lunedì 16 giugno 2008

"Siamo soddisfatti per la disponibilità data dal Presidente Florido al nostro invito a partecipare alle primarie, e felici che l'impegno degli aderenti alla nostra campagna inizi a dare i primi risultati concreti". Così in una nota si esprimono i promotori della campagna "Primarie vere, primarie sempre" (www.primariesempre.org) a proposito delle dichiarazioni rilasciate oggi a mezzo stampa dal Presidente della Provincia di Taranto Gianni Florido.

Il Presidente Florido aveva diffuso questa mattina un comunicato con cui si dichiarava disponibile a partecipare a delle elezioni primarie in vista delle prossime elezioni per la Provincia di Taranto, mettendo così fine alle polemiche di questi giorni sul suo no all'utilizzo di questo strumento.

"Ci permettiamo però di contraddire il Presidente Florido - aggiungono i promotori della campagna - quando sostiene che, nei paesi dove le primarie sono nate, gli uscenti non vengono mai sottoposti a questo tipo di selezione. Non è vero: solo per citare i casi più recenti, in Usa, patria delle primarie, esse sono state fatte e vinte da Reagan nel 1984, da Bush padre nel 1992, da Clinton nel 1996 e da Bush figlio nel 2004. Tutti presidenti uscenti e tutti ricandidati non perchè titolari di speciali diritti in quanto uscenti, ma in quanto vincitori delle primarie."

"Riteniamo - proseguono i promotori - che esse siano lo strumento adeguato per chiudere la "diatriba interna" al centrosinistra che così può ritornare a vincere nella prossima tornata elettorale. Siamo felici che il Pd nazionale si dimostri sensibile alle istanze dei suoi militanti e quella per le primarie sempre è una battaglia che condividiamo col segretario del partito Walter Veltroni. Desideriamo che Taranto sia un modello: adesso - conclude la nota - non possiamo che chiedere che si facciano delle primarie vere, le cui regole siano rispettose dei parametri definiti dallo statuto del partito e i tempi adeguati per una competizione corretta e paritaria tra i vari candidati".

La campagna "Primarie vere, primarie sempre" ha già raccolto le adesioni e il supporto di centinaia di iscritti al Pd e decine di circoli territoriali e online. Sul sito www.primariesempre.org è possibile scorrere l'elenco delle adesioni, che si allunga di giorno in giorno.

Nessun commento: