venerdì 16 maggio 2008

Grande Industria e Mezzogiorno

Il volume ha voluto rivisitare i mutamenti intervenuti nell’ultimo decennio nella geografia delle grandi industrie italiane ed estere insediatesi dall’inizio degli anni ’60 del Novecento in aree strategiche del Mezzogiorno, che furono individuate allora dalle politiche governative di programmazione come ‘poli’ trainanti dello sviluppo locale, realizzati tuttavia al servizio dell’intera economia nazionale. Sono delineate così, con il supporto di dati in gran parte inediti e raccolti sul territorio, le dinamiche delle maggiori imprese siderurgiche, petrolchimiche, aeronautiche, energetiche, automobilistiche, meccaniche, informatiche, armatoriali, cantieristiche, cementiere, e delle industrie leggere del made in Italy localizzate nelle regioni meridionali, ove concorrono in misura rilevante – grazie anche alle diffuse supply chain che vi sono alimentate – alla crescita socioeconomica più generale.

Ne emerge un quadro del tutto inedito che smentisce l’opinione secondo cui molti grandi complessi ubicati nel Sud siano solo reperti di archeologia industriale, sostituiti nella loro funzione propulsiva da sistemi endogeni di piccole e medie aziende.

Al contrario, mentre i processi di globalizzazione hanno evidenziato debolezze strutturali in larghi strati di pmi meridionali che stentano ormai a competere sul piano internazionale – pur con tante lodevoli eccezioni che vengono ampiamente segnalate in questa ricerca – dall’altro, invece, hanno rilanciato i maggiori impianti dei gruppi nazionali ed esteri in esercizio nel Mezzogiorno, che in molti comparti si impongono da tempo come big player sul mercato mondiale.

Federico PIRRO

È docente di Storia dell’Industria presso il Dipartimento di Scienze Storiche e Sociali dell’Università di Bari e di Politica Economica nell’Ateneo di Lecce. È consulente di direzione di imprese italiane ed estere ed ha ricoperto incarichi di Presidente, vicepresidente e consigliere d’amministrazione di società pubbliche e private (Insud, Agis- Gruppo Sae-Sadelmi, Breda Fucine Meridionali, FinValtur, Iba) operanti nei comparti del finanziamento alle imprese, della meccanica, del turismo e dell’edilizia. È editorialista del Corriere del Mezzogiorno-Gruppo Corriere della Sera e del suo settimanale MezzogiornoEconomia. È componente del Centro Studi regionale di Confindustria Puglia. Ha pubblicato per i tipi delle Edizioni Dedalo “Il laboratorio di Aldo Moro” e “Mezzogiorno fra Utopia e realtà”. È autore anche del volume “Stato industria e società in Terra di Bari 1943-1971”, ed ha collaborato nel 2004 alla pubblicazione collettanea “La Civiltà del Ferro”, edita in occasione del 50° anniversario di fondazione del Gruppo Riva. Collabora a riviste di studi economici.

Angelo GUARINI

È laureato in Giurisprudenza, con un master ISIDA in Direzione Aziendale e specializzazione in Diritto del Lavoro – Relazioni Industriali. Ricopre la carica di Direttore di Confindustria Brindisi ed ha svolto in precedenza ruoli di crescente responsabilità nelle Direzioni Risorse Umane di grandi aziende a Partecipazione statale (Fincantieri, Italsider, Italtractor e Alenia). È autore di numerosi articoli su riviste specializzate in direzione del personale e organizzazione.

Nessun commento: