martedì 26 febbraio 2008

I primi positivi commenti al programma del Pd

Presentato il programma del Partito Democratico, un programma ben articolato e di spessore.

Positive le prime impressioni. Alla presentazione hanno preso parola alcune delle personalità presenti. Achille Serra, ex Prefetto di Roma ed ora Alto commissario per la prevenzione e il contrasto della corruzione nella Pubblica amministrazione, Marco Venturi, presidente di Confesercenti e Massimiliano Fuksas, famoso architetto hanno commentato fin da subito positivamente il progetto di governo del Pd.

Il commento di Achille Serra è stato rivolto principalmente alla parte programmatica inerente alla sicurezza e alla giustizia, che ha elogiato commentando: “Sono buone le norme sulla certezza della pena, buona l’applicazione del pacchetto sicurezza, sperimentato a Roma quando Veltroni era sindaco ed io Prefetto, a tutti i capoluoghi di provincia”.

Anche il presidente della Confesercenti, Marco Venturi, ha commentato positivamente il programma, soffermandosi sulla parte economica: “Vanno bene le misure per gli artigiani ma il Partito Democratico dovrà puntare sullo sviluppo del turismo, una vera ricchezza nazionale. Non è possibile che in un Paese come l’Italia, negli alberghi, si registri il tutto esaurito solo nel mese d’agosto”.

Molto positivo anche il giudizio di Massimiliano Fuksas, che, commentando la parte del programma sulle infrastrutture ha giudicato “molto importanti le misure pensate per le infrastrutture”, ma, ha sottolineato “bisogna essere ancora più ambiziosi e puntare sull’alta velocità non tenendo conto solo delle direttrici Roma-Napoli o Roma-Palermo, ma anche delle trasversali, per esempio Palermo-Bari”.

Tra il Ponte sullo stretto di Messina e un sistema ferroviario ad alta velocità in tutto il Sud, si deve scegliere “senza alcun dubbio” il secondo. Lo ha detto il segretario del Pd, Walter Veltroni, a proposito del tema sollevato da Fuksas. “Se dovessi scegliere - ha spiegato Veltroni - tra il Ponte sullo stretto di Messina e una Tav estesa a tutto il Mezzogiorno non avrei dubbi su cosa scegliere: il Sud ha bisogno di un trasporto su ferro veloce. Per questo abbiamo previsto un piano infrastrutturale per il Sud”.

Per guardare le slide cliccare sul link sottostante
http://www.partitodemocratico.it/allegatidef/Programma%20PD45315.pdf

Nessun commento: