lunedì 7 aprile 2008

Veltroni a Matera

Finalmente Veltroni è giunto anche dalle nostre zone, è venuto a Matera e voglio in pochissime righe raccontare l’entusiasmo che ho visto, ho ascoltato, ho provato.Da stamattina intrepido aspettavo le ore 16 ed ero in uno stato di ansia unico. Ero tra quegli impavidi ragazzi che intorno al nostro candidato premier, creando un girotondo com’è stato definito, l’abbiamo accompagnato fino sopra il palco…e li il delirio: la gente urlava slogan, si accalcava per stringergli la mano oppure per guardarlo negli occhi; un’emozione del genere non credo di averla mai provata in vita mia.
Una volta sul palco è cominciato il suo splendido comizio anticipato dalle parole di una giovane studentessa di 19 anni che ha affidato il suo futuro anzi, il nostro futuro, nelle mani di un uomo: Walter Veltroni. Nel suo discorso ha toccato tutti i punti programmatici: dalle pensioni agli stipendi, dalla scuola alla pubblica amministrazione, dalla giustizia alla legalità. La cosa meravigliosa non era sentire questi punti che, per chi come me ha praticamente imparato a memoria, la cosa splendida era sentirle dire con la sua voce, a non più di 3 metri da me, da noi. I suoi sguardi, i suoi gesti, la sua voce, tutto faceva pensare che insieme SI PUO FARE. Il discorso è durato per più di un’ora senza interruzioni, se non delle standing ovation spontanee, e senza avere avuto bisogno di nessun appunto, nessun suggeritore (se non per le tappe, non ricordava se fossero state 104 o molte di più). Non so se con queste righe sarò riuscito a far provare l’emozione che scorre ancora nelle mie vene a più di 2 ore dalla fine dell’incontro…Alla fine vorrei concludere con lo slogan urlato dalla gente…SI PUO FARE…insieme veramente si può fare…

Massimo Castria

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Servidor, I hope you enjoy. The address is http://servidor-brasil.blogspot.com. A hug.

Anonimo ha detto...

da berlusconiano di ferro infiltrato nel blog, non posso che fare i complimenti a Massimo "Masmo" Castria autore dell'articolo. vedo che si riesce ad emozionare, cosa che mi è difficile oggi, men che meno per un leader politico: bravo! spero solo che non rimarrai illuso. si cari amici, mi dispiace dirlo perchè amo il periodo di campagna elettorale, ma lunedì tutto questo sarà finito ed avremo un vincitore. SILVIO BERLUSCONI. mi spiace ma complimenti. saluti. VOTATE SILVIO... scherzo

Anonimo ha detto...

Massimo lascia stare Gabriele(perchè è lui!!)ascolta me che è meglio!!!Ci voleva Walter Veltroni per farti scrivere di nuovo qualcosa sul blog???Sia anche io ieri ero in piazza per LUI...dalle 14 del pomeriggio!!Non ti dico l'emozione che ho provato..è indescrivibile!è tipo quell'emozione che ti prende e ti porta via,non ti fa capire nulla,vedi gente dappertutto,bambini,cappellini emagliette del PD ovunque...vorresti urlare,muoverti,fare qualsiasi cosae..invece stai lì inerme e...sorridi e ti godi quel momento che sai non tornerà più.
Non capita tutti i giorni di vedere un futuro(spero certo!)primo ministro dal vivo,in piazza,a Matera,con un sole splendido,un pò di vento,con in dosso le maglie del NOSTRO(ormai!)PD e una compagnia di persone che ha reso la giornata indimenticabile!!!E si è stata proprio la mia compagniaa regalarmi un sogno...quello di scortare Veltroni dall'autobus al palco...è stato eccezionale!!!!Ti confesso che non mi attivavo così da un pò di tempo...
Volevi sapere se sei riuscito a far capire cosa hai provato ieri???Beh a me lo hai fatto capire molto bene...fidati!!!!L'urlo di Veltroni ha pervaso le nostre orecchie,è entrato nella nostra testa e ha parlato alle persone che hanno voglia di cambiare...in MEGLIO!!!!
SI PUO FARE;MASSIMO....SI DEVE!!!!!!