sabato 8 marzo 2008

Le liste e il vuoto dell'ipocrisia

D’Alema ieri a Bari ha affermato che la composizione delle liste elettorali in Puglia :“è stato un grande sforzo, perché abbiamo tante forze da mettere in campo e non tutte possono essere rappresentate ai primi posti per colpa di una legge profondamente antidemocratica”.

Chissà perché questa legge tutti la criticano ma in fondo piace alla “casta”, compresa quella che dirige il Pd. In pochi nel Pd si sono arrogati il diritto di comporre le liste senza nemmeno spiegare i criteri che hanno utilizzato.

Immaginate per un attimo se si fossero svolte le primarie, quanti dei nominati sarebbero in lista ai primi posti? Ma in mancanza delle primarie perché non si sono scelti metodi e criteri condivisi e coinvolgenti?

Ed invece no! Niente primarie, niente primariette e nemmeno consultazioni. Allora qual è stato il metodo usato per comporre le liste? Le correnti, la territorialità, la devozione a qualche “capo bastone”, …… Perché si sottovaluta l’importanza di coinvolgere i territori, di mobilitare sostenitori ed elettori? Eppure solo la mobilitazione e il coinvolgimento avrebbe consentito di completare dignitosamente le liste. Poiché senza un forte coinvolgimento è stato difficile mettere in lista candidati autorevoli disposti a candidarsi senza avere alcuna speranza di concorrere all’elezione.

Nelle negatività brilla, ancora una volta, la nostra provincia che è stata penalizzata con un solo eletto: Ludovico Vico. Non ci sono nemmeno posizioni interessanti, le cosiddette border line. Tralascio, per ovvi motivi, il commento sulla rappresentanza della zona occidentale e sui candidati cittadini del Pd di Taranto. Che amarezza! Si potevano fare scelte importanti e motivanti.. Pensate al clamore e la corsa per candidare operai della Thyssen Krupp e perché non candidare uno dell’Ilva?

Si poteva fare di più e meglio.

Franco Catapano

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Parole sante

aaa

Anonimo ha detto...

Ma chi sono i candidati di Taranto del Pd? che cosa fanno? perchè sono in lista?

Francesco Vasto ha detto...

Invito i visitatori ad evitare di postare commenti calunniosi o offensivi. Qualunque commento di questo tipo verrà immediatamente cancellato.