Pubblichiamo una breve storia poltica e personale del Dott. Franco Bruno a seguito delle richieste di informazioni sulla sua persona che ci sono giunte.
Ha ricoperto responsabilità di dirigente nelle organizzazioni sindacali provinciali e nazionali.
A 25 anni, distaccato da Taranto a Roma per ricoprire incarico nella Federazione nazionale dei metalmeccanici, come responsabile del potere contrattuale delle piccole e medie aziende in Italia. Nel 1973 ha pubblicato per la Dalmine Spa di Taranto testi: Fumi- Polveri-Rumori nell’area industriale.
Nel 1974 iscrizione nel partito socialista italiano – entra a far parte della struttura organizzativa dove si è formato con i migliori esperti di politica come De Michelis, Formica, Martelli, Biagio Marzo.
Nel 1980 il segretario del partito socialista, Bettino Craxi gli ha conferito l’ingresso nell’Istituto di scienze dell’Amministrazione Pubblica sino al 1983.
Nel 1985 è stato membro della commissione Sanità interna del Partito Socialista. E’ autore di articoli, saggi, relazioni e scritti politici raccolti alcuni in un volume “Fatti del mio tempo” casa editrice "Adriatica" di Bari. Nel 2000 insieme con altri Socialisti rifonda il nuovo Partito Socialista. Nel 2004 si candida alle elezioni per il Parlamento Europee, la massima candidatura per un cittadino di Laterza. In Puglia è stato il più votato dei socialisti.
Nel 2005 Alberto Tedesco socialista autonomista pugliese, gli affida l’incarico di segretario Provinciale di Taranto.
Nel 2007 partecipa alla formazione del Partito Democratico a Laterza. La sua esperienza politica vuole migliorare la comunità laertina. Oggi è un attivo dirigente del Partito Democratico di Laterza. Continua ad essere il punto di riferimento per questa zona dell’assessore regionale alle politiche alla salute Alberto Tedesco, e il suo impegno per Laterza è molto significativo.
Riceve i cittadini nella sede del Partito democratico dalle ore 20 alle 21 del giovedì di ogni settimana.