domenica 20 aprile 2008

i Si e i No di Florido

In data 22 febbraio 2008, con nota prot. n. 591/100, Le ho chiesto se fosse possibile consentire ad alunni dell’istituto scolastico “Sforza” di Palagiano che dirigo un periodo di stage presso gli uffici dell’amministrazione Provinciale da lei presieduta.

In data 8 aprile 2008 ho ricevuto la Sua risposta negativa, motivata dal fatto “ che attualmente la Provincia non ha la possibilità di ospitare studenti del suo istituto , per lo svolgimento di uno stage, poiché sono in corso le attività dei giovani che prestano sevizio civile presso il nostro Ente” (scrive il Presidente Florido)

Chiudeva la Sua lettera la frase: “sarò lieto di poter esaudire la sua richiesta in futuro , a chiusura delle attività del servizio civile”, con la quale al di là dell’apparente disponibilità, traspariva un chiara volontà di non accogliere la mia richiesta, in quanto non è credibile che la Provincia, dopo aver avviato appena da qualche mese un’ottima e proficua utilizzazione di giovani che prestano servizio civile, stia già pensando “alla chiusura delle attività del servizio civile”.

Indubbiamente, se si dovesse dedurre da questa Sua risposta il grado di simpatia e/o attenzione che lei manifesta nei confronti della scuola che rappresento e/o della mia persona, ci sarebbe da stare poco allegri .

Lei, infatti, mi ha, senza alcun dubbio, risposto negativamente senza neanche consultare i vari uffici dell’Amministrazione Provinciale.

Se l’avesse fatto avrebbe potuto apprendere che alcuni alunni della scuola che dirigo avevano già effettuato lo stage da me richiesto presso gli uffici dell’Assessorato alle Politiche Comunitarie, che subito dopo la mia richiesta si erano prontamente dichiarati disponibili a soddisfarla.

Lei, quindi, è riuscito a dirmi di “no”, anche quando sostanzialmente mi aveva già detto di “si”, sia pure inconsapevolmente.

Quello che mi preoccupa, invece, è quando lei formalmente mi risponde di “si”, ( come quando promette ripetutamente il completamento dell’immobile scolastico in costruzione da 10 anni a Palagiano per l’istituto che dirigo), mentre sostanzialmente mi dice di “no” (in quanto a tutt’oggi ancora non si muove foglia in ordine all’avvio dei lavori).

C’è da sperare, quindi, che lei mi dica di “no”, per vedere magari il Suo Assessore (a Sua insaputa) dirmi di “si” con il riavvio dei lavori, per soddisfare finalmente il diritto di studenti ed operatori di lavorare in ambienti scolastici degni di un paese civile.

Con simpatia immutata , le invio i miei più cordiali saluti, ringraziandola, comunque , per l’ospitalità concessa ai miei studenti nel periodo di stage trascorso negli uffici dell’Assessorato alle Politiche Comunitarie della Provincia

Vita Surico

Dirigente scolastico Sforza di Palagiano

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Che figurone Florido, continua così...

Anonimo ha detto...

Florido ha spaccato la sinistra a Taranto ... speriamo che non si ... nel 2009 ....
Completa la frase con le parole mancanti.