Walter Veltroni
Al Segretario Regionale
Michele Emiliano
Al Segretario Provinciale
Donato Pentassuglia
Tra le principali cause della sconfitta elettorale del 13 e 14 aprile vi è stato il mancato radicamento territoriale del Partito Democratico. Purtroppo il dopo voto ha accentuato la “chiusura verticistica” del partito tradendo le aspettative delle primarie e la costruzione di un partito orizzontale e a rete.
Già in tempi non sospetti, il Pd di Laterza, aveva sostenuto e ribadito la necessità di dotarsi di una classe politica che fosse espressione del territorio e che proprio da quest'ultimo traesse la sua forza rappresentativa. Coerentemente con quelli che sono i principi fondativi del Pd, avevamo quindi proposto l'adozione delle primarie come sistema di selezione dei nostri rappresentanti al Parlamento Italiano. Per motivi non del tutto chiari alla fine si optò per delle consultazioni allargate che, almeno nelle intenzioni iniziali, avrebbero comunque garantito democrazia e rappresentatività. Difatti nemmeno ciò accade ed oggi apprendiamo che neppure per le prossime elezioni provinciali ci sarà la possibilità di tener fede ai valori fondanti e statutari del Partito Democratico.
Sappiamo bene che il Pd Jonico e quello Pugliese non si sono ancora dotati di uno statuto che disciplini il sistema delle candidature, ma vogliamo sperare che non si utilizzi questa “vacanza normativa” per “blindare” le rendite di posizione tradendo ancora una volta il principio democratico del coinvolgimento dei cittadini.
- il Presidente e l’amministrazione provinciale uscenti sono apparsi lontani e distratti rispetto alle priorità programmatiche della Provincia Jonica (Parco delle Gravine, Infrastrutture e Viabilità, Coordinamento e Sviluppo locale) e lo svolgimento delle primarie aperte consentirebbe l’avvio di un confronto programmatico per rilanciare l’intera coalizione;
- la selezione delle candidature attraverso le primarie sarebbe un segnale forte di umiltà e apertura nei confronti dei cittadini che darebbe vita a partecipazione ed entusiasmo.
Gli attuali uscenti, Presidente – Assessori e Consiglieri Provinciali, certi dei proficui risultati amministrativi conseguiti avrebbero la reale possibilità di rendicontare il loro operato alla propria base prima ancora che all'elettorato tutto.
Ad ogni buon conto, quali che siano le risoluzioni provinciali e regionali, il Pd Laterza ha deciso di indire le primarie per l'individuazione del nostro candidato per le prossime elezioni provinciali. In tal senso si farà promotore di un incontro con il circolo del Pd di Castellaneta (il nostro collegio si compone di parte del territorio di Castellaneta) per confrontarsi ed individuare un percorso condiviso per lo svolgimento delle primarie.