mercoledì 12 marzo 2008

Uno dei tanti di Giovanni Forte

Giovedì 13 marzo 2008, alle ore 19.00 - Auditorium comunale "M.Giannico" Ex Chiesa del Purgatorio, il Comune di Laterza ha organizzato la presentazione del libro di Gianni Forte (ex segretario provinciale della Cgil) dal titolo uno dei tanti.
Interverranno:
Giuseppe Cristella - Sindaco di Laterza
Licia Catucci - Assessore alla Cultura
Lorenzo Caldaralo - CGIL Laterza
Nunzio Tria - Poeta

Parla di lavoro l'ultima opera letteraria di Giovanni Forte, classe 1956, nato e residente a Castellaneta, in provincia di Taranto. Sindacalista nella CGIL sin dalla giovane età, dal 2000 al 2007 è stato segretario generale della Cgil di Taranto e attualmente è componente della segreteria regionale pugliese. Dopo il saggio Storie di Braccianti, pubblicato nel 1995 insieme a Francesco Granile per la Levante Editore di Bari, è ora la volta di un romanzo nel quale la storia italiana del Novecento viene ripercorsa tramite la storia di un bambino e di un uomo: il titolo è Uno dei tanti ed è pubblicato da Palomar (pp. 374, euro 15, collana Spiragli).

Così recita la quarta di copertina: «Nicola Annese è un bimbo che alla fine degli anni venti abbandona la scuola per seguire la famiglia al lavoro in una delle tante masserie pugliesi. Condannato ad un’esistenza di fatica e di stenti, la svolta coinciderà con lo sbocciare di amori impossibili e con una fervida opposizione al regime fascista, alimentata dalla lettura clandestina di testi filomarxisti. Le sue vicende personali finiranno per intrecciarsi con i grandi eventi del secolo scorso: l’emigrazione, il boom economico, il ’68, il terrorismo, tangentopoli, il leghismo».

Nessun commento: