Tre inchieste della magistratura: "Così hanno fatto incetta di terreni"
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjYZSCisxrJlavax1H3qrSqgCpHdCl4Z-AIwGEniKd7NcvRMjvxvJQlX8Rgwscx2mKjzd277Y4V6dZSGx72b4X71hp65GHEd-_CV3TLfBGK_r1xiHwfxLjCvt8rAGwI4MYcxSXzA-93jcc/s400/torreeolica.jpg)
L´inchiesta madre è sicuramente quella di Lecce nata quasi per caso a marzo scorso e che invece sta avendo sviluppi interessanti. Indagando sul clan Bruno, il procuratore aggiunto Cataldo Motta e il pm antimafia Leone De Castris si sono resi conto che la cosca aveva diversificato gli affari: recentemente infatti aveva acquistato alcuni terreni nella zona di Torre Santa Susanna e già ottenuto le autorizzazioni (grazie a una procedura accelerata) per realizzarci un parco eolico.
Inizialmente sembrava una questione marginale, e invece andando in fondo gli investigatori si sono resi conto che i Bruno avessero puntato tanto sull´eolico. E´ stato scoperto che molti altri terreni confinanti erano riconducibili al clan e che per ottenere le autorizzazioni avessero offerto sponde elettorali ad alcuni politici locali: da qui la decisioni di alcune settimane fa della procura antimafia di Lecce di aprire un fascicolo a parte, tutto incentrato sugli affari del vento. Se ne sta occupando il pm De Castris insieme con i carabinieri di Brindisi. Per il momento gli indagati sono gli uomini dei Bruno, ma l´obiettivo dell´inchiesta è verificare possibili appoggi esterni.
Gli stessi che la guardia di Finanza di Foggia sta cercando a Deliceto, dove è previsto un importante insediamento eolico. Dietro l´investimento ci sono i fratelli Bonasissa, gli stessi arrestati qualche giorno fa nell´affare della discarica abusiva più grande di Europa. Ufficialmente però i Bonasissa non fanno più parte della partita. La società che faceva loro capo ha venduto tutto ai russi di Renova. Che ora stanno gestendo direttamente l´affare. Gli uomini del comandante Giacomo Ricchitelli vogliono però vederci chiaro in tutta questa storia, tant´è che da un paio di mesi stanno seguendo la vicenda. Così come hanno seguito l´altro parco eolico, quello di Ascoli Satriano. Che ha portato due giorni fa all´arresto del sindaco, Antonio Rolla.
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjJr7SfvQgRJgF0fBGenZkf79U3v8fesoAgs-4JbKQvhljXVewQC4KjKuePMACHV1oRWcIP9z3csSsB0tlHFmeTeCfoUxkHOHz2Xd2Q7B6q5KTXMmkJuTg_ke0JxH3ivQQ2PuZZLYp-TiU/s400/torreEolico.jpg)
La Puglia produce oggi il 25 per cento dell´intera energia eolica italiana. E´ un boccone prelibato per i clan pugliesi e non solo: la Dda di Reggio Calabria temono che gli uomini dell´ 'ndrangheta - che in casa hanno fatto razzia di terreni e autorizzazioni - possano voler allargare gli affari. A Castellaneta, invece, il partito democratico e l´ex sindaco-onorevole Rocco Loreto chiedono al comune e a tutte le istituzioni (magistratura compresa) lumi sul mega progetto eolico previsto tra Castellaneta e Laterza: la società che dovrebbe realizzare l´impianto è la campana Gec, riconducibile a quel Francesco La Marca che da anni fa affari con i rifiuti in Campania. E che nel 2004 è stato colpito da un´interdittiva dell´antimafia.
(08 giugno 2008) - Repubblica - Giuliano Foschini
7 commenti:
"Prima o poi arriva l'ora in cui bisogna prendere una posizione che non è né sicura, né conveniente, né popolare: ma bisogna prenderla, perchè è giusta”
Martin Luther King
Domani sera al convegno si parlerà anche di questa notizia, non ho mai ben capito come funziona l'eolico e perchè i comuni si sono avventati sopra.
Pentassuglia
Presidente della Provincia
secondo me domani sera i laertini non parteciperanno all'iniziativa perchè non gliene frega niente del territorio, si abituano a tutto anche a convivere con la puzza di "cane morto" che questa amministrazione ha donato ai laertini e ai turisti.
Pentassuglia
Presidente della Provincia
Ciao Franco, buon inizio settimana, sto facendo un sondaggio sul mio blog su "Ici SI oppure NO" mi farebbe piacere avere la tua partecipazione. (Speriamo che i risultati raccolti facciano meditare i Sindaci e il governo...) GRAZIE INFINITE. Buona giornata da Tiziano :-))
Votiamo per le primarie.
Votiamo Pentassuglia .
Presidente della Provincia
Posta un commento