lunedì 11 febbraio 2008

Vogliamo le PRIMARIE!

MOZIONE DELL’ASSEMBLEA DEL PD LATERZA SULLE PRIMARIE PER LA SCELTA DEI PARLAMENTARI


L’assemblea costituente del Partito Democratico di Laterza, riunita in data 10/02/2008, considerata l’imminenza delle elezioni politiche del 13 e 14 Aprile, ha approvato all’unanimità la seguente mozione:

L’attuale legge elettorale, caratterizzata dall’infelice meccanismo delle liste bloccate, ha determinato un’ulteriore e significativa interruzione del rapporto tra politica e cittadini.

Se da un lato non possiamo che apprezzare e condividere l’impegno profuso dal Pd nel tentativo di raggiungere un accordo per la modifica di questa pessima legge elettorale, dall’altro non può che lasciarci perplessi la notizia trapelata in questi giorni secondo cui si prevede una deroga rispetto a quanto stabilito nel Capo IV all’art. 18 c. 9 dello statuto del PD, ovvero che: “La selezione delle candidature per le assemblee rappresentative avviene ad ogni livello con il metodo delle primarie ovvero, anche in relazione al sistema elettorale, con altre forme di ampia consultazione democratica.”


Il Partito Democratico di Laterza chiede con determinazione l’organizzazione delle primarie per la scelta dei candidati al Parlamento e per la loro collocazione nella liste di Camera e Senato. Rigettiamo qualsiasi altra scelta di candidature imposte dalle segreterie dei partiti, pratica che ha già determinato delusione nelle passate elezioni politiche e che oggi sono inaccettabili. In un momento come questo riteniamo che occorra procedere con coraggio e determinazione lungo il sentiero sin ora tracciato, introducendo nel panorama politico italiano un ulteriore elemento di novità e di innovazione che incontrerebbe certamente il favore degli elettori, animerebbe la partecipazione e garantirebbe un “vantaggio competitivo” in vista delle prossime elezioni. Chiediamo quindi di restituire ai cittadini, almeno per il nostro partito, la possibilità di scegliere i propri rappresentanti, recuperare un rapporto con gli elettori, restando coerenti con quanto sostenuto e realizzato nel nostro recente passato.

Il circolo del Pd di Laterza per tali considerazioni impegna formalmente (inviando questa nota al segretario provinciale Michele Mazzarano, al segretario regionale Michele Emiliano e al segretario nazionale Walter Veltroni) gli organismi del nostro partito affinché siano indette le primarie per la scelta dei rappresentanti al Parlamento Italiano.

Nessun commento: