlare perchè sono uno di quei ragazzi nuovi entrati nel partito grazie al PD che ha poi deciso di "abbandonare" il proprio territorio per usufruire di un'istruzione universitaria adeguata..grazie proprio a quei burattinai tanto odiati da tutti(e voglio sottolineare che nessuno mi ha mai cercato di addestrare) ho avuto la possibilità di conoscere seriamente la politica laertina. il problema di tutti noi europei è un clamoroso spostamento a destra dell'asse politico, basti guardare al voto in olanda. perche? perche in tempi di crisi, che non dura certo da 1 anno ma ha radici che vanno molto lontano, la gente ha voglia di conservare lo status quo. chi puo darci questo status quo se non proprio le persone che oggi sono al governo? è facile dire ai "vecchi lupi"(come sono state chiamate le persone che hanno semplicemente esperienza politica) di andarsene dal partito e lasciare spazio ai giovani. ma tutti coloro che sanno criticare tutto e tutti hanno mai assunto loro la responsabilita di fare opposizione? hanno mai avuto responsabilita di governo anche a livello locale? certamente non voglio dire che le cose all'interno del PD (sia laertino che nazionale) vadano per il meglio, c'è ancora bisogno di percorrere una lunga strada che ci porti ad avere un serio partito riformista di sinistra, ma da lontano e forse da molto piu vicino di molti altri, non vedo che a laterza l'opposizione ha solo detto no. sono state fatte interpellanze, sono state avanzate proposte. dove sono andate a finire? chiedetelo a coloro che intendo fare politica impedendo l'avversario di parlare.ovviamente in italia dovrebbe esserci liberta di parola ma diciamola tutta, la gente non ha voglia di ascoltare il contradditorio. preferisce poggiarsi su una persona che non propone niente per tutti ma tutto solo per lui (non cito i nomi perche penso che i riferimenti si possano fare tranquillamente). noi siamo il popolo che nel 92 lanciava uova a craxi e nel 94 votava per berlusconi(tralascio i commenti personali e documentati dell'amicizia tra i due citati). i laertini non sono nient'altro che italiani, gli stessi italiani che continuano a legittimare il potere di una persona che, stando alla stampa e opinioni estere, il potere non dovrebbe neppure vederlo da lontano. fare opposizione significa leggere criticamente le azioni della maggioranza al governo e dire no a tutto cio che va contro la comunita. vuole dire essere d'accordo con le proposte di miglioramento di tutta la societa. credo che il pd laertino faccia proprio questo. se poi dobbiamo genufletterci davanti al sig.cristella solo perche nel paese c'è consenso, allora mi dispiace ma io non ho mai capito niente della politica (considerando il fatto che studio proprio scienze politiche). ad ogni modo mi piacerebbe continuare a leggere qualcosa di serio e non solo critiche campate in aria. la critica è valida solo se costruttiva. a tutti coloro che in queste pagine hanno solo criticato. fate delle vostre proposte di miglioramento ma metteteci la faccia e non un nick che comunque lascia la possibilità di non essere propriamente identificati. grazie a tutti per l'attenzione.
Posta un commento