![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgLajWCush41aO6vYQoIKyse3iUHxP_SCFZRGapeRHEglxkj5FnE8TCY5i5AJqb8mMe95BCMUmn3gjP8MnSeVzy29q-z9ikRvxGCKydPKeMR2bBzrTcBryJXuTJ4R1fMVbhyphenhyphenUTwZo1CzZ4/s320/Comizio5Ottobre.jpg)
In Puglia ci sono circa 120 canili più o meno censiti, distribuiti equamente nelle varie province a parte quella di Lecce che ne ha meno, con una media di 330 cani a testa. I cani randagi ancora liberi e circolanti sono oltre 150.000, che producono circa 50.000 cuccioli ogni anno, di cui mediamente 35.000 muoiono prematuramente, i restanti 15.000 vanno ad incrementare quelli liberi e randagi o sostituiscono i vecchi che muoiono. In Puglia si spendono ogni anno oltre 35 milioni solo per alimentare circa 40.000 cani tenuti, più o meno bene, nei vari canili sparsi in tutto il territorio. In Italia, invece, si spendono circa 500 milioni; guardando la spesa della sola Puglia e facendo le debite proporzioni si noterà che la situazione è davvero preoccupante, le cifre sono calcolate per difetto. Naturalmente a spendere questi soldi sono soprattutto i Comuni con oltre il 90%, il resto lo spendono i cittadini attraverso donazioni o provvedendo direttamente loro al mantenimento dei cani o gatti accuditi. A queste cifre vanno aggiunte quelle dei canili considerati privati il cui numero dei cani detenuti varia da 5 a 50 per almeno altre 200 unità.
Invitiamo i lettori ad esprimere la propria opinione sul problema dei cani randagi a Laterza.
2 commenti:
Laterza e' piensa di cani randagi. Quando aspetto il pullmann in piazza la mattina presto sono assalita da tre cani.
Francesca
Ciao Franco bisognerebbe fare una campagna nazionale per sensibilizzare i cittadini (che possono farlo) ad adottare un'amico a 4 zampe, muoverebbe anche il mercato dei prodotti ed alimentazione ad essi collegato nonchè all'occupazione anche saltuaria o continuativa di dog sitter.
Posta un commento