![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEidrLbv-cLLUe5G8qb6ggJKg1UjkcdkteTe3KZ_W4DXd0a2nmFnsMc7OzyTjL_mWRq48SvkBLW-HGOC7UeqCz3-qBJ1z5zti_XHtvM-WvBY5jD3h4WwUupUG20sOC2XNC2E4P7WIRAhQdY/s320/tolleranza0.jpg)
Le proposte del nuovo governo italiano in materia di sicurezza e di lotta ai clandestini all'estero suscitano reazioni dure. E da Bruxelles l'Unione europea dice no a ripristinare i controlli alle frontiere, anche se si prepara a introdurre i ''visti biometrici'', che conterranno le impronte digitali di tutti i cittadini. Lo dice il portavoce della Commissione riferendosi alla proposta del ministro degli Esteri Franco Frattini, che ha chiesto la revisione del trattato di Schengen e il controllo delle frontiere esterne. ''La Commissione non intende prendere iniziative né avviare studi per introdurre i controlli proposti dall'ex commissario Frattini. Quel che é certo invece è che - ha sottolineato il portavoce - i visti biometrici (registro delle impronte digitali in una banca dati europea, ndr) saranno adottati entro il 2009 con il via a 'Schengen 2'''.
Sulla lotta all'immigrazione clandestina interviene oggi anche il leader libico Gheddafi, che accusa i governi europei di pianificare la morte di centinaia di migranti africani, affondando i barconi che cercano di raggiungere il continente. Parlando ad un incontro con i capi dei sindacati africani, Gheddafi non fa cenno in modo esplicito all'Italia, ma sottolinea l'esistenza di una "tragedia in pieno svolgimento: nel Mar Mediterraneo una guerra è stata mossa contro gli africani". L'Europa, aggiunge poi il leader libico, "vuole difendersi e impedire ai migranti di raggiungere le coste. Così, colpisce le loro barche e poi annuncia che tutte le persone a bordo sono morte. Talvolta, con il pretesto di soccorrere un barcone lo rovesciano, e ne fanno morire gli occupanti". (16 maggio 2008).
Repubblica, 16 maggio
1 commento:
La deriva culturale italiana è una spirale che rischia di farci precipitare nel caos. Vedo emergere le peggiori pulsioni umane che sono protagoniste in televisione e naturalmente tramite il tubo catodico ci rimbambiscono sino a farci perdere la ragione. Oggi ho sentito fare, da gente comune, strani discorsi con una violenza verbale inaudita. Non so voi ma io sono molto preoccupato spero che la sbornia della vittoria elettorale si esaurisca quanto prima.
Posta un commento