sabato 14 giugno 2008

La sanità oltre il campanile

Comunicato Stampa

Il Partito Democratico di Laterza ha richiesto ed ottenuto lo svolgimento di un Consiglio Comunale monotematico sulla Sanità. Il suo capogruppo, avv. Giuseppe Stano, nel suo intervento ha chiarito i motivi alla base della richiesta: piano della salute, riordino ospedaliero e servizi sociosanitari territoriali.

La presenza, giovedì 12 giugno, a Laterza in Consiglio Comunale di tutti e sette i Sindaci della zona occidentale di Taranto, dei i consiglieri regionali Brizio e Lospinuso, del vicepresidente della provincia Stefano Fabiano ma soprattutto il dibattito svolto ha elevato il livello del confronto politico, superando la miope visione dell'emergenze.

Certo non sono mancati i tentativi di strumentalizzare il dibattito, da parte di alcuni esponenti del centrodestra, alimentando la solita confusione propagandistica volta a mettere in discussione l'operato della Giunta Vendola ed il nuovo piano di riordino sanitario non tralasciando una nemmeno tanto velata (nonché inspiegabile) mitizzazione dell'operato dell'ex governatore Fitto e della sua ex giunta. E’ bastato però ricordare i fatti, gli scandali e la cattiva gestione dell’Asl Ta/1 per mettere a tacere lo spudorato tentativo di politici dalla “memoria corta” e con qualche "scheletro nell'armadio".

Nonostante ciò va detto che, in modo piuttosto trasversale, la quasi totalità degli intervenuti ha comunque ribadito la necessità di non cedere a tentazioni campanilistiche a favore di una visione organica della sanità jonica, che necessita di programmazione e soprattutto di valorizzazione del patrimonio di professionalità e di infrastrutture presenti.

L'assemblea ha alla fine deliberato di redigere un documento sottoscritto da tutti i sindaci, dagli assessori regionali del nostro territorio ma anche da alcuni tecnici operanti nel settore sanitario, da presentare alla Giunta Regionale, con l'auspicio di una pronta visita del Governatore presso l'ospedale di Castellaneta per il quale occorre prevedere un immediato rilancio a seguito dei tragici eventi dello scorso anno.

Il Pd Laterza, ancora una volta, è stato capace di interpretare le necessità del territorio non sottraendosi al confronto e dimostrandosi in grado di superare anche gli steccati della contrapposizione politica allo scopo di fornire quelle risposte che il territorio si aspetta dai propri rappresentanti.

Il Pd Laterza sottolinea, con orgoglio, che grazie alla nostra proposta e alla sensibilità del Presidente del Consiglio, Franco Frigiola, si è riusciti a mettere tutti insieme, per la prima volta, tutti i Sindaci del versante occidentale di Taranto, quasi un monocolore del centrodestra, per discutere di pianificazione sanitaria e del ruolo della politica verso la sanità.
Pd Laterza

3 commenti:

Anonimo ha detto...

gli spudorati interventi di brizio, lospinuso e del sindaco di castellaneta mi hanno colpita, come è possibile attribuirsi una verginità politica dopo tutto quello che ha combinato la destra nel settore sanitario?

Anonimo ha detto...

La smemoratezza è patrimonio di questo centrodestra.

Anonimo ha detto...

Per me non si tratta di essere spudorati, sono falsi e arroganti, purtroppo in italia chi ruba non solo non va in galera ma continua tranquillamente a fare politica........ CITTADINI VI VOLETE SVEGLIARE!!!!!!!!!!!!!