martedì 29 aprile 2008

La coscienza sporca e la morale pulita

Di seguito riportiamo un commento di akerfeldt che analizza il "battibecco" tra Sindaco e Leone,. Un botta e risposta che ci ha lasciati inebetiti e impressionati ed è per questo abbiamo inserito quel tipo di immagine, ad ogni buon conto abbiamo provveduto a sostituirla.
PD Laterza

“Non si fa politica con la morale ma nemmeno senza”. Dipende dalla morale.
Se il Sindaco e la giunta chiedono le dimissioni di Leone, reo di essere un consumatore accanito di droga (se è riuscito, non si sa come, a far passare quindici grammi quindici per uso personale), perché loro invece rimangono incollati allo scranno, pur essendo indagati per ipotesi di reato correlate al loro ruolo istituzionale?
Se la vicenda, come disse il Sindaco all’inizio, non c’entrava con la politica né con l’amministrazione, perché ora assume conseguenze politiche corredate da valutazioni squisitamente politiche sull’operato in consiglio del Leone? A che pro quella dichiarazione? Una specie di excusatio non petita per reprimere strumentalizzazioni politiche? O si voleva sostenere che l’amministrazione non avesse a che fare con la droga? Ma chi avrebbe potuto pensare che l’amministrazione, sia essa organo o funzione, fosse implicata nel caso?
Il cittadino non si rende conto da solo, senza che glielo dica qualcuno, dell’inadeguatezza di Leone a essere consigliere con delega alle politiche giovanili? Come dare l’esempio ai giovani? Facendosi beccare con della polvere bianca?
In fondo, secondo la morale del consigliere, lui non ha fatto niente di male. Ha solo danneggiato se stesso. Mica ha ammazzato qualcuno. Perché dovrebbe dimettersi? In realtà è lapalissiano che abbia sbagliato e debba dimettersi.
Ma che glielo venga a chiedere questa giunta in evidente stato confusionale, che prima, attraverso il Sindaco, nega ogni risvolto politico della vicenda e poi, accortasi dell’errore, ne trae le logiche conseguenze politiche, è qualcosa di grottesco dettata da una sorta di doppiopesismo morale. Una morale attagliata alle esigenze di ognuno.
Due pesi due misure, ma niente bilancino.

P.S.: togliete quella foto che fa impressione.

Nessun commento: