ROMA - Walter Veltroni è apparso più credibile, più convincente, più sincero, più competente, più affidabile, più vicino alla gente e più capace di migliorare il prestigio italiano all'estero. Silvio Berlusconi, invece, si è mostrato più sicuro di sè, più certo di vincere, più autorevole, più capace di comunicare e di trasmettere ottimismo e felicità. L'Ipr Marketing ha sondato per Repubblica.it gli spettatori di "Porta a Porta" - la versione integrale della rilevazione è sul sito online - e il risultato del macht a distanza nel salotto di Bruno Vespa dice che il leader del Pd è andato molto bene.
Perché alla fine il 34 per cento degli intervistati, dopo aver ascoltato il leader del Pd, è più propenso a votarlo, mentre il 17 per cento ha cambiato idea in senso contrario. Invece, il 22 per cento dopo avere ascoltato Berlusconi non vuole più votarlo, mentre solo il 16 per centro si è fatto convincere dal Cavaliere.
Dati confermati dalla crescita di fiducia in Veltroni. Il 42 per cento adesso ne ha di più nell'ex sindaco di Roma, mentre il 6 per cento l'ha persa. Berlusconi invece ha fatto colpo sul 15 per cento, mentre il 13 per cento non gli concede più i suoi consensi. Alla fine il 53 per cento del campione da un voto fra il 7 e l'8 a Veltroni. Il Cavaliere ottiene invece il 35 per cento di voti "eccellenti".
L'Ipr ha corredato il sondaggio con il test dell'auto usata, domandando agli intervistati se l'acquisterebbero o no dai due contendenti. Risultato: il 55 per cento la comprerebbe da Veltroni, il 46 per cento da Berlusconi. Quelli che non lo farebbero con Berlusconi sono il 45 per cento contro il 33 per cento di Veltroni. Il Cavaliere, invece, è considerato più simpatico: il 50 per cento partirebbe in vacanza con lui, il 46 sceglierebbe Veltroni.
dal sito di repubblica.it
Nessun commento:
Posta un commento