![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgIYExmJzzepiS6_efX2ELse0_PWGl4zDiEYiEdUJxd-5ysmxEBfPxId7D_-bd9lhcrgiZjSc9skTYs4RwoCSEwIc_TSAgXx7COFmdlkqHT8SlUeXSVQ8IKDFWjn5kjyx0W_fUtGCPhPT0/s320/ICI.png)
Analizzare il voto per il rinnovo del consiglio provinciale a “Lo voglio bene al mio paese” sarebbe un grattacapo anche per chi ha i mezzi e gli strumenti per farla in maniera “scientifica”, figuriamoci per Lucifero che dispone di un PC e una linea ADSL.
Ma alcune considerazioni “politiche” possono essere fatte, anche se da molti, anzi forse da tutti, non condivisi.
Nel paese in cui SCACCO MATTO crede di essere Cicerone, Gisella KRISTALLIN un politico, ha vinto il PDL (Partito Dei Lanzichenecchi) che già al primo turno aveva mandato alla provincia il suo candidato che da SICURO assessore provinciale è stato sbattuto, dopo il ballottaggio, sul banco dei “ciucci”.
Il risultato elettorale a “ Lo voglio bene al mio Paese “ è stato ancora una volta determinato dal consociativismo tra i poteri forti e il potere politico locale.
Questo non vuol dire che la maggioranza degli elettori sia condizionata da questi poteri, anzi le elettrici e gli elettori sono, nella stragrande maggioranza donne e uomini liberi, capaci di giudicare con la propria testa l’operato di chi governa e di chi fa opposizione, ma il “controllo” e l’ “indirizzamento” di qualche migliaia di voti a favore di chi gestisce il potere politico da parte della lobby del cemento, del zampino, del pane è determinante per il risultato finale.
Se l’Amm.Com. ha stretto un patto non scritto con questi poteri forti (silente quando doveva intervenire per calmierare il prezzo del pane, compiacente nei confronti dell’edilizia privata senza mai presentare un progetto per favorire la costruzione di case economiche e popolari), è stato anche per l’ignavia dell’opposizione del centrosinistra che non è stata mai efficace.
Eppure gli argomenti per opporsi ci sono trattandosi di un’ amministrazione inconcludente nella programmazione dei POR, che sta indebitando le future generazioni per i prossimi 25-30 anni, che taglieggia le tasche dei cittadini con letasse più alte della provincia di Taranto.
Un esempio concreto:
L’ ICI sulla seconda casa a “Lo voglio bene il mio paese” è il 7 per mille mentre a Ginosa, a Palagiano è del 6 per mille.
Cosa significa questa differenza?
Un cittadino avendo una casa il cui valore catastale è di Euro 500, a “Lo Voglio bene il mio paese” paga 367,50 Euro di ICI mentre a Ginosa, a Palagiano paga 315,00 Euro con un risparmio di Euro 52,50.
Per non parlare dell’addizionale comunale. A “Lo voglio bene il mio paese” è dello 0,8 per mille, il più alto della provincia, mentre a Ginosa, a Palagiano è dello 0,5 per mille.
In concreto.
Un abitante di “Lo voglio bene al mio paese” che ha un reddito lordo annuo di 25000 Euro, paga di addizionale comunale, Euro 200, mentre, se fosse cittadino di Ginosa o di Palagiano, con lo stesso reddito pagherebbe Euro 125, risparmiando Euro 75.
Questi sono dati reali, solo Tritamontino, probabilmente scimmiottando il creativo Tritamonti, insiste a dire che a “Lo voglio bene il mio paese” si pagano tasse bassissime: anche i numeri diventano un optional.
Per onestà intellettuale c’è da dire che l’amministrazione comunale è la più brava, la numero UNO in Italia, ad incensarsi ma, purtroppo, come l’incenso, produce fumo, appunto senza arrosto, a volte è anche sgradevole, Progeva.
Se questo è diventato il marchio DOC di governare dell’Amministrazione di Gisella KRISTALLIN, è stato facilitato dall’assenza dell’opposizione o quanto meno dall’inefficienza di chi dovrebbe contrastarlo.
L’opposizione allo stile arrembante e arrogante, inconcludente e sterile , al business e all’affarismo dell’amministrazione kristallinana deve essere fatta non solo sui contenuti, ma sullo stile, sull’onestà, su un diverso concetto di amministrazione, non piegandosi agli interessi trasversali che sono la causa del degrado del paese.
E’ questo modo di fare politica, di essere opposizione e di governo, quando è il momento, che fa percepire al cittadino la “diversità”, altrimenti li vede tutti omogenei e collusi.
Può essere una frase fatta ma, con gli attuali dirigenti politici che guidano l’opposizione, si è destinati a perdere sempre.
Da subito dobbiamo tutti rimboccarci le maniche, senza delegare a nessuno, creare un forum, una ‘chiazza’ per discutere, agire, rinnovare il modo di fare politica, mandare a casa i mestieranti della stessa, stimolare il ritorno di tutti quelli che negli anni passati si sono allontanati, perché “fa schifo”, dare spazio ai giovani, ai professionisti preparati, ai competenti e agli onesti.
Lavorare insieme per costruire un percorso condiviso, prima di tutto con i cittadini, per combattere i personalismi di una politica senza tempo che è tanto vecchia quanto distruttiva e che ha sempre tagliato le ali a “Lo voglio bene al mio paese”.
http://lucifero.bloog.it
31 commenti:
Lucifero perchè non fai satira anche sui politici del csx? forse più che ridere ti fanno piangere?
mannaggia!!! l'anonimo in questione non è un attento ed acuto osservatore... la satira punzecchia... la critica abbatte!
Lucifero ha soltanto fatto satira su Gisella Kristallin, mentre ha espressamente scritto: "con gli attuali dirigenti politici che guidano l’opposizione, si è destinati a perdere sempre." Secondo me vale più questa frase che l'intera satira all'amministrazione di G.K.!
Vorrei inoltre segnalare una cosa: Lucifero sostiene che "...Da subito dobbiamo tutti rimboccarci le maniche, senza delegare a nessuno, creare un forum, una ‘chiazza’ per discutere, agire, rinnovare il modo di fare politica, mandare a casa i mestieranti della stessa..."
ebbene, questo forum è già stato creato proprio con queste intenzioni, ci sono ancora pochi iscritti (4 credo) perché non opportunamente sponsorizzato... non ho intenzione linkare qui l'indirizzo, perché il forum vuole essere apartitico ma non apolitico...
che dire??? gli interessati si facciano avanti...
Come si possono fare avanti le persone se il link e' sconosciuto, piuttosto che poco sponsorizzato?
A meno che non ti riferisci ai nostri lettori?
E ci mancherebbe caro mio anonimo illuso,che sul loro stesso forum fanno satira su se stessi!!qui siamo sul forum del pd di laterza!gente tutta per bene(come tedesco,cosentino),nessun pregiudicato(ma qualcuno di loro qualche problemuccio a volte lo ha avuto),tutta gente per bene,onesta(ma ancora non ho sentito i sig.STAGNO dare delle spiegazioni dopo le accuse ricevute da GISELLA KRISTALLIAN,o forse mi sbaglio?)!Qui c'è tanta gente giovane(che ha votato veltroni alle primarie e nn sa nemmeno chi è adinolfi)!!Qui c'è gente che ci ha governato per 5 anni e si ricandida alla provincia prendendo una manciata di voti,ma durante i pubblici comizi tale manciata si inigantisce!!Poi,visto che dite di voler mandare a casa i mestieranti della politica,perchè non iniziate a farlo con i vostri?Inoltre non capisco perchè dopo sonore e ripetute sconfitte ancora tutto tace alla voce "RINNOVAMENTI" nel vostro partito,nato appena 2anni fa,ma divenuto ormai una questione noioso che ha solamente allontanato la gente dal csx!
dimenticavo di dire che le vostre care e amate primarie sono.....VERE E SEMPRE,ma anche una vera PAGLIACCIATA!!"alzi la mano" chi di voi del PD conosce i nomi di tutti i 6candidati alla segreteria di partito alle precedenti primarie!!
Una sola precisazione:
Lucifero non è(non sono?) un componente del PD. I suoi interventi, spesso ripresi dal nostro blog, vengono in realtà pubblicati in un altro blog il cui indirizzo è indicato nella sezione "blog amici".
pep... che noia...
E poi dite che noi giovani dobbiamo avvicinarci alla politica......non fate altro che litigare in continuazione e calunniarvi l'un l'altro. Abbassate i toni e cercate di collaborare. Non ho mai capito perche' mai si dev'essere sempre in dissacordo su ogni argomento. Se la maggioranza dice A, l'opposizione deve comunque dire B. Questa non e' politica, questo è ostruzionismo!!! Non andremo mai da nessuna parte!!
il mio "fatevi avanti" significava:
"se qualcuno vuole saperne di più, e discutere su un forum fatto da laertini, per i laertini, può scriverlo e darò tutte le informazioni necessarie!"
<---COMUNICAZIONE DI SERVIZIO--->
Se i gestori di pdlaterza me lo concedono, indico qui sotto il link del forum: http://www.laertini.forumup.it
Autorizzo i gestori di pdlaterza.blogspot.com a cancellare o modificare questo commento dal blog se non conforme alle regole.
Ti stai preoccupando di un po' di spam? Mah...!
per ringraziare i gestori di questo spazio messo a disposizione della comunità laertina, checché ne dica qualcuno, alcuni utenti molto carini gli danno dei ladri, dei corrotti e degli imbecilli un giorno sì ed uno no. Qualcuno li ha anche invitati a darsi fuoco e ad impiccarsi.
Non credo proprio che faranno problemi.
lucifero,vai a curarti in qualche centro termale.magari insieme a Vendola....
caro anonimo...tu la puoi pensare come vuoi, ma quello che ha scritto Lucifero è vero.
Il prezzo del pane, l'ici sulla seconda casa, l'addizionale comunale, la lobby del pane e dei zampini e tanto altro ancora.
Carissimo anonimo, QUESTI CI PISCIANO IN TESTA E CI DICONO CHE PIOVE. Scusate il francesismo, era per rendere l'idea.
TerzoDiCamollia informati sul prezzo della farina,anzi sull'aumento percentuale(precedente all'aumento del pane,in cui vi è stata una variazione da 0.30cent circa al kg fino ad arrivare a circa 1eur al kg)!Detto ciò a me, personalmente ,sembra che l'aumento del prezzo del pane sia stato inferiore (in termini percentuali) all'aumento del prezzo della farina(che certamente non viene prodotta a laterza)!In paesi tipo Castellaneta,Altamura,Matera,Taranto,Palagiano,il prezzo del pane è ben più alto del nostro(o in alcuni casi è pari al nostro)!Questo conferma quanto detto dal nostro anonimo,che sosteneva che si ha a che fare con OSTRUZIONISMO e non con politica!!Io,personalmete in più di un occasione mi sono dimostrato favorevole ad alcune vostre iniziative o prese di posizione!Ma non ho mai visto questo atteggiamento da parte vostra!E' stato sempre detto di NO ad ogni iniziativa dell'amministrazione comunale!!Non mi sembra che in questo modo venga fatto IL BENE DEL NOSTRO PAESE!
pep, replico solo a quest'ultima tua affermazione:
"E' stato sempre detto di NO ad ogni iniziativa dell'amministrazione comunale!!"... esempi?
Viceversa da quanto mi risulta - Franco Catapano potrà confermarlo - sono le proposte dell'opposizione che non sono MAI state prese in considerazione in Consiglio comunale.
Non parliamo per partito preso ma con dati di fatto.
Il caso Progeva e' un esempio.
Le proposte le ha fatte il PD e il cdx le ha snobbate.
pep riguardo al prezzo del pane,c'e' stato un aumento "giustificato"(per me non lo è in tale misura!)dal salire del prezzo del grano che ha raggiunto soglie anche di 47/48€ al q.le.
Oggi il grano costa la meta':24€!
Mi sa tanto che i panificatori fanno come i petrolieri quando aumenta il costo della materia prima aumentano subito il costo del prodotto finito,quando invece diminuisce sono restii a farlo!
visto che i commenti a gli articoli vengono quasi sempre utilizzati come forum
vi propongo:
http://www.upais.altervista.org
E così i possibili forum sono già due. Sarebbe possibile unire le forze (poche, immagino)?
Certo... su http://www.laertini.forumup.it siamo già 2 gestori, e ci servirebbero altri in grado di aiutarci, sempre se il forum riesce nel suo intento...
quindi estendo al gestore di upais l'offerta di aiutare me e delirante nella gestione del forum, in modo da non disperdere gli eventuali commentatori.
sul mio blog trovi la mia email, scrivimi e ci mettiamo d'accordo...
comunque mi sono reso conto che il link al forum non funziona, ho sbagliato il codice html... questo dovrebbe essere funzionante:
http://www.laertini.forumup.it
Certo Pier Paolo,sono d'accordo con te!mi sarò spiegato male,non intendevo dire che il csx snobba le proposte del centro -destra ma non viceversa!!Anche il cdx è "colpevole" di questo atteggiamento di ostruzionismo come definito da uno dei tanti anonimi commentatori!!Facevo riferimento(o almeno era mia intenzione frlo) ad entrambe le parti politiche !!P.S per chi riesce a trovare la farina a 24 euro al quintale,me ne può portare un pò??davvero conveniente..un vero affare
scusate per errore ho pubblicato come anonimo il mio ultimo commento!!
pep si è parlato di grano a 24€ al q.le non di farina!
E cmq poi mi spieghi come mai a Laterz ci sono panifici che vendono il pane a 1.60 e quelli che lo vendono a 2.15!
PEP a me pare che la farina aumenta solo per quelli che fanno parte del consorzio panificatori(di regola dovrebbe essere il contrario!).
Voglio sapere come spieghi il fatto che c'è chi riesce a vendere il pane(e a volte di qualita' superiore forse)a 1.60(e senza la maggiorazione dei 0.05 cent per affettarlo)!che farina usano?
Una "farina" bianca che costa di piu'....
La tagliano meglio....
pep rispondi!
Io penso che c'è gente che ci guadagna da vivere con il pane,dopo aver investito CAPITALI,ognuno è libero di acquistarlo dove vuole,così come ognuno è libero di venderlo a quanto vuole!!I commercianti (essendo in un sistema ad economia non controllata) stabiliscono liberamernte il loro prezzo!!Vi ricordo ,inoltre,che per le imprese che hanno più di 15 operai le spese per il loro mantenimento aumentano notevolmente!Detto,ciò,vi è anche gente che vende il pane a 1,60 euro al kg e che vive nelle case POPOLARI!!!poi a me non sembra che il sindaco o chiunque altro obbliga ad acquistare il pane da chi lo vende a 2,15 euro!!Inoltre quando il prezzo della farina è triplicato non mi sembra che abbiamo pagato il pane a 4,50 euro al kg!!il prezzo della pasta negli ultimi anni è aumentata??quello del pane da quanto tempo non aumentava???perchè non andate tutti ad acquistarlo da chi lo vende meno??non fate strumentalizzazioni inutili,per carità!!
Siamo, è vero in una economia di mercato, pertanto il prezzo di vendita è libero almeno fino a quando non intervengono delle distorsioni. Il punto vero è questo. Guarda cosa è successo a Laterza quando, a seguito dell'aumento del costo della farina, si è assistito ad un aumentato del prezzo del pane che ha coinvolto in egual misura tutti i panifici aderenti al consorzio medesimo. La chiami concorrenza questa? Il consorzio ha agito per limitare la concorrenza, instaurando di fatto un oligopolio. Nel frattempo, però, come giustamente osservavi anche tu, altri panificatori, grazie al decreto Bersani, sono entrati nel mercato ristabilendo in parte un regime di concorrenza.
pep sei andato fuori strada!
Ora non è piu' la farina che costa tanto!
Ora l'aumento del pane dipende dal fatto che hanno piu' di 15 dipendenti?Quanti sono i panificatori che hanno piu di 15 dipendenti a Laterza?Tutti quelli del consorzio?NO!
E poi sinceramente se c'e' qualche panificatore che abita alle case popolari,vuol dire che ha un conto in banca roseo a differenza di molti cittadini che il pane lo MANGIA NON LO VENDE!
Lo so che nessuno mi obbliga a comprarlo da chi lo vende a 2,15€,ma allora che vantaggio hanno i cittadini de "la citta del pane"?
Cmq per riportarti sulla retta via la domanda PRECISA è:con che farina producono il pane quelli che lo vendono a 1.60?
pep la vuoi sapere una cosa? A laterza chi dovrebbe controllare questo tipo di attività (panificazione) è proprio a capo di una di queste aziende.
Il controllore coincide con il controllato.
Ti sembra normale?
Poi ci sarebbero tante altre cose...tipo che se io voglio comprare una confezione di pasta il giovedì pomeriggio lo posso fare solo andando in un determinato negozio (indovina quale...)
Questa è economia controllata...da un provato cittadino!
Il prezzo del grano a luglio 2007 subisce un lieve aumento.
Dopo luglio 2007 fino a marzo 2008 il prezzo del grano sia duro che tenero cresce molto significativamente.
Ad aprile 2008 inizia la discesa fino raggiungere il prezzo in vigore a novembre 1992, anzi, per l’esattezza, il grano duro costa -1,2 e il grano tenero -0,9.
Ecco perché l’aumento del prezzo del pane è ingiustificato e soltanto chi ha la benda agli occhi non vede che “Il consorzio del Pane” ha fatto cartello alle spalle degli utenti anche con il consenso dell’amministrazione comunale proprio per un conflitto di interessi all’interno della stessa.
Lucifero
si è vero, è proprio conflitto di interessi. Ma pep non lo vuole capire.
E il bello è che con i NOSTRI soldi vanno a far conoscere il nostro pane in altre zone di'italia e del mondo.
Ma chi ne guadagna? solo loro! Intanto l'addizionale comunale è la più alta, come l'ICI.
Caro Pep, questo è conflitto di interessi! E' un pò come se il proprietario di 3 televisioni un giorno diventa presidente del consiglio. Meno male che queste cose in Italia non succedono!
Posta un commento