venerdì 4 aprile 2008

LA GIORNATA DEL SOLE - WALTER VELTRONI A TARANTO PRESENTERA’ LE PROPOSTE DEL PD

100 manifestazioni in tutta Italia per presentare ai cittadini le proposte del Partito Democratico per “rottamare il petrolio” facendo decollare l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili a cominciare dal sole. Lunedì 7 aprile, a sei giorni dal voto, sarà la Giornata del Sole, promossa dal Pd e dall’Associazione Ecologisti Democratici per mettere al centro della campagna elettorale i temi dell’ambiente, dell’energia, dello sviluppo sostenibile.

Il programma delle manifestazioni, che ogni giorno si arricchisce di nuovi appuntamenti in tutta Italia, avrà il suo clou a Taranto, dove Walter Veltroni presenterà il disegno di legge predisposto dal Pd per incentivare l’energia solare e un decalogo di azioni nel segno del rapporto virtuoso ambiente-sviluppo.
“La Giornata del Sole – spiegano Roberto Della Seta, responsabile nazionale ambiente del Pd e Fabrizio Vigni, coordinatore nazionale dell’Associazione Ecologisti Democratici – farà comprendere agli italiani cos’è per il Pd l’ambientalismo del fare. Ridurre innanzitutto la dipendenza dal petrolio che inquina, stravolge il clima e costa sempre di più; accelerare lo sviluppo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili come condizione necessaria per affrontare la sfida dei cambiamenti climatici e come decisivo terreno di innovazione tecnologica, di competitività per le imprese, di risparmio per le famiglie”.
“Alla tappa di Taranto con Walter Veltroni – sottolineano ancora Della Seta e Vigni – si affiancheranno più di cento iniziative in tutte le regioni, nelle quali i temi dell’energia pulita saranno declinati secondo i diversi contesti territoriali. Sono in programma incontri pubblici con i cittadini e con gli operatori del settore, volantinaggi, gazebo ed iniziative che animeranno tutta l’Italia per ricordare che senza ambiente non c’è futuro”.
“Abbiamo scelto di dedicare queste cento iniziative al sole – concludono – perché rappresenta al meglio un modello di energia pulita e rinnovabile in grado di supportare lo sviluppo senza nuocere all’ambiente e perché il sole segnala quella Italia nuova, capace e produttiva che guarda al futuro con speranza ed entusiasmo”.

Nessun commento: